Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti

ficus che perde foglie

Questa discussione si intitola ficus che perde foglie nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Sì sì, avevo capito che la mettevi solo sopra per non fa smuovere il terriccio! Non ti lascia quel fanghino ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-10, 11:54
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Sì sì, avevo capito che la mettevi solo sopra per non fa smuovere il terriccio! Non ti lascia quel fanghino tipico dell'akadama sul terriccio quando si sfalda?
Te la volevo proprio chiedere una foto del terriccio! Se ce l'hai in caso un sacchetto di quel terriccio, è ancora meglio, se riesci ovviamente, a fare una foto solo al terriccio! Mi piacerebbe proprio provarlo quello li della compo!
Ottima l'agriperlite! Fai benissimo ad usarla! Io gl'inerti li metto sempre schietti nelle mie piante, però il brutto è che diventa più impegnativo curarle perchè bisogna nutrirle più spesso e annaffiarle un pò più frequentemente, ma mi trovo molto bene con gl'inerti schietti, anche se un amico mi ha detto di provare mettendo appena appena appena un pò di TU in mezzo all'inerte di turno! Gl'inerti che uso di più sono pomice, agriperlite e lapillo, il lapillo, non so il perchè, anche se lo prendo di granulometria grossa e lo setaccio le radici me lo bucano sempre e mi ritrovo dei paciughi da matti quando vado a svasare le painte in pieno lapillo, tutte le radici dentro ai sassi e perdo un mucchio di tempo a rompere il lapillo con un martellino e poi rimane più umido degli altri inerti, ma in certi casi questa caratteristica serve molto!
Fai conto che quando porto delle piante al cimitero da mio nonno, che possono essere prebonsai o altre piante uso sempre un miscuglio di terriccio e lapillo in parti uguali perchè d'estate mi rimane bagnato più a lungo e non devo andare tutti i giorni ad annaffiare! D'altra parte ogni inerte ha le proprie caratteristiche, i suoi pro e i suoi contro, anche se a me pomice e perlite sembrano perfetti!

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 26-10-10, 12:00
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Sono....: Uomo
Predefinito

No simike l'akadama ke uso io rimane integra per moltissimo tempo senza sfaldarsi se no l'avrei già buttata. Compro quella della crespi bonsai in sacchetto verde e trasparente. Purtroppo non ho più sacchetti del terriccio e infatti in questi giorni me ne devo comprare un altro perchè li finisco come niente poichè appena ho un pò di terra devo sempre trovare il modo per usarla -.-

ecco l'immagine :

io mi ci trovo molto bene e credo che anche la mia pianta gradisce molto... basta guardare le radici o.O

Ultima modifica di mrk1112; 26-10-10 alle 12:12
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-10, 15:15
pensy pensy è offline
Pollice Bianco

Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

ragà non avete idea di quanto vi ho trovati interessanti ora posso iniziare a capirci qualcosa
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-10, 20:23
L'avatar di mrk1112
Pollice Arancione

Predefinito

mi fa piacere.. qui siamo tutti come una grande famiglia questo forum è stupendo ^_^
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-10, 21:10
pensy pensy è offline
Pollice Bianco

Predefinito

decisamente stupendo michael mi è arrivto pagine verdi ora faccio la spesa delle cose che mi hai consigliato
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-10, 22:40
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pensy Visualizza Messaggio
decisamente stupendo michael mi è arrivto pagine verdi ora faccio la spesa delle cose che mi hai consigliato
Se hai bisogno di consigli per gli acquisti chiedi pure eh, mi raccomando! Non aver paura di chiedere, anche perchè all'inizio è un pò complicato scegliere e muoversi tra gli attrezzi e i prodotti per bonsai e non che possono servire!

Citazione:
Originariamente Scritto da mrk1112 Visualizza Messaggio
No simike l'akadama ke uso io rimane integra per moltissimo tempo senza sfaldarsi se no l'avrei già buttata. Compro quella della crespi bonsai in sacchetto verde e trasparente. Purtroppo non ho più sacchetti del terriccio e infatti in questi giorni me ne devo comprare un altro perchè li finisco come niente poichè appena ho un pò di terra devo sempre trovare il modo per usarla -.-

ecco l'immagine :

io mi ci trovo molto bene e credo che anche la mia pianta gradisce molto... basta guardare le radici o.O
Sembra buona perchè non sembra inzupparsi proprio, ma mi sembra un pò troppo fine e favorisce i fittoni radicali, o sbaglio? Quando compri i sacchettini nuovi, se riesci metti una foto solo del terriccio che magari è vedere il terriccio con le radici che mi frega! Ma lo prendi li da te il terriccio o sul web? io ho trovato un sito che lo vende e 2 o 3 sacchetti me li voglio prendere per provarlo! mi hai proprio convinto!
Vecchio 26-10-10, 23:01
pensy pensy è offline
Pollice Bianco

Predefinito

grazie michael sei troppo gentile
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-10, 23:21
L'avatar di mrk1112
Pollice Arancione

Predefinito

Si lo trovo all'obi center ma anke nei vivai spesso ce l'hanno... sono fortunato che la mia è una zona dove ci sono moltissime serre. Si in pratica è una specie di terriccio fibroso-torboso mischiato a sto ghiaino di quarzo che è finissimo come la sabbia per le clessidre quasi. E' ottimo ma secondo me se ci metti anche del materiale drenante diventa eccelso perchè drena un botto ma trattiene anche la giusta acqua. Tipo in estate basta una volta al giorno bagnare ( al max due se fa molto caldo ). Comunque domani vado a comprarne un sacchetto mi sa. Da solo comunque non causa mai ristagni idrici... per me già va benissimo com'è ma siccome NOI siamo pignoli ci aggiungiamo anche i drenanti .

Ultima modifica di mrk1112; 26-10-10 alle 23:24
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ficus, foglie

Strumenti Discussione