Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti

Sos Bonsai

Questa discussione si intitola Sos Bonsai nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; Mi sto organizzando per la foto e prometto di aspettare a far qualsiasi cosa prima di aver sentito la vostra ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-09, 17:14
senza speranze senza speranze è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito Ringraziamento per Yamadori e mrk1112

Mi sto organizzando per la foto e prometto di aspettare a far qualsiasi cosa prima di aver sentito la vostra conferma, una cosa che posso fare però è iniziare a ringraziarvi, è il primo bonsai che ho, me lo hanno regalato, quindi non avrei saputo veramente da che parte iniziare (non che sulle altre piante ne sappia di più.....) Ancora grazie e a presto con la foto
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-06-09, 17:50
L'avatar di yamadori
yamadori yamadori è offline
Esperto di Bonsai

Punti reputazione: 160
Predefinito

Aspettiamo! domani però è vacanza, ti mando un mp per contattarmi in caso di "emergenza".....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-09, 13:05
Pollice Bianco

Predefinito foto di un bonsai...triste...

Ecco le mie foto, non vi spaventate eh....perchè per cos'ho visto sul forum: tutte quelle belle piante e ben fotografate....queste...non hanno niente a che fare...abbiate pazienza..

La mensola è già il posto nuovo dove l'ho spostata, questa finestra prende sempre luce perchè è priva di persiane..

Ho provato a fare una foto "dall'alto" per evidenziare meglio che alcune foglie sono verdi ed altre purtroppo stanno ingiallendo...

Ho provato a metterla qui così è vicina alle altre piantine e...magari facendo 2 parole con loro.....si rimette su di morale....speriamoooo:eek::eek:

Aspetto consigli, suggerimenti, e quant'altro da tutti voi ciao ciao a presto:ciao:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-09, 15:05
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Sono....: Uomo
Predefinito

allora da quello che posso vedere secondo me il vaso è troppo piccolo e la pianta soffre... ti consiglio di rinvasarla in un vaso piu grande con del terriccio nuovo tenendo il suo bel pane di terra e bagnare.... dai acqua ogni qualvolta il terriccio è quasi asciutto e non concimarla per il momento.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-09, 10:00
L'avatar di yamadori
Esperto di Bonsai

Predefinito

Dalle foto che mi hai inviato ti posso dire, che quella che sta spuntando è sicuramente una foglia perché il ficus non fa fiori, in effetti dalle foto si vede una bella gemma. Se il rinvaso lo fai come ti ho detto senza toccare le radici non crei problemi alla pianta, se però si sta riprendendo potresti anche farne a meno, è difficile valutare a distanza, io farei una cosa: quando bagni, fallo con un piccolo innaffiatoio e controlla se l'acqua tende a "scivolare" via sopra la terra o se riesce a penetrare ed esce quasi subito dal foro sul fondo, se fosse così vuol dire che comunque drena bene e puoi pensare di rimandare al prossimo anno.

Se opti per il rinvaso cerca della pozzolana o pomice a granulometria fine, oppure akadama sarebbe il massimo ma è dispendiosa e non so se ne vale la pena.

Certo, come dice mrk1112, il vaso è proprio piccolo.
Vecchio 08-06-09, 10:08
L'avatar di yamadori
Esperto di Bonsai

Predefinito

Il vaso che hai acquistato è perfetto. Il terriccio non è il massimo ma può andare (magari metti le foto sul forum a beneficio di tutti).
Metti una retina sul fondo in corrispondenza dei fori e fissala, in modo che il terriccio non scivoli fuori, poi metti uno strato di quel terriccio, togli la pianta e ponila nel vaso, non al centro ma un pò di lato (questa è una delle regole estetiche del bonsai, la pianta, salvo alcuni casi deve essere sempre decentrata rispetto al vaso), quindi aggiungi il terriccio ai lati, e magari anche sopra. Compatta un poco la terra, ma non molto altrimenti comprometti il drenaggio, magari nei prossimi giorni aggiungi della terra se questa si abbassa di livello.

Tieni presente che la base del bonsai dovrebbe essere a filo con il bordo del vaso ed il terriccio dovrebbe essere piatto, senza formare delle Collinette che dal bordo del vaso vanno verso la pianta, questo è uno degli errori più comuni dei bonsai commerciali.

Un'altra cosa che sarebbe bene fare è fissare la pianta al vaso per evitare che si muova, per farlo dovresti prendere del filo di alluminio o di rame (in alternativa anche il fil di ferro plastificato può andare), farlo passare sotto il vaso con le estremità che entrano nei fori del vaso, dopo aver posato la pianta unisci le estremità sopra il pane di radici e con una pinza stringi il filo fino a quando la pianta non è fissata al vaso, poi procedi con l'aggiunta del terriccio.

Ciao!
Vecchio 08-06-09, 13:36
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da yamadori Visualizza Messaggio
Il vaso che hai acquistato è perfetto. Il terriccio non è il massimo ma può andare (magari metti le foto sul forum a beneficio di tutti).
Metti una retina sul fondo in corrispondenza dei fori e fissala, in modo che il terriccio non scivoli fuori, poi metti uno strato di quel terriccio, togli la pianta e ponila nel vaso, non al centro ma un pò di lato (questa è una delle regole estetiche del bonsai, la pianta, salvo alcuni casi deve essere sempre decentrata rispetto al vaso), quindi aggiungi il terriccio ai lati, e magari anche sopra. Compatta un poco la terra, ma non molto altrimenti comprometti il drenaggio, magari nei prossimi giorni aggiungi della terra se questa si abbassa di livello.

Tieni presente che la base del bonsai dovrebbe essere a filo con il bordo del vaso ed il terriccio dovrebbe essere piatto, senza formare delle Collinette che dal bordo del vaso vanno verso la pianta, questo è uno degli errori più comuni dei bonsai commerciali.

Un'altra cosa che sarebbe bene fare è fissare la pianta al vaso per evitare che si muova, per farlo dovresti prendere del filo di alluminio o di rame (in alternativa anche il fil di ferro plastificato può andare), farlo passare sotto il vaso con le estremità che entrano nei fori del vaso, dopo aver posato la pianta unisci le estremità sopra il pane di radici e con una pinza stringi il filo fino a quando la pianta non è fissata al vaso, poi procedi con l'aggiunta del terriccio.

Ciao!
se è come quello che uso io della compo, va bene... dentro dovrebbe esserci tantissimo ghiaino di quarzo e rende tutto molto drenante.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-09, 14:21
L'avatar di yamadori
Esperto di Bonsai

Predefinito

Vecchio 08-06-09, 23:37
Pollice Bianco

Predefinito Scusate...

Scusate ma in questi giorni sono stata veramente incasinata per cui non ho ancora potuto mettere in pratica i vostri preziosi consigli, inizio comunque a mettere le ultime foto che avevo mandato a Yamadori perchè come giustamente mi ha suggerito, potrebbero essere d'aiuto a qualcun altro con i mie problemi, inoltre pensavo domani o dopodomani al più tardi quando procederò con il travaso di fotografare le varie fasi...naturalmente le foto saranno "senza pretese" perchè non sono una gran fotografa...ma spero ugualmente potranno essere d'aiuto ciao ciao e grazie ancora a tutti... :ciao::ciao:

Vaso attuale e vaso futuro a confronto.....

terriccio acquistato e sua composizione

Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-09, 23:58
Pollice Bianco

Predefinito Finalmente il rinvaso...

Ciao eccomi qui, finalmente ho fatto il rinvaso ed ho pensato di fotografare passo passo tutto quanto sia per avere un parere da Yamadori, Mrk1112 e tutti quelli che vorranno partecipare, sia per magari essere d'aiuto a qualcun altro. Spero di aver fatto tutto giusto e di ricevere presto..soddisfazioni anche perchè sta mettendo parecchie foglioline nuove....Volevo sapere, i rami inferiori che non hanno mai fatto neanche una fogliolina (non ce l'avevano neanche quando me l'hanno regalato) devo tenerli così, tagliarli o altro? Grazie fin d'ora per tutto quello che vorrete dirmi e per tutti i buoni consigli che mi avete già dato...spero di aver operato in modo da farli fruttare al meglioFiori 3

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bonsai

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione