Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti

Primi passi per educare un albero a bonsai 2°Parte

Questa discussione si intitola Primi passi per educare un albero a bonsai 2°Parte nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Ho messo il lapillo vulcanico come drenaggio (va bene?) e ne ho messo anche abbastanza. Forse adesso ti chiederai ma ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-10, 09:05
flog.88
Guest

Predefinito

Ho messo il lapillo vulcanico come drenaggio (va bene?) e ne ho messo anche abbastanza. Forse adesso ti chiederai ma questa non è normale....però devo chiederti una cosa.

Con un piantina ho preso un bel vaso grande, dove ho messo tutto il terreno mischiato come per le altre (torba, lapillo e terriccio universale), ho messo un primo strato di terra sul fondo poi ho posizionato sopra un bel sasso che ho trovato (e che mi piaceva particolarmente), ci ho posizionato sopra la pianta ed ho sotterrato sasso e tutto, in modo che la pianta possa prelevare dal terreno che la circonda (e che ho messo in modo da coprire le radici) il nutrimento. Ne volevo fare un bonsai su roccia a stile eretto informale.
Quello che mi chiedo è se la pianta non sia troppo giovane per una cosa del genere (anche se in natura questo può essere normalissimo e le piante crescono lostesso).
C'è da dire anche un altra cosa, il metodo che io ho trovato ovunque per fare questo tipo di bonsai è il seguente. Il sasso viene posizionato sopra la terra ma devo fuoriuscire dal vaso (invece il l'ho messa nel vaso), la pianta viene poi posizionata sopra il sasso e viene messa la terra solo in giro alle radici e fermata con qualche tessuto (non mi ricordo come si chiama) lo stesso che si mette attorno alle margotte (credo). Io invece pensavo di agire in questo modo: lascio per un bel po la pianta nel vaso col sasso (un paio d'anni saranno sufficienti oppure no? cosa dici?) poi pian piano ogni anno tolgo un po di vaso ed un po di terra, in modo che col tempo riesco a scoprire tutto il sasso e far lignificare le radici che appoggiano sul sasso e farle allungare verso il fondo dove ho messo la terra...
Che dici non va bene come metodo?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-10-10, 13:40
L'avatar di damiano68
damiano68 damiano68 è offline
Pollice d'oro in fotografia

Grazie dati: 14
Ringraziato 105 volte in 62 post
Punti reputazione: 40
Invia un messaggio via Skype™ a damiano68
Predefinito

Ma tu sei avanti! Molto bene!

Un piccolo consiglio:
E' tutto giusto quello che intendi fare, ma per avere un maggior consolidamento tra radici e roccia, dovresti legare fasciare le radici al sasso con della rafia naturale come se fosse una mummia.

In questo modo le radici si incollano alla roccia, non sviluppano radichette attorno alla roccia ma sotto dove sono libere. Le radici legate, tra l'altro, si saldano e si fondono anche tra di loro, la rafia col tempo marcisce e dà la possibilità alle radici di crescere e ingrossarsi.

Usa un'essenza con le radici robuste, rustiche e aggressive, non usare essenze con radici delicate tipo i pini, conifere in genere o alberi da frutto.

Questa tecnica si usa spesso per l'acero tridente, una specie con radici possenti, anche il ficus è adatto per lo stile su roccia. Io penso che l'acero sia la pianta più adatta, poi vedi tu.

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 14:45
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-10, 09:32
flog.88
Guest

Predefinito

Io l'ho fatto con il faggio! Ma con la rafia devo legare le radici al sasso? O la devo legare a tronco e avvolgere il sasso...mi sfugge questo. Dici che senza rafia non ho lo stesso risultato?

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 14:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-10, 13:36
L'avatar di damiano68

Predefinito

Vediamo di spiegarlo in un altro modo, se ci sono dubbi provo a fare un disegnino.

Prendi la pianta, inizi a pulire le radici, attenzione la potatura, deve essre esattamente il contrario di quella mostrata nelle foto.

Nelle foto faccio vedere che accorcio le radici grosse e preservo le radici fini, in questa procedura, invece tengo le migliori tre o quattro radici lunghe e grosse, le famose radici fittonanti, il ceppo sembrerà un polipetto, all'estremità delle radici fittonanti si deve fare in modo che ci siano le radici fini.

Posiziono le grosse radici attorno alla pietra, proprio come i tentacoli di un polipo, ben aderenti per come riesci mi raccomando, più sono aderenti, meglio è.

Se nel sasso ci sono delle fessure non profonde, passaci sopra con la radice così si va ad ancorare di più, con la speranza che non spacchi la pietra durante la crescita .

adesso fai finta di essere al pronto soccorso o alle prese con una mummia...prendi la rafia bagnata in precedenza per ammorbidirla e inizi a fasciare la pietra con le radici, lasciando la base libera, proprio dove ci sono le radichette, necessarie per lo sviluppo.

Adesso seppellisci il sasso con la piantina che esce normalmente dalla terra come sempre, aspetta circa due o tre anni e poi guarda la sorpresa.
Nel frattempo inizierai con le cure e modellatura della chioma con le tecniche idonee per questo stile

P.s. se non riesci a procurarti la rafia, potresti usare delle strisce di tela di cotone, anche la garza potrebbe andare bene, essendo entrambe biodegradabili non dovrebbero esserci problemi, al limite dopo un'anno controlla la situazione, prima che sia troppo resistente e vada a strozzare letteralmente le radici.

Ho visto usare anche la pellicola di plastica tipo domopak... ma non mi convince.

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 15:01
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-11, 20:10
L'avatar di pippina
pippina pippina è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

ciao damiano volevo chiederti un paio di cose sullo stile su roccia:
n.1 ho una quercia e un acero di monte vanno bene?
n.2 la canapa non va bene per avvolgerlo?
n.3 ho visto quei sassolini bucati usati come ornamentali non vanno bene?

spero di riuscire a fare i bonsai come vorrei. grazie mille per il tuo aiuto.

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 15:01
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-11, 20:40
L'avatar di damiano68

Predefinito

L'acero ok, ma la quercia non la vedo molto indicata, le radici non sono possenti e rapide nella crescita, anche la pianta stessa è lenta, invece l'acero è veloce e le radici sono belle robuste.
La canapa temo che abbia una durata troppo breve, meglio un tessuto di una fibra naturale filata: è più resistente.

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 15:02
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-11, 12:34
L'avatar di pippina
pippina pippina è offline
Pollice Bianco

Sono....: Donna
Question

Pensavo anche a quelle nuove e orrende buste per la spesa che si rompono per niente e sono biodegradabili, cosi non si spendono molti soldi no?
poi che sassi si posso usare quelli che ti ho chiesto non vanno bene? oppure quellli da acquario? se no quando vado in collina nelle passeggiate ne cerco uno adatto.

Ultima modifica di Cerchina; 12-10-11 alle 15:03
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-12, 00:44
pallino86 pallino86 è offline
Pollice Bianco

Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito opinione

sono nuovo di questo forum, anche se un pò datata come discussione mi sono trovato a leggerla...sono un novellino di bonsai, mi sto avvicinando a questo mondo perchè vedo nei bonsai la bellezza della vita e la "perfezione della natura" che si riesce ad adattare in qualsiasi ambiente...
finita la premessa volevo fare i complimenti a damiano68, mi paice il modo in cui esponi e spieghi..
e vorrei dirgli a simike87, che un bonsai
è un essere vivente e non ci sono quelli che valgono di più e quelli che valgono di meno, perderne uno è sempre un peccato e un dispiacere...e credo che coltivare un bonsai oltre a essere un'arte deve anche essere una passione...
devi amare questi esseri...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-15, 16:08
L'avatar di damiano68

Predefinito

che tristezza vedere le foto sparire....
Vecchio 24-11-15, 18:00
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16749
Ringraziato 8250 volte in 6030 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da damiano68 Visualizza Messaggio
che tristezza vedere le foto sparire....
hai ragione Damiamo ..ma dipende da che sito internet di hosting hai usato per inserire le tue foto

a me quelle caricate con imageshack sono scomparse tutte ..da quando uso Photobucket non è più successo

ma se riesci a ricostruire le immagini del post e ce le hai ancora le puoi inviare a qualche moderatrice indicando la pagina e la sequenza e te le rimettono..con tanta pazienza e buona volontà

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bonsai, educare, primi

Strumenti Discussione