Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti

Creare dei vasi in gres per le nostre piante

Questa discussione si intitola Creare dei vasi in gres per le nostre piante nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Citazione: Originariamente Scritto da lamartinz cavolo!!!! ma che bello!!! sai non avevo mai pensato di costruirmi dei vasi... mi piace ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-11, 14:23
pstrada
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lamartinz Visualizza Messaggio
cavolo!!!!
ma che bello!!!
sai non avevo mai pensato di costruirmi dei vasi... mi piace tantissimo l'idea!
ma con questa tecnica ci sono delle limitazioni di altezza?

sai io di bonsai non mi interesso, mi vorrei però fare dei vasi per le mia piantuzze...
c'è una tecnica particolare per riuscira a fare un vaso di 50 cm di altezza o ci si può tentare con questo metodo?

certo, non è che partirei da uno così grande, farei un po' di prove su vasi piccoli...

e poi per cuocerlo... mi devo cercare un forno qui in zona...
Da quello che so (poco xchè sono un autodidatta) con la tecnica del colombino si possono fare anche vasi da 70/80 cm di altezza.
Penso che con dimensioni così elevate si debba lavorare in più step, facendo asciugare parzialmente il semilavorato per poter avere maggiore solidità.

Oltre a una grande manualità, perchè muovere un aggeggio di 70 cm di altezza non è proprio così semplice.

Inoltre c'è il problema della cottura, maggiore è la superficie da cuocere, maggiori potrebbero essere i rischi. E poi anche trovare chi ti cuoce un aggeggio del genere non è così facile.

Soprattutto se scegli il gres, che richiede forni particolari.

L'approccio più corretto è ovviamente partire dalle forme semplici e dalle dimensioni contenute, e poi via via migliorare, acquisire manualità e ..rischiare.

spero, tra i miei tanti progetti e sogni vari, di iniziare un corso specifico sul gres che include anche le tecniche di smaltatura, e condividere con voi questa cosa.

devo dire che fare ceramica è proprio bello, da soddisfazione, qualunque cosa uno decida di fare...oltre ai vasi si possono realizzare molte altre cose, dai servizi di piatti alle pentole, vassoi per cuocere il pane, insomma tuto quello che viene in mente e che abbia forme realizzabili.

..speriamo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-10-11, 14:25
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

mmmm... devo contattare una ceramista che fa un bel po' di cose a mano e ha il suo forno...

mi intrippa molto questa cosa, non ho lo spazio... ma in estate potrei crearmi un angolo lavoro sul terrazzo

L'indirizzo dell'amministrazione è forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-11, 23:22
L'avatar di Araucana
Araucana Araucana è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Smile

Ciao pstrada,
mi hai davvero appassionato, il gres è un materiale che mi è sempre piaciuto ma non credevo si potesse modellare in versione casalinga.
dove si reperiscono i blocchi di gres?
quanto dura la fase di essiccatura?
che accorgimenti si devono adottare per il trasporto prima della cottura?
la temperatura finale di 1200 C° è d'obbligo o la si può diminuire anche a 1000?
(volevo tentarci con un primo micro vaso e provare a cuocerlo in un piccolo forno che ho a disposizione, l'unico limite è che raggiunge solo 1000 C°)
......una tempesta di domande......
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-11, 01:04
pstrada
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Araucana Visualizza Messaggio
Ciao pstrada,
mi hai davvero appassionato, il gres è un materiale che mi è sempre piaciuto ma non credevo si potesse modellare in versione casalinga.
dove si reperiscono i blocchi di gres?
quanto dura la fase di essiccatura?
che accorgimenti si devono adottare per il trasporto prima della cottura?
la temperatura finale di 1200 C° è d'obbligo o la si può diminuire anche a 1000?
(volevo tentarci con un primo micro vaso e provare a cuocerlo in un piccolo forno che ho a disposizione, l'unico limite è che raggiunge solo 1000 C°)
......una tempesta di domande......
E vai così, se nessuno fa le domande che forum è.

Il gres non è facilissimo da trovare, nel senso che non lo trovi nei negozi di belle arti solite, ma devi andare in quelli specializzati oppure farti inviare il blocco da 15 kg via corriere, ma in questo caso le spese sono un po' care.
Uno dei produttori più grandi in Italia è la colorobbia, se cerchi su internet dovresti trovare i distributori più vicini nella tua zona.

Se raggiunge 1000° bisogna fare qualche prova, fai qualche lavoretto piccolo e inizia a vedere i risultati. Secondo me cuoce anche a 1000, ma magari può essere meno resistente in seguito.
Puoi anche fare la doppia cottura (d'obbligo se smalti)

Poi mi dai qualche info sul forno, magari un pensierino ce lo faccio anch'io.

Per l'essiccatura 3/4 giorni, ma varia ovviamente in funzione delle dimensioni del pezzo

Il pezzo essiccato prima della cottura è comunque delicato, soprattutto se gli spessori sono ridotti. Metti in una scatola e fai in modo che nn subisca grossi traumi, bloccandolo con della carta o altro materiale da imballaggio.

A presto, e posta i tuoi lavori
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-10-11, 14:59
L'avatar di Araucana
Araucana Araucana è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ho cercato in internet il distributore ma non capisco di che impasto si tratta: ceramico plastico? (wikipedia è in tilt)
Ho notato che lo utilizzi anche in varie tonalità, tu hai un distributore di fiducia o te lo fai spedire?
magari visto che vivo sulle Orobie, non molto lontano, hai delle dritte in più.

Per quanto riguarda il forno ha una camera davvero piccina 15x20cm, devo anche informarmi sulle sostanze che il gres libera durante la cottura perché non vorrei fare danno.

Grazie per le informazioni.

Ultima modifica di Cerchina; 06-10-11 alle 19:34
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-11-11, 16:23
L'avatar di sarmentosa
sarmentosa sarmentosa è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 52 volte in 45 post
Punti reputazione: 20
Sono....: Donna
Predefinito

ma tu sei un genio! e' la prima volta che vedo vasi fai da te....sono meravigliosi!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-11-11, 16:29
pstrada
Guest

Predefinito

grazie, solo che hanno buttato via la lampada e nessuno mi ospita ...

non esageriamo, mi piace provare a fare le cose...due giorni fa ho tentato di fare una teiera...e va beh non vi dico a che cosa assomigliava il beccuccio....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-11-11, 10:55
L'avatar di sarmentosa
sarmentosa sarmentosa è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 52 volte in 45 post
Punti reputazione: 20
Sono....: Donna
Predefinito

non mi dire che l'hai buttata! perche' ogni cosa e' unica nel suo genere, sicuramente e' un pezzo unico che nessuno puo' imitare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-03-12, 10:54
pstrada
Guest

Predefinito

Ultimi arrivati, due prove a lastra, in fase di essiccazione. Una volta cotto questo gres tende a un beige quasi rosa, è una tonalità particolare, molto calda ma non facile da abbinare. E' probabile che li smalterò, anche per fare un po' di esperienza

Ultima modifica di oldhen; 13-11-12 alle 22:15 Motivo: non usate le emoticon
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-03-12, 13:51
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

sono bellissimi... che dimensioni hanno?

L'indirizzo dell'amministrazione è forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
colombino, cottura, creare, gres, nostre, piante, vasi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione