Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti

Un timo

Questa discussione si intitola Un timo nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Approfondimenti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Bellissimo e interessantissimo argomento, il modo in cui ne parla l'autore pare pura poesia, quanta passione in quelle frasi piacerebbe ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-12, 19:20
L'avatar di Mariantonietta
Mariantonietta Mariantonietta è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 298
Ringraziato 114 volte in 83 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Bellissimo e interessantissimo argomento, il modo in cui ne parla l'autore pare pura poesia, quanta passione in quelle frasi piacerebbe anche a continuare questo "viaggio" iniziato con una aromatica di tutto rispetto.

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-09-12, 20:08
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2382
Ringraziato 1234 volte in 976 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

davvero Pietro, com'è il timo adesso? l'ultima foto già mi piaceva assai assai...........chissà come sarà ora.........

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-12, 20:34
pstrada
Guest

Predefinito

azz il timo..

allora non è andata molto bene purtroppo.

Il gelo di quest'anno, con giornate continue sotto i 5 o 6 gradi non gli ha fatto molto bene.

Ha perso completamente il fogliame e la ramificazione più fine, oltre che a un ramo basilare per la forma.

Pensavo fosse completamente andato ma ho continuato a curarlo, grattando i rami il cambio era ancora verde e quindi qualche speranza c'era.

Pochissima acqua, più che altro vaporizzazioni, e ho aspettato.

A primavera inoltrata ha ricominciato a emettere foglioline.

Ora è di nuovo pieno di foglie ma l'impostazione iniziale si è persa.

Ci vorrà ancora molto tempo per ricreare qualcosa di interessante, inoltre è una pianta che purtroppo, come le labiate in genere non ha una vita lunghissima, quindi pazienza,

Probabilmente a ottobre lo rinvaserò, magari nel frattempo qualche idea per reimpostarlo arriva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-12, 21:05
L'avatar di ely
ely ely è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 7
Ringraziato 25 volte in 22 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pstrada Visualizza Messaggio
azz il timo....allora non è andata molto bene purtroppo.
Il gelo di quest'anno, con giornate continue sotto i 5 o 6 gradi non gli ha fatto molto bene. A primavera inoltrata ha ricominciato a emettere foglioline.
Ci vorrà ancora molto tempo per ricreare qualcosa di interessante, inoltre è una pianta che purtroppo, come le labiate in genere non ha una vita lunghissima, quindi pazienza,

Probabilmente a ottobre lo rinvaserò, magari nel frattempo qualche idea per reimpostarlo arriva
Ciao pstrada!!! Non so se ho mai scritto in qualche tuo thread, ma sappi che ti leggo sempre con molto interesse quando parli di bonsai....
....stavolta mi sono decisa a scrivere a riguardo di bonsai, dopo aver letto questa stupenda discussione sul timo, anche se mi dispiace molto si sia quasi seccato con l'inverno....

....mi hai fatto venire in mente, mentre leggevo qui sopra, che finalmente mi hai dato un'idea su come utilizzare il mio Timo!
Anche io ho una bella piantina presa per utilizzarla a livello culinario ma alla fine dopo 2 anni che ce l'ho, mi sono accorta che non l'ho mai usata in cucina
e ultimamente tutte le volta che la vedo su quel vaso tutta sola da una parte penso: che carina (quando ha i fiorellini), carina anche perchè gli ho dato una bella forma tutta rotonda, dall'altra parte penso: ma che ci faccio? ma che ci potrei fare? e ora ho la soluzione voglio provare a farne un bonsai.....

quindi per ora ti faccio solo una domanda veloce prima di aprire un thread apposito sui miei primi 3 bonsai perchè 3?
Perchè ho gia pronte 3 piantine piccole allevate apposta per iniziare a coltivarle a bonsai (una quercia, un tiglio e a questo punto un timo!)
la domanda è: qual'è il mese migliore per iniziare a fare quello che hai fatto tu con il timo, il discorso del primo trapianto ecc...??? tipo adesso settembre-ottobre oppure in primavera?

Domandone: ma pensi che il tuo timo abbia sofferto i -5° -6° poichè l'avevi trapiantato per "farlo a bonsai" e quindi era più debole degli inverni precedenti?
Anche il mio timo è stato tutti gli inverni alle intemperie e non ha fatto una piega, quindi se decidessi di "bonsaizzarlo" a ottobre sarebbe meglio se lo proteggessi un poco di più del solito per fargli passare indenne il primo inverno? Grazie!
Non vedo l'ora di iniziare.... a presto, conto sui tuoi consigli futuri a riguardo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-09-12, 13:31
pstrada
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ely Visualizza Messaggio

quindi per ora ti faccio solo una domanda veloce prima di aprire un thread apposito sui miei primi 3 bonsai perchè 3?
Perchè ho gia pronte 3 piantine piccole allevate apposta per iniziare a coltivarle a bonsai (una quercia, un tiglio e a questo punto un timo!)
la domanda è: qual'è il mese migliore per iniziare a fare quello che hai fatto tu con il timo, il discorso del primo trapianto ecc...??? tipo adesso settembre-ottobre oppure in primavera?

Domandone: ma pensi che il tuo timo abbia sofferto i -5° -6° poichè l'avevi trapiantato per "farlo a bonsai" e quindi era più debole degli inverni precedenti?
Anche il mio timo è stato tutti gli inverni alle intemperie e non ha fatto una piega, quindi se decidessi di "bonsaizzarlo" a ottobre sarebbe meglio se lo proteggessi un poco di più del solito per fargli passare indenne il primo inverno? Grazie!
Non vedo l'ora di iniziare.... a presto, conto sui tuoi consigli futuri a riguardo
In genere per i rinvasi e/o operazioni di primo impianto meglio fine inverno inizio primavera, appena la pianta esce dalla stasi invernale o poco prima.

Penso abbia sofferto i picchi di freddo e soprattutto il fatto che la temperatura non si alzava anche per parecchi giorni.
Probabilmente si è andati oltre il suo limite di sopportazione, in ogni caso non è morto ma ha riportato delle ferite .
La lavorazione a bonsai non indebolisce, in genere aumenta la resistenza della pianta perchè le concimazioni sono molto mirate.

Se uoi lavorarlo in ottobre potresti già fare qualcosa sulla ramificazione, rimandando il rinvaso in primavera.

Se hai una serra fredda puoi pensare di sistemarlo li, dipende un po' dal tuo clima

Per tutto il resto apri pure dei post.

Buon timo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-14, 11:29
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 0
Ringraziato 7 volte in 5 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Predefinito

Bell 'idea anche io l'avrei fatto! secondo me se poti in un certo modo daresti l'aspetto di bonsai più di adesso. e poi... ma non è troppo drenante quel terriccio?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-14, 13:23
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 855
Ringraziato 3050 volte in 2216 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

mrk, mi spiace per te ma purtroppo non riceverai risposta da pstrada perchè già da un po' di tempo ha deciso di cancellarsi dal forum

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bonsai, potatura, rinvaso, timo