Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti

il mio ligustro-bonsai...

Questa discussione si intitola il mio ligustro-bonsai... nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Citazione: Originariamente Scritto da mrk1112 simike ma figurati se li a brindisi fa la neve XD hihihi... se ci sono ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-10, 11:44
L'avatar di soledelsud
soledelsud soledelsud è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 122
Ringraziato 70 volte in 47 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mrk1112 Visualizza Messaggio
simike ma figurati se li a brindisi fa la neve XD hihihi... se ci sono 10 gradi di minima è troppo! il concime ai bonsai non va dato molto spesso... te addirittura ce lo hai lasciato li dentro o.O? Per il sottovaso smike credo sia quello tipo rettangolare piatto e li non può ristagnare l'acqua perchè il vaos è più rialzato rispetto al sottovaso. Per l'acqua va data solo quando il terriccio è quasi asciutto..... e soprattutto ti consiglio di metterlo al sole perchè quando perdere le foglie a mio parere è dovuto a : troppa acqua e poca luce.... e se il terreno non va bene... ahimè allora sei nei guai... spero ke le radici siano informa. Mamma mia ora ke l oguardo meglio vedo ke lo hai imbottito di acqua e di concime... e poca luce credo visto ke non ci sono finestre difronte. io userei acqua demineralizzata e basta per ora in modo ke si lavi un pò il terreno e la darei solo quando il terreno si sia quasi completamente asciugato..... se si riprende in primavera farei un bel rinvaso con terriccio per bonsai.
marco...:ciao:
allora, per il momento, come dicevo a simike, il ligustro lo lascio sul balcone.
per il sole/la luce lì dove stava...ti posso assicurare che ne aveva in abbondanza...da sopra però, non frontalmente...perchè sta in una zona del corridoio dove c'è la finestra che porta sul terrazzo.
l'acqua l'ho sempre messa solo ed esclusivamente quando il terriccio era secco e lui (il bonsai) mostrava segni di sofferenza.
il concime l'ho messo (e ora so di aver sbagliato - non lo faccio più, promesso) solo quando ha incominciato a stare male.
è anche mia intenzione rinvasarlo, e volevo mettergli un vaso un po' più grande, non di tanto...secondo voi è ok? da premettere che di quelli tipici per bonsai, di più grandi al momento non ne ho trovato.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-02-10, 11:45
L'avatar di soledelsud
soledelsud soledelsud è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 122
Ringraziato 70 volte in 47 post
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simike87 Visualizza Messaggio
non si sa mai!!! XD
comunque, quello è un concime goccia a goccia e si usa così, è monouso!
poi, non so il perchè, ma ho il presentimento che le radici escano dal foro di drenaggio del vaso...è un presentimento che ho...poi comunque è meglio non rischiare e levarlo il sottovaso, tanto per essere sicuri, alla fine non costa nulla!
il terriccio si vede che è pessimo, quasi tutti i terricci dei "bonsai" che vendono nei vivai non specializzati sono così e bisogna cambiarli il prima possibile! non appena si potrà rinvasare io consiglio 70% di pomice e 30% di terriccio universale come composto e anche il cambio del vaso per riformare il nebari, la metterei in una bella ciotola da coltivazione di quelle larghe o comunque in una cassetta da coltivazione, così è tutta salute! si sistemano le radici tagliandole un pò se c'è bisogno e si riforma il nebari, e poi si elimina la cunetta sotto alla pianta!
per le radici...devo controllare.
che cos'è il nebari?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-10, 14:17
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 0
Ringraziato 8 volte in 6 post
Sono....: Uomo
Predefinito

io mi trovo molto bene con il terriccio per bonsai della compo.... con tutti i miei bonsai... anke se aggiungo un 30% di torba al composto. E' molto drenante... solitamente le cose della compo mi fanno storcere il muso... ma questo terriccio è ottimo credimi. Cmq c'è da fare delle ricerche approfondite del perchè gli son cadute le foglie... normalmente quando una mia pianta sta male intuisco subito il motivo perchè la seguo passo passo e spesso è dovuto a un cambiamente climatico o di coltivazione. Soledelsud ogni tanto un trattamento antifunghino faglielo...se puoi tanto non ti costa nulla. Quando lo metterai fuori non piazzarlo al sole diretto... meglio dove è semiombreggiato. Come per ogni bonsai ke ho.... c'è la regola : ne troppa acqua e ne troppo poca. La mia serissa ke è tropicale è ama più del tuo ligustro l'acqua... quando sono partito per la sicilia è rimasta due giorni ammollo col sottovaso e aveva perso quasi tutte le foglie a causa di un ristagno.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-02-10, 00:08
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Ringraziato 0 volte in 0 post
Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da soledelsud Visualizza Messaggio
per le radici...devo controllare.
che cos'è il nebari?
io direi che non è un problema di marciume radicale, però, non mi ricordo se te l'avevo giò detto o se me n'ero dimenticato, la prossima volta che il terriccio è secco dagli anche del fungicida sistemico, tanto, male non fa.
vedi anche se trovi del sinergon2000 e del cifoumic in giro, il sinergon per provare a tirare su la pianta se non trovi lo sprintene e il cifoumic per quando lo rinvaseremo!
poi, ora la pianta sta male, ma per me si è presa solo un colpo di secco, mezzo bicchiere d'acqua mi sembra pochissimo, senza calcolare l'acqua che cadeva giù...quando annaffi la prossima volta prova a dargli acqua un pò più abbondante, vai per gradi e dagliela piano piano così la terra assosrbe e non ne butti via molta, il ligustro ama l'acuqa, io i miei li annaffio abbondantemente tutte le volte, gli do un mucchio d'acqua! anche quando vedo che esce dal sotto del vaso gliene do ancora un pò finchè non sono sicuro che ha fatto una bella bevuta e che tutto il terreno è bagnato!
Vecchio 07-02-10, 13:01
L'avatar di bonsai_on_line
bonsai_on_line bonsai_on_line è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao!grazie per avermi reso partecipe..riassumendo..il tuo povero ligustro perde le foglie e sembra stia morendo..i cosigli che ti hanno dato sono:
1_TOGLIERE IL SOTTOVASO(fa marcire le radici!!!)
2_METTERLO ALL'ARIA APERTA E ALLA LUCE
3_TOGLIERE IL FERTILIZZANTE(che tanto senza un buon terriccio viene perso praticamente tutto)
4_SOSTITUIRE IL TERRICCIO CON CUI TE LO HANNO VENDUTO CON UN TERRICCIO DA BONSAI(60% pomice 40% terriccio universale)
Tutti ottimi consigli..
Altre cose che puoi fare sono:
1a_Sostitire il vaso con uno più ampio(diciamo uno con i lati lunghi il doppio)
2a_TAGLIO E RIMONDA DELLE RADICI(SE NON LO HAI MAI FATTO CHIEDI AIUTO A UN ESPERTO ALTRIMENTI RISCHI DI UCCIDERLO!!!!)
3a_UNA PICCOLA POTATURA
4a_tIENILO IN UN SOLO POSTO,SENZA SPOSTARLO TROPPO!se c'è vento piuttosto che prenderlo e portarlo dentro è preferibile schermerlo con un'incannuccita o un telo da giardinaggio(quelli in tessuto non tessuto che si usano anche negli orti o sulle recinzioni).
fammi saper come va..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-10, 22:01
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

allora, l'utilità di un vaso più grande quale sarebbe? il vaso più grande si usa solo per la coltivazione, e per far ingrossare il tronco del bonsai. Se soldedelsud facesse come gli hai detto te la situazione rimarrebbe tale e quale, anche perchè il bonsai non guarirebbe, il pane radicale rimarrebbe lo stesso visto che non è periodo di rinvaso, perciò...
il taglio delle radici si effettua a primavera con il rinvaso totale.
la piccola potatura lo stresserebbe ancor di più e farebbe peggio, anzi gli potrebbe essere fatale.
cerchiamo di consigliare bene a chi si avvicina a quest'arte di modo da non mandare le persone fuori strada e motivando le risposte di modo da far sapere alla persona che chiede aiuto perchè sta facendo tali cose che gli abbiamo consigliato.
Io non sono un esperto, ma queste sono le cose basilari che s'imparano sulla coltivazione del bonsai.
Vecchio 08-02-10, 09:47
L'avatar di bonsai_on_line
bonsai_on_line bonsai_on_line è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Allora..Quello dice Imike è vero..non mi sono espresso bene n quanto davo per scontato che Soledelsud fosse già a conoscenza delle norme basilari sui periodi di rinvaso, rimonda delle radici e potatura.Mi scuso per l'imprecisione dei consigli.
Comunque il motivo per cui ho consigliato un rinvaso in un vaso più ampio è semplice:il ligustro è un albero che richiede un apparato radicale piuttosto esteso in natura come nella coltivazione bonsai.Naturalmente va da se che il rinvaso è da effettuare nei giusti periodi,che variano da spece a specie.é vero che la coltivazion bonsai ha lo scopo di "nanizzare" gli alberi (detto in parole molto molto molto povere) ma questo va sempre fatto rispettando la natura dell'albero stesso!Se un dato albero necessita di radici profonde si farà un eccezione dalla normale coltura in vaso basso per permettere la corretta crescita e vita dell'albero preso in quastione;d'altro canto quando una specie necessita di un pane radicale esteso si farà una deviazione dalla metodologia classica di utilizzare vasi molto ampi per la coltivazione e l'ingrssamento del tronco.
Scusate ancora per l'imprecisione di alcuni consigli..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-10, 13:00
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

figurati, l'importante è capirsi e correggersi a vicenda! il vaso più grande è vero che per i rinvasi parziali, ma ormai, siamo così vicini alla primavera che quello sarebbe solamente un ulteriore stress e si tiene per ultima cosa da fare!
io penso che sia molto importante aiutare bene chi vuole entrare nel mondo del bonsai, essere chiari fin da subito e dare buone spiegazioni, poi, siamo tutti qua per imparare ed è giusto così, anche per scambiarsi idee, o metti che qualcuno vuole informarsi perchè si fanno determinate cose, così ha spiegazioni che lo aiutano a capire! ;-) benvenuto in questo forum!
Vecchio 09-02-10, 00:22
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 8 volte in 6 post
Sono....: Uomo
Predefinito

io cmq per i miei bonsai uso vasi grandetti....le radici non le tocco mai... non oso XD. Quando rinvaso prendo tutto il pane sfilando il bonsai ( ke viene via facilmente ) lo metto in ammollo nell'acqua scuotendolo un pò e poi riempio il vaso e tutto con del nuovo terriccio... Ma... avete notato ke i vais per bonsai e i sottovasi costano tanttissimo? anke i sottovasi di plastica -.-".
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-02-10, 22:12
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

eh beh, ma il momento di tagliare le radici arriverà anche per te!!! ahahahahah
scherzi a parte amico mio, meglio tagliarle quando è ora e se ce n'è bisogno piuttosto che continuare a farle espandere e cambiare vaso, se no poi diventa una cosa più difficile e bisogna ridurle piano piano! come si dice, meglio uno strappo veloce e secco! ahahahahah se no nel vaso poi non riesci nemmeno più a metterci il terriccio!!! ahahahaah poi, a un bonsai che sia finito è più bello metterci il vaso giusto se uno può farlo o vuole farlo, sfigurerebbe un piccolo bonsai con una vaso gigantesco, non credi? le proporzioni nel bonsai sono molto importanti!
i vasi e i sottovasi per bonsai costano tanto sì! puoi trovare vasi che vanno bene per bonsai anche se non sono stati creati per lo scopo, ma sempre tanto costano!!! io ho bisogno di un 4 o 5 vasi, 2 li ho trovati a 15 euro e gli altri 3 a 35 euro...li prenderò piano piano ma ne varrà la pena!

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ligustrobonsai

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione