Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche > Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti

nepenthes...sta bene?

Questa discussione si intitola nepenthes...sta bene? nella sezione Bonsai, Carnivore ed Acquatiche: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Bonsai, Carnivore ed Acquatiche; esatto.. è la mancaza di sole...ma anche al fatto ke in inverno le giornate sono cortissime e le nepenthes hanno ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-10, 18:35
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 0
Ringraziato 7 volte in 5 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Predefinito

esatto.. è la mancaza di sole...ma anche al fatto ke in inverno le giornate sono cortissime e le nepenthes hanno bisogno di giornate lunghe visto ke stanno ai tropici... in estate mettila fuori magari dietro qualche pianta perchè al sole forte tutto il giorno la ventrata ke hai tu soffre un pò ma se è un pò riparata va una meraviglia... falle prendere pioggia e tutto... tranquilla.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-01-10, 15:32
L'avatar di soledelsud
soledelsud soledelsud è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 122
Ringraziato 70 volte in 47 post
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mrk1112 Visualizza Messaggio
esatto.. è la mancaza di sole...ma anche al fatto ke in inverno le giornate sono cortissime e le nepenthes hanno bisogno di giornate lunghe visto ke stanno ai tropici... in estate mettila fuori magari dietro qualche pianta perchè al sole forte tutto il giorno la ventrata ke hai tu soffre un pò ma se è un pò riparata va una meraviglia... falle prendere pioggia e tutto... tranquilla.
grazie:ciao:, come sempre molto disponibile ed esaudiente nelle spiegazioni.
appena farà più caldo ci trasferiamo all'aperto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-10, 15:08
L'avatar di soledelsud
Pollice Indaco

Predefinito che faccio?...

taglio le trappole seccate?...

per il resto sembra stare bene, le foglie sono sempre verdi, e c'è qualcuna che sta spuntando...ma niente trappole nuove...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-10, 15:12
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da soledelsud Visualizza Messaggio
taglio le trappole seccate?...

per il resto sembra stare bene, le foglie sono sempre verdi, e c'è qualcuna che sta spuntando...ma niente trappole nuove...
Io direi di tagliarle via. Per farle produrre nuovi ascidi, l'umidità dell'aria deve essere molto elevata!Fiori 3

Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-10, 15:18
L'avatar di soledelsud
Pollice Indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefy Visualizza Messaggio
Io direi di tagliarle via. Per farle produrre nuovi ascidi, l'umidità dell'aria deve essere molto elevata!Fiori 3
ciao, stefy!
la tengo in cucina, e a parte che sta vicino al lavandino (dove si scola la pasta), e anche abbastanza vicino ai fornelli. inoltre la spruzzo regolarmente con acqua demineralizzata.
pensando non credo che ci sia un posto con umidità più alta a casa mia...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-10, 15:20
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da soledelsud Visualizza Messaggio
ciao, stefy!
la tengo in cucina, e a parte che sta vicino al lavandino (dove si scola la pasta), e anche abbastanza vicino ai fornelli. inoltre la spruzzo regolarmente con acqua demineralizzata.
pensando non credo che ci sia un posto con umidità più alta a casa mia...
I fornelli però seccano l'aria......Fiori 3 in bagno per esempio?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-10, 15:28
L'avatar di soledelsud
Pollice Indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefy Visualizza Messaggio
I fornelli però seccano l'aria......Fiori 3 in bagno per esempio?
ma poi lì manca la luce...cioè c'è ne poca...
il bagno di sopra, che ha la finestra più grande, è esposto però al nord-est, non riceverebbe la luce che vuole...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-10, 18:11
Paul Paul è offline
Pollice Rosso

Ringraziato 0 volte in 0 post
Predefinito

Manca di luce, ma sopratutto di umidità.
Questo è il motivo per la costante secchezza degli ascidi.
Le Nepenthes amano essere nebulizzate di frequente in modo da avere un costante apporto di umidità e tra le mura casalinghe è difficile ottenere questo risultato. Te lo dice un ex carnivorista che dal 1997 al 2001 ha avuto oltre 40 specie diverse nella sua serra, sopratutto highland.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-10, 17:12
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Paul mi spiace ma non sono d'accordo.... gli ascidi seccano a causa della mancanza di luce... e non bisogna tagliarli finkè non seccano completamente poichè la parte basse ke non è ancora secca e che contiene cmq il liquido serve ancora alla pianta per immagazzinare energia. Non tagliate ciò che non è secco perfavore. Le nepenthes in questione hanno solo bisogno di molta luce ma non solo... hanno bisogno di un fotoperiodo lungo ( come quello estivo ). Nebulizzare non serve a nulla e soprattutto se non lo si fa con acqua demineralizzata macchiate le foglie di calcere e ne toppate gli stomi -.-. La mia rebecca soper in estate lo messa sul balcone al sole pieno posizione sud-est e mi ha sfornato lower e upper pitcher a gogo lo stesso dicasi per le altre e ke non le ho mai nebulizzate. Sono sciocchezze che bisogna tagliare gli ascidi per fargliene fare di altri.... manca solo luce con fotoperiodo lungo.. punto e basta. Comunque anke gli ascidi prima o poi seccano... ed è logico ke se compri una pianta presa nel vivaio dove c'è un certo ambiente e la porti a casa gl iascidi ti seccano.... le nepenthes sentono molto i cambiamenti climatici. Devi aspettare questa estate per vedere gli ascidi... la metti fuori, in posizine semiriparata ( la ventrata non ama molto il sole forte diretto tutto il giorno ) e vedi come te li fa.... ricordati ke non la devi girare e spostare più però... e soprattutto ricordati di posizionarla sempre rivolta nella stessa direzione di quando la tieni in casa. Spruzzare la pianta con lo spruzzino poi è irrilevante in quanto evaporerebbe subito e le foglie non la assorbirebbero.... o un ambiente è umido di sè o niente. non la nebulizzare... se fa troppo caldo essendo vicino ai fornelli spostala... mettila in una posizione dove entra il sole... cmq se vedi ke non soffre puoi star tranquilla... hai visto le foto delle mie nepenthes di questa estate? valle a vedere e poi mi dici
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-10, 22:37
L'avatar di soledelsud
Pollice Indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mrk1112 Visualizza Messaggio
Paul mi spiace ma non sono d'accordo.... gli ascidi seccano a causa della mancanza di luce... e non bisogna tagliarli finkè non seccano completamente poichè la parte basse ke non è ancora secca e che contiene cmq il liquido serve ancora alla pianta per immagazzinare energia. Non tagliate ciò che non è secco perfavore. Le nepenthes in questione hanno solo bisogno di molta luce ma non solo... hanno bisogno di un fotoperiodo lungo ( come quello estivo ). Nebulizzare non serve a nulla e soprattutto se non lo si fa con acqua demineralizzata macchiate le foglie di calcere e ne toppate gli stomi -.-. La mia rebecca soper in estate lo messa sul balcone al sole pieno posizione sud-est e mi ha sfornato lower e upper pitcher a gogo lo stesso dicasi per le altre e ke non le ho mai nebulizzate. Sono sciocchezze che bisogna tagliare gli ascidi per fargliene fare di altri.... manca solo luce con fotoperiodo lungo.. punto e basta. Comunque anke gli ascidi prima o poi seccano... ed è logico ke se compri una pianta presa nel vivaio dove c'è un certo ambiente e la porti a casa gl iascidi ti seccano.... le nepenthes sentono molto i cambiamenti climatici. Devi aspettare questa estate per vedere gli ascidi... la metti fuori, in posizine semiriparata ( la ventrata non ama molto il sole forte diretto tutto il giorno ) e vedi come te li fa.... ricordati ke non la devi girare e spostare più però... e soprattutto ricordati di posizionarla sempre rivolta nella stessa direzione di quando la tieni in casa. Spruzzare la pianta con lo spruzzino poi è irrilevante in quanto evaporerebbe subito e le foglie non la assorbirebbero.... o un ambiente è umido di sè o niente. non la nebulizzare... se fa troppo caldo essendo vicino ai fornelli spostala... mettila in una posizione dove entra il sole... cmq se vedi ke non soffre puoi star tranquilla... hai visto le foto delle mie nepenthes di questa estate? valle a vedere e poi mi dici
ciao, marco!
il primo errore è che dove sta ora riceve sole dall'est, quindi per pochissimo tempo...per non cambiarle l'esposizione dovrei metterla anche fuori nella stessa esposizione (sbagliata)?
intanto, prima che arrivi il bel tempo e la devo tenere ancora in casa, la posso lasciare dove sta? e come sta ora?
in quanto ai segni di sofferenza, quali sarebbero? ribadisco, le foglie sono sane e ne stanno spuntando altre nuove dalla parte in alto. 2 o 3 ascidi invece sono proprio secche.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bene, nepenthessta

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione