Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti

ficus che perde foglie

Questa discussione si intitola ficus che perde foglie nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; scusate è possibile che il mo bonsai di ficus perda già qualche foglia? tenete presente che da una settimana è ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-10, 23:22
pensy pensy è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito ficus che perde foglie

scusate è possibile che il mo bonsai di ficus perda già qualche foglia? tenete presente che da una settimana è stato spostato di posto
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-10-10, 23:27
miriam05
Guest

Predefinito

Molto bello ho visto la foto nel tuo album! aspetta i consigli degli esperti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-10, 14:39
pensy pensy è offline
Pollice Bianco

Predefinito

grazie miriam è il mio principe
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-10, 14:55
L'avatar di Helen
Helen Helen è offline
Pollice d'oro in pelargoni

Grazie dati: 186
Ringraziato 369 volte in 315 post
Punti reputazione: 75
Invia un messaggio via Skype™ a Helen Sono....: Donna
Predefinito

che tipo di ficus è? se è il benjamin( non ho mai visto bansai di ficus benjamin)è normalissimo!
Vecchio 20-10-10, 18:51
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Il fatto è che i ficus non dovrebbero mai perdere le foglie.....
Il mio consiglio è quello di non comprare mai bonsai di piante tropicali perchè d'inverno non vivono, ma se va bene, e ripeto, se va bene, sopravvivono fino alla prossima primavera.
Devi tenerlo alla luce e al caldo in casa, dagli un pò di sprintene o 66F se li trovi

Dai, forza e coraggio, ormai il ficus ce l'hai, cerchiamo di farlo campare!

Dicci un pò come lo tieni, dove lo tieni, come lo annaffi, come lo fertilizzi, ecc...ecc...così vediamo se può essere per qualche altro motivo che perde le foglie!
Anche se a dir la verità, qua da noi, quando cambia la stagione un pò di folgie le tropicali le perdono sempre, perchè sentono il cambio e come ti dicevo non vivono più ma cercano di sopravvivere e qualche foglia gli cade!

Ultima modifica di Simike87; 20-10-10 alle 19:15
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-10, 21:17
pensy pensy è offline
Pollice Bianco

Predefinito

risp a simike87
lo sto fertilizzando con delle fialette goccia a goccia a rilascio graduale per bonsai, si trova a 5 m dalla finestra (ma viene cmq colpito da luce diretta) e per quanto rigurda la stanza è la cucina che è il posto più caldo della casa...posso avvicinarlo alla finestra ma andrebbe posizionat sul tavolo da pranzo e quindi dovrei spostarlo ad ogni pranzo e cena causando uno stress al poveretto

questo è il mio principe una settimana prima che iniziasse a perdere le foglie ma onestamente la fisionomia non è cambiata per nulla, non so...vuoi che faccia cmq un'altra foto?
Immagini Allegate
Tipo File: jpg Foto0322.jpg (1.89 MB, 12 visite)

Ultima modifica di pensy; 20-10-10 alle 21:19 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-10, 17:27
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

quel concime non è buono. Me ne hanno regalati 3 tipi diversi di fertiliazzanti goccia a goccia ma non li ho mai usati. Il mio consiglio è quello di levarlo e comprare dei fertilizzanti un pò più seri, uno bello forte e uno blando.
Per info, quello è un ficus ginseng e non è un bonsai anche se purtroppo i negozianti lo vendono come tale per fregare la gente e guadagnare soldi...i bonsai hanno un tronco, invece li come puoi vedere le foglie e i rami sono attaccati a una radice. e quindi quella è da classificare come pianta verde...ormai ce l'hai il ginseng, ma io ti consiglio, se veramente vuoi entrare nel mondo del bonsai di comprare delle piante non tropicali e che siano vere piante da bonsai, come zelkove, ligustri, piante da frutto, ginepri, pini, ecc...ecc... per iniziare vanno bene quelli a pochi euro che si trovano ovunque!

Fagli una foto per vedere com'è ora
Vecchio 22-10-10, 14:18
pensy pensy è offline
Pollice Bianco

Predefinito

risp for michael
non è che potresti consigliarmi una marca o le dosi dei microelementi così mi oriento meglio...ho un altro bonsai o presunto tale è di ulivo me lo ha regalato un signore che lo ha personalmente coltivato a mo di bonsai magari più tardi o domani posto nche la foto così lo puoi vedere e mi dici
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-10, 15:29
L'avatar di damiano68
damiano68 damiano68 è offline
Pollice d'oro in fotografia

Grazie dati: 14
Ringraziato 105 volte in 62 post
Punti reputazione: 40
Invia un messaggio via Skype™ a damiano68
Predefinito

Ciao Pensy, se il tuo ficus è quello della foto, gode di Ottima salute, complimenti.
Le foglie che sta perdendo, se sono interne e verso la base del ramo, è del tutto normale, anche con la buona stagione, sono le più vecchie e lasciano il posto alle più giovani.
Per evitare o limitare questa perdita di foglie, la tua pianta andrebbe ogni tanto alleggerita, per permettere un miglior circolo di aria e luce attraverso i rami, altrimenti si crea uno squilibrio tra al chioma e l'apparato radicale, che questo non può svilupparsi liberamente per la costrizione del vaso.
Ricorda sempre che le radici e la dimensione della chioma hanno sempre uno stretto legame.
Se la pianta ha tanto spazio per le radici ma la pianta non cresce... è sofferente, l'esatto contrario della tua.

Dai una leggera sfoltita ai rami, così rendi difficile la vita ad eventuali parassiti.
Vedo il terreno un po' bagnato... ma dato lo stato molto sano della pianta, penso che sia per la recente annaffiatura.
Vecchio 22-10-10, 21:34
L'avatar di Simike87
Pollice Giallo

Predefinito

ehm....quella era la foto della settimana prima che stesse male Dam.... comunque anch'io penso che non sia nulla di che...probabile che sia il cambio della stagione o che appunto ci sia da ribilanciare la vegetazione! Per me è una delle 2, non dovrebbe essere un grave problema, anzi!

Comunque, Pensy, io di solito i fertilizzanti me li faccio in casa con i microelementi, ma ti puoi buttare su un fertilizzante della marca ONE che ha NPK 10-10-10, oppure sui prodotti della Cifo anche, qua da noi vendono quelli e quindi molti di quelli che ho sono della Cifo...o della Valagro! Quando compri un fertilizzante devi guardare sempre gli NPK, ti consiglio allora di comprarne uno bello forte, uno blando, e uno a lenta cessione, così sei proprio a posto e ovviamente fungicida, insetticida, sprintente (o radifarm o synergist), 66F e un prodotti con gli acidi umici, io ho il Cifoumic della Cifo! Guarda, così a prodotti stai a posto! E ti consiglio anche di tenere in casa della pasta cicatrizzante o della corteccia artificiale con ormoni se proprio non trovi la pasta, così quando poti dei rami gliela metti su e via!!!

Sono tutto infervorito per vedere le foto dell'ulivo!!!!

Ultima modifica di Simike87; 22-10-10 alle 21:37
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ficus, foglie

Strumenti Discussione