Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti

Sos Bonsai

Questa discussione si intitola Sos Bonsai nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; aiutooooooooooo!!!!!Mi rendo conto che sono qui a chiedervi aiuto ma mi mancano tante informazioni utili....ci provo lo stesso..A novembre mi ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-05-09, 08:25
senza speranze senza speranze è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito Sos Bonsai

aiutooooooooooo!!!!!Mi rendo conto che sono qui a chiedervi aiuto ma mi mancano tante informazioni utili....ci provo lo stesso..A novembre mi hanno regalato un bonsai (di cui purtroppo non so il nome e di cui al momento non dispongo di una foto) che sta perdendo tutte le sue bellissime foglie verdi. Me l'aveva già fatto una volta ma in modo un pò diverso, seccavano e poi cadevano, io lo bagnavo una volta ogni 10 giorni come sulle istruzioni e succedeva ciò. Un giorno sono andata al Brico dove avevano un'enorme contenitore pieno zeppo di bonsai ed ho notato che sotto c'era acqua e il terreno era bagnato costantemente, da quando ho iniziato a bagnarlo quotidianamente è rinvigorito, ha messo parecchie foglioline nuove, addirittura un rametto, adesso non so cosa stia succedendo non ho cambiato niente, stesso posto stesse innaffiature e le foglie a differenza di prima cadono verdi.....Grazie 1000 a chiunque abbia già avuto queste disavventure ma è riuscito ad uscirne e mi da qualche dritta. Grazie ancora e buona domenica a tutti:eek::eek::eek:
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 31-05-09, 10:35
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Senza speranze credo proprio che la foto sia d'obbligo, altrimenti sarà difficilissimo aiutarti...
.
Vecchio 31-05-09, 11:07
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 365
Ringraziato 331 volte in 163 post
Punti reputazione: 70
Predefinito

ciao senzasperanze , sei nella sezione sbagliata ,magari Lidia te la spostera' nella sezione Bonsai ...pero' dovresti imparare a postare le foto cosa molto importante nel forum ......

io non so niente di Bonsai ma voglio venirti incontro lasciandoti un link dove tu puoi vedere se c'e' il tuo Bonsai ......e magari postare una foto di quelle .... ecco il link ..

BONSAI | VENDITA | LIBRI TECNICA CURA BONSAI | PAGINE VERDI - vasi - piante - manuali

questo e' invece il modo per poter postare le tue foto dopo la registrazione ....

http://giardinaggio.efiori.com/forum...ndividere.html

oppure....

http://giardinaggio.efiori.com/forum...n-tinypic.html

se hai balconi e terrazzi o giardino....noi siamo qui ....a presto .....:ciao:

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

Perche' chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiudera' mai piu'.
.
.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-09, 16:09
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Sono....: Uomo
Predefinito

sarà un ficus o un olmo.. in ogni caso bagna ogni qualvolta la terra si aciuga... con sto caldo non deve rimanere senza acqua per più di un giorno.... e posizione molto luminosa con qualche ora di sole diretto...

aspettando una foto... se guardi nella discussione precedente puoi vedere se tra i miei bonsai c'è quello che hai tu.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-09, 22:03
Pollice Bianco

Predefinito Grazie

Grazie 1000 Cobra e Mrk1112, cercherò d'inserire una foto seguendo le vostre istruzioni, guardando i bonsai di Mrk1112 mi sembra che il mio possa essere un ficus, ma non ne sono sicura perchè le foglie del mio sembrano molto meno carnose e il mio ha più rametti comunque mi organizzo per la foto, per ora grazie 1000 per tutto:ciao::ciao:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-09, 22:42
L'avatar di mrk1112
Pollice Arancione

Predefinito

anche se non fosse un ficus trattandolo come ti ho detto dovrebbe andare bene.... a parte la serissa che odia l'acqua del rubinetto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-09, 22:53
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie 1000 oggi ho iniziato a spostarlo di posizione perchè era su una mensola dove prendeva luce ma non diretta, ho provato a metterlo sulla mensola della finestra che è senza persiane, vedo come si comporta, non vorrei prendesse troppo caldo però sulla mensola "originaria" era vicino (non sopra) al termosifone e quest'inverno stava bene....è l'unica condizione che può esser cambiata perchè l'acqua non gliela faccio mancare....vediamo come va, grazie ancora:ciao:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-09, 08:57
L'avatar di yamadori
yamadori yamadori è offline
Esperto di Bonsai

Punti reputazione: 160
Predefinito diamo una speranza al tuo bonsai !

Ciao, come ti diceva mrk1112, aspetta sempre che il terriccio asciughi tra un'innaffiatura e l'altra altrimenti rischi di creare del marciume radicale. Nei centri commerciali le piante sono costantemente bagnate per una mera ragione logistica, non c'è nessuno che le possa curare a dovere.... tu per accertarti del grado di umidità della terra puoi tranquillamente infilarvi un dito, o meglio una falange, se senti umidità la pianta può aspettare ancora; attenta però in estate, questo sistema non è molto valido perché in breve tempo potrebbe asciugare. D'estate sal vo casi particolari i bonsai vanno bagnati tutti i giorni!

Un'altro problema dei bonsai commerciali, e che nessun venditore dice, è il terriccio: queste piante sono al 90% di importazione dalla Cina, dove vengono coltivate in pieno campo, spesso avvolte attorno ad una canna di bambù per dare la caratteristrica forma a "S" (che nel vero bonsai è un difatto....), ebbene quando arriva il momento della spedizione cosa fanno? le estirpano, le mettono in un vasetto e riempiono il tutto con una bruttissima terra argillosa.
Questa terra ha la proprietà di preservare il pane radicale durante il trasporto in container, altrimenti il continuo movimento produrrebbe la rottura dei capillari, ma non fa respirare le radici, e quando si bagna l'acqua tende a "scivolare" via anziché penetrare nel pane radicale.

Queste piante appena acquistate andrebbero rinvasate, ovvero andrebbero tolte dal vaso si dovrebbe ripulire il pane dall'argilla e si dovrebbe mettere del terriccio adatto, purtroppo nessun grosso rivenditore lo fa, sia per incompetenza che per un discorso economico, mentre parecchi vivaisti per fortuna si mettono una mano sulla coscienza e lo fanno.

Questo porta spesso molte piante alla morte e da qui l'allontanamento di molte persone dal Bonsai, che viene definito difficile da far campare....

Ora tornando a noi, adesso siamo chiaramente fuori stagione per un rinvaso, quindi in attesa di vedere le tue immagini (mandami una mail che ho problemi di firewall) ti posso anticipare che a volte un'operazione consigliata è quella di togliere la pianta dal vasetto e porla in un vaso più grande, anche una normale ciotola di plastica, senza toccare il pane radicale e aggiungendo del terricio ad alto drenaggio, tipo pomice, lapillo vulanico, o akadama, il terriccio specifico per bonsai. questo permette alle radici di proliferare e dai un pò di respiro alla pianta. Aspetta però che bisogna prima vederla!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-09, 10:34
L'avatar di mrk1112
Pollice Arancione

Predefinito

grande yamadori... menomale che abbiamo un esperto .... cmq credo che mi condividerai sul fatto che è bene conoscere le provenienze naturali dei bonsai, ovvero il tipo di pianta e il suo luogo naturale di crescita in modo di capire in che modo trattarlo... secondo me è fondamentale. Difatti in molti siti si tende a generalizzare i trattamenti dei bonsai come se tutti hanno le medesime necessità ambientali.. questa secondo me è la prima cosa che fa morire i bonsai non subito ma a lungo termine.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-09, 14:51
L'avatar di yamadori
yamadori yamadori è offline
Esperto di Bonsai

Punti reputazione: 160
Predefinito

Assolutamente d'accordo, infatti quando mi viene richiesto che libro comprare per iniziare, io ricordo sempre che spesso i testi sono generali e spesso riportano consigli adatti al luogo dove scrive l'autore, quindi certi consigli van sempre "soppesati" e adattati al nostro clima.

La cosa migliore è sempre frequentare un club
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bonsai

Strumenti Discussione