![]() |
|
| Messaggi di Oggi | Registrazione | Lista Utenti | Ricerca | Messaggi di Oggi | Segna Forum Come Letti | Scendi |
![]() |
![]() |
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
ciao a tutti, ho visto molti bonsai di crassula e mi piacerebbe provare a crearne uno.. ma come? riuscirei a trovare una pianta con un fusto ben sviluppato?
|
|
|
||||
|
||||
|
a me personalmente non entusiasmano, ma si trovano splendidi esemplari provenienti dal sud america, non sono molto diffusi da noi (come bonsai) e non credo sia facile trovare piante già con un minimo di impostazione.
Credo di aver capito una cosa, che le storie sono sempre più grandi di noi, ci capitarono e noi inconsapevolmente ne fummo protagonisti, ma il vero protagonista della storia che abbiamo vissuto non siamo noi, è la storia che abbiamo vissuto.(Antonio Tabucchi - Il tempo invecchia in fretta) |
|
|
||||
|
||||
|
ma si può usare solo l'arborescens o è possibile anche farli con l'ovata?
a me piace molto come pianta.. |
|
|
||||
|
||||
|
E' più indicata l'arborescens, ma cmq. puoi provare anche con l'altra.
Sicuramente tra le piante da interno mi sembra molto più indicata rispetto ad altre più rognose, come le carmone per esempio
Credo di aver capito una cosa, che le storie sono sempre più grandi di noi, ci capitarono e noi inconsapevolmente ne fummo protagonisti, ma il vero protagonista della storia che abbiamo vissuto non siamo noi, è la storia che abbiamo vissuto.(Antonio Tabucchi - Il tempo invecchia in fretta) |
|
|
||||
|
||||
|
ahaha si esatto, ho visto bellissime serisse variegate da crespi qualche tempo fa, ma ho letto che sono rognosissime!
in alternativa, quale altra essenza che debba essere riparata in casa in inverno mi consigli? perchè la zelkova su vari siti di bonsai ho letto sia da esterno anche se la spaccian da interno (forse anche il ligustro cinese e la serissa, sbaglio?) |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Vai sui ficus, sono economici, resistenti e almeno hai qualcosa sul quale lavorare (potature, defogliazioni ecc ecc). le serisse reggono tranquillamente i -10°, le spacciano per interno per un discorso prettamente commerciale, ma in cina e giappone vengono usate tranquillamente per fare siepi o bordure. Anche l'olmo cinese va bene, molto generoso e si adatta un po' a tutto. Eviterei le carmone per la loro tendenza al suicidio e i ligustri, che sono proprio brutti ma se vuoi divertirti niente di meglio di una bella essenza autoctona
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
![]() ![]() a me piacciono tanto!per l'olmo cinese cosa intendi si adatta un po' a tutto? ma i ligustri cinesi sono anche loro da riparare? (curiosità )per le autoctone.. ci sto pensando seriamente, ma ora non è periodo, inoltre per il prelievo in natura (con i relativi permessi ovviamente) eviterei perchè non mi sento ancora pronto.. tornando al post come si potrebbe lavorare una crassula? non posso certo esporre il nebari come per un ginepro no? |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Sui ligustri non so darti info molto precise/statistiche, ne ho tenuto uno di un amico ed è rimasto fuori sino a dicembre, quando si è ricordato di rirtirarlo, e stava benissimo. per autoctone intendo piante da vivaio della zona, abituate al tuo clima. la raccolta in natura è vietata ed è difficile ottenere permessi. per la coltivazione credo che non sopporti bene il filo, quindi va impostata per potatura, ma non avendo esperienze dirette ti rimando a quello che si trova in rete
|
|
||||
|
||||
|
grazie mille per i chiarimenti, con la crassula mi piacerebbe molto provare!
per le autoctone pensavo intendessi proprio quelle dei nostri luoghi.. ho già delle albizie e dei liquidambar che ho seminato 2 anni fa e qualcosa di altro.. in primavera posterò le foto per chiederti consiglio |
|
|
||||
|
||||
|
che coincidenza...volevo fare anch'io un bonsai con questa crassula...
che dite potrei riuscire?? ![]() ![]() da vaso devo toglierla..comunque,altrimenti si togllie da sola ![]() ![]() ![]() dal peso si rovescia !!!
| bonsai, crassula |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|