Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti

Disastro di bonsai!

Questa discussione si intitola Disastro di bonsai! nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; ciao io sono nuova del forum! ma non sono nuova con i bonsai ne ho alcuni tra cui un ficus ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-10, 01:30
atram atram è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

ciao io sono nuova del forum!
ma non sono nuova con i bonsai ne ho alcuni tra cui un ficus come il tuo eccolo

mi sento di scriverti perche vedendo il tuo bonsai mi è venuto alla mente quando ho cominciato a frequentare un corso per principianti per bonsai il ficus che vedi sopra aveva meno foglie del tuo,
e lo tenevo dove lo tengo tuttora!
quindi cosa è cambiato da un anno fa ad ora?
lo ho rinvasato in akadama pura gli ho dato una buona concimazione(che non va mai dava vicino le radici altrimenti il bonsai non allunghera velocemente le radici restando piu stabile nel vaso) e soprattutto lo ho messo tutta l'estate esposto al sole abituandolo gradualmente prima il sole del mattino poi quello della sera poi sole pieno tanta acqua(l'acqua va sempre data quando l'akadama diventa chiara) come a pioggia ogni sera, sempre senza sottovaso il risultato è la foto che vedi sopra ciao marta
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-04-10, 12:19
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Sono....: Uomo
Predefinito

tenuto molto bene.... anche se a me i ficus non piacciono per niente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-10, 01:54
robertuzzi robertuzzi è offline
Pollice Bianco

Predefinito ficus

Citazione:
Originariamente Scritto da atram Visualizza Messaggio
ciao io sono nuova del forum!
ma non sono nuova con i bonsai ne ho alcuni tra cui un ficus come il tuo eccolo

mi sento di scriverti perche vedendo il tuo bonsai mi è venuto alla mente quando ho cominciato a frequentare un corso per principianti per bonsai il ficus che vedi sopra aveva meno foglie del tuo,
e lo tenevo dove lo tengo tuttora!
quindi cosa è cambiato da un anno fa ad ora?
lo ho rinvasato in akadama pura gli ho dato una buona concimazione(che non va mai dava vicino le radici altrimenti il bonsai non allunghera velocemente le radici restando piu stabile nel vaso) e soprattutto lo ho messo tutta l'estate esposto al sole abituandolo gradualmente prima il sole del mattino poi quello della sera poi sole pieno tanta acqua(l'acqua va sempre data quando l'akadama diventa chiara) come a pioggia ogni sera, sempre senza sottovaso il risultato è la foto che vedi sopra ciao marta
come volevasi dimostrare,nessun disastro a mettere l'espanso sul terriccio.(meglio sotto)
occorre un pò del vostro tempo tutti i giorni,come si fà con cani,gatti,cana,pappa ecc..un pò di concime adatto ogni 15 giorni,acqua quando serve e ben drenata !!!.mai sempre sole, mai sempre ombra,mai al gelo (x tutti,o quasi i bonsay )ho frequentato corsi adatti e letto un pò di libri.Fiori 3 che vi consiglio....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-04-15, 14:04
fede128 fede128 è offline
Pollice Bianco

Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio bonsai ficus. L'ho comprato lo scorso novembre e da allora non ha fatto altro che perdere le foglie. L'ho posizionato fin da subito vicino la finestra, non a diretta esposizione dei raggi solari, l'ho innaffiato regolarmente dal sottovaso quando l'acqua si prosciugava completamente e il terriccio era un po' asciutto. Ora però si presenta quasi totalmente spoglio, ha solo qualche foglia nella parte inferiore, mentre quelle in alto prima sono diventate marroni e poi sono cadute. Non so se può aiutare, ma scorsa settimana ho messo un po' di concime per bonsai, diluito, come dicevano le istruzioni, ma dopo qualche giorno ho visto un ulteriore peggioramento.
sono davvero demoralizzata, spero mi possiate dare qualche consiglio utile!
grazie in anticipo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bonsai, disastro

Strumenti Discussione