Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche

Cedro, progressioni per diventare bonsai

Questa discussione si intitola Cedro, progressioni per diventare bonsai nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche, appartenente alla categoria Le Speciali; Ho aperto questo topic solamente per mostrarvi i miei progressi con un bel cedro trovato in vivaio a pochi euro ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-12-09, 23:03
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito Cedro, progressioni per diventare bonsai

Ho aperto questo topic solamente per mostrarvi i miei progressi con un bel cedro trovato in vivaio a pochi euro

qua vedete la pianta com'era prima di metterci le mani sopra

qua dopo averla alzata con il filo

il nebari

il cedro visto da un lato

qua la pianta è stata leggermente potata, ho tagliato tutti rametti che pendevano troppo lasciando solo 3 o 4 germogli

domani lego tutti e quanti i rami e inizio a posizionarli, di modo da vedere quali devo tenere, quali potare, con molta cautela perchè il cedro è lento a ributtare ed eventualmente vedo quali trasformare in jin...anche se un'idea dei jin ce l'ho...1 o 2...
siccome che la pianta dietro è praticamente spoglia per il fatto che ora la parte che è il dietro era voltata verso il basso quindi di rami la non ne crescevano, avevo in mente di potare i rami in più in primavera e poi d'innestarli dietro, quelli utili allo scopo e della grossezza e lunghezza lunga, ovvio...anche se a dir la verità sarebbe meglio se fossi capace di dare profondità solamente piegando quei rami laterali ma che sono più spostati più sul retro...comunque, prima di far progetti vediamo come sarà dopo la legatura e il posizionamento! se avete consigli o idee fatemi pure sapere, anche dei virtual sono graditi! io sono un principiante perciò vedere le idee degli altri non può che farmi piacere! con questa pianta minimo 3 impostazioni le avrei tirate fuori volendo, mi sarebbero servite 3 piante uguali per sapere quale forma e stile gli sarebbe stato meglio!!!

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-12-09, 23:09
silvana
Guest

Predefinito

bravo Simike .....sono interessata ai tuoi progressi e attendo con curiosità ulteriori sviluppi...vedrai che dopo le bisbocce natalizie arriveranno le idee ed i consigli degli esperti...io per il momento sto solo a guardare...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-09, 05:43
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

ciao Silvana!!! domani non mancherò di postare il cedro dopo averlo legato e posizionato i rami!!! grazie mille per l'incoraggiamento!!! se ti va di vederle ho altre progressioni di mie piante da mostrarti! se t'interessano fammi sapere che apro dei post nuovi! lo faccio con piacere, anche per fare le cose insieme a tutti voi e migliorarle!
alla soluzione di questo cedro ci sono arrivato grazie in particolare a 2 amici a me molto cari Giulietto e Jin_vs_Shari che giustamente mi hanno suggerito di alzare la pianta per via della vegetazione pendula e sinceramente trovo che sia venuta molto bene, ma la strada è ancora lungua e ardua, e si entra ora nel vivo della lavorazione penso io!
adesso dormo che tra 1 ora ho la sveglia! a metà mattinata mi metto subito al lavoro sul cedro!
Vecchio 28-12-09, 09:11
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 860
Ringraziato 3125 volte in 2272 post
Sono....: Donna
Predefinito

bravo simike! ti guardo anch'io....
mi piace vedere i progressi :bacio:

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-09, 09:44
L'avatar di flavi
flavi flavi è offline
Pollice d'oro in begonie

Grazie dati: 238
Ringraziato 171 volte in 131 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

anch'io osservo molto interessata..................
bravo!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-09, 21:44
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie mille!
oggi purtroppo non sono riuscito ad avere un momento libero per mettermi a filare la pianta, le foto sono rimandate a domani purtroppo
intanto do un'occhiata sul pc se ho foto di progressioni, le metto in ordine e stanotte o domani le posto! se avete consigli o domande ditemi pure eh!
Vecchio 28-12-09, 21:49
Giò70 Giò70 è offline
Pollice Rosso

Invia un messaggio via MSN a Giò70 Sono....: Donna
Predefinito

Purtroppo anch'io non sono in grado di darti consigli.....è la prima volta che mi capita di vedere tutto ciò...ed è mooolto interessante.....
Seguirò il tuo lavoro con grande curiosità
Comunque...........

A. de Saint-Exupèry

Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-09, 23:00
silvana
Guest

Predefinito

ciao Simike......vedo che la tua pianta è ancora in un contenitore abbastanza grosso......vorrei chiederti come mai poti solo la parte aerea della pianta .(scusa se faccio una domanda impropria o sciocca ...ma vorrei capire...)... so che i bonsai sono caratteristici per avere le radici molto potate in piccoli contenitori e la parte aerea molto ridimensionata...forse sono io che corro troppo ...e sei tu che non sei ancora arrivato a questi passaggi?...

Hai già fatto altri bonsai?...magari.. un faggio o... un acero..se sì... hai anche qualche foto per aiutarmi a capire...mi piacerebbe provare con l'acero o un platano, che trovo spesso nati spontaneamente nel mio giardino...grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-09, 23:15
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

nessuna domanda è mai sciocca Silvana, se si hanno delle curiosità è giusto soddisfarle tutte!
questo non è proprio il primo bonsai che faccio, ma è uno dei primi comunque che sto finendo!!
avrei potuto scegliere di procedere in 2 modi, o lavorare la chioma o lavorare le radici per diminuirne il volume piano piano...ho deciso d'iniziare con la chioma e se non farò lavori molto pesanti per la pianta a primavera la rinvaserò e inizierò a tagliare un pò di radici e metterla in un vaso un pò più piccolo, io penso che in 1 o 2 anni, andando con calma, la pianta sarà pronta per stare in un bel vaso bonsai!
io ero molto frettoloso, volevo le cose tutte e subito e il bonsai mi ha fatto molto migliorare questo aspetto del mio carattere perchè insegna che ogni pianta ha i suoi tempi e che se si fanno le cose di fretta i risultati possono essere devastanti...del resto, la natura non perdona!
di aceri ne ho 3, 2 però sono ancora piccolini...quello grande lo sto facendo crescere un pò per fare ingrossare il tronco e fargli prendere conicità, anche se mi sa che a primavera lo margotto sul tronco perchè si vede troppo il segno di quando è stato innestato da quelli del vivaio dove l'ho preso!
Di foto non ne ho dei miei acerini, però se vuoi ti mando in pvt dei link dove puoi vedere tutte le progressioni di vari bonsai e tra questi anche di aceri e faggi! per me puoi iniziare benissimo con un acero anche se tutti inidicano zelkove o ligustri come prime piante, a me piacciono moltissimo anche le piante da frutto come bonsai!

Giò, grazie! sono contento t'interessi la progressione del mio lavoro!!!
Vecchio 29-12-09, 00:18
silvana
Guest

Predefinito

stabilito il fatto che tu ne sai sicuramente più di me..che ti sei documentato e ci hai già provato...ti chiedo ....come deve essere la piantina che voglio addomesticare....?...è necessario che sia abbastanza piccola o seve che abbia almeno 3 o 4 anni ...alta non so ..15/20 cm..?...quanto deve essere grosso il tronco...?..e che materiale serve per iniziare?...

So che tutte queste cose si possono trovare su dei libri o leggendo in rete,ma ci vuole tempo e non sempre sono ben spiegati i procedimenti...e poi a volte vale di più l'esperienza di chi ce l'ha...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bonsai, cedro, diventare, progressioni

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione