Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Coltivazione

Com'è messo il mio papiro?

Questa discussione si intitola Com'è messo il mio papiro? nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Coltivazione, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Citazione: Originariamente Scritto da giadox ma...... se sei contenta tu........ è che non ho tempo per leggere tutto, mi limito ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-12, 21:30
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2398
Ringraziato 1265 volte in 996 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giadox Visualizza Messaggio
ma...... se sei contenta tu........
è che non ho tempo per leggere tutto, mi limito a darti qualche consiglio dovuto alla mia esperienza diretta con questa pianta........

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 26-06-12, 21:32
giadox giadox è offline
Banned

Grazie dati: 4
Ringraziato 11 volte in 8 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lella1 Visualizza Messaggio
è che non ho tempo per leggere tutto, mi limito a darti qualche consiglio dovuto alla mia esperienza diretta con questa pianta........
ok grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-06-12, 21:40
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 3031
Ringraziato 4685 volte in 1891 post
Predefinito

Dunque,giadox...facciamo che siccome di Nilo me ne intendo..hihihihi

In natura il papiro sta si' coi piedi in acqua, ma quasi mai e' acqua stagnante, e' acqua che "corre" come si dice qui!

Quindi direi che hai fatto bene a cambiare terriccio e a togliere il catino perché quella e' acqua stagnante, ferma...hai fatto bene a mettere un sottovaso normale, tieni sempre ben umido ma non zuppo!
Infatti i risultati iniziano a vedersi, mi pare.
Io la vedo meglio di qualche mese fa...

il tuo papiro e' molto " lungo" , cioè e' alto e poco folto, ma questo dipende tanto dal passato...ha avuto un' infanzia difficile..hehehe
Devi avere pazienza... Il papiro non ama il sole diretto , a meno che non sia stato abituato cosi , ma vuole tanta luce, il tuo e' diventato lungo cercando la luce di quella finestra.

Se non hai un balcone all'ombra, come mi par di capire, credo che sia abbastanza inevitabile che tu abbia un papiro lungo...che non e' brutto, e' solo alto!

Se vuoi riprodurlo, io inizierei con le foglie più rovinate, se poi vuoi ripiantarle alla base per rinfoltire, secondo me, dopo un po' anche quelle diventato alte.
Puoi sempre rinfoltire di volta in volta!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-06-12, 21:52
giadox giadox è offline
Banned

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da asfura Visualizza Messaggio
Dunque,giadox...facciamo che siccome di Nilo me ne intendo..hihihihi

In natura il papiro sta si' coi piedi in acqua, ma quasi mai e' acqua stagnante, e' acqua che "corre" come si dice qui!

Quindi direi che hai fatto bene a cambiare terriccio e a togliere il catino perché quella e' acqua stagnante, ferma...hai fatto bene a mettere un sottovaso normale, tieni sempre ben umido ma non zuppo!
Infatti i risultati iniziano a vedersi, mi pare.
Io la vedo meglio di qualche mese fa...

il tuo papiro e' molto " lungo" , cioè e' alto e poco folto, ma questo dipende tanto dal passato...ha avuto un' infanzia difficile..hehehe
Devi avere pazienza... Il papiro non ama il sole diretto , a meno che non sia stato abituato cosi , ma vuole tanta luce, il tuo e' diventato lungo cercando la luce di quella finestra.

Se non hai un balcone all'ombra, come mi par di capire, credo che sia abbastanza inevitabile che tu abbia un papiro lungo...che non e' brutto, e' solo alto!

Se vuoi riprodurlo, io inizierei con le foglie più rovinate, se poi vuoi ripiantarle alla base per rinfoltire, secondo me, dopo un po' anche quelle diventato alte.
Puoi sempre rinfoltire di volta in volta!
OOOOOOOOO grazie grande lezione, non pensavo al fatto dell'acqua corrente, ok faccio così e vi sarò sapere come stà il mio bambino di cui ci sono molto affezionato salutoni Gianni Una cosa: ma quelli molto alti mi conviene mettere un sostegno se si curvano oppure è meglio che li taglio e ci faccio talee?

Ultima modifica di giadox; 26-06-12 alle 21:55
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-06-12, 22:35
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 3031
Ringraziato 4685 volte in 1891 post
Predefinito

No il sostegno non mi pare che serva ed esteticamente sarebbe anche bruttino, per cui a mio parere ,inizia a riprodurre il tuo amato papiro con le foglie rovinate,li metti sotto per rinfoltire, quando poi spuntano per bene le nuove foglie inizi piano a riprodurre quelle più alte.

Sempre se vuoi...perché come ti ho detto mi pare di vedere dei miglioramenti e poi e' solo alta non brutta...se vedi che gli steli più alti iniziano a piegarsi ,ma non credo, allora taglia e metti in acqua a radicare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-11-14, 23:37
giadox giadox è offline
Banned

Predefinito Aiutoooo!!!

Son passati 2 anni e il povero papiro ora è messo così. Ogni tanto poto gli steli con le fogie ormai cotte, ogni tanto butta qualche nuovo stelo ma lo vedo scarno. Come posso fare per rinsavirlo?
Gli steli vecchi li ho fatti seccare e li tengo perchè mi piacciono, ci farò qulche cosa, scatoletta, cornicetta o altro che mi viene in mente

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
comè, messo, papiro

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione