Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio > Bricolage in giardino

zenzi-box (germinatoio)

Questa discussione si intitola zenzi-box (germinatoio) nella sezione Bricolage in giardino, appartenente alla categoria Tecniche di giardinaggio; cmq domani lego con la pazienza...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-10, 23:30
L'avatar di Silvia
Silvia Silvia è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 11
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Donna
Predefinito

cmq domani lego con la pazienza
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 24-01-10, 15:07
superzenzi superzenzi è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 0
Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefy Visualizza Messaggio
Io di illuminazione per la crescita delle piante non nè sò ancora nulla, ma con un pò di tempo approfondirò anche questo argomento perchè mi interessa , magari mi darai una mano tu a capire, che ne pensi
interessa a molti e, come si diceva con stap, magari si apre un topic per scambiarci info

è un tema ampio, complesso e ancora in fase di studio: se mettiamo insieme le forze, magari approdiamo a qualcosa

Citazione:
Per la ventola, ho tolto una ventola ad un vecchio computer, quindi credo sia come la tua.
perfetto, allora basta alimentarla a 12V

dovresti solo vedere a quanti pin è (in pratica, quanti fili escono dal corpo) e quanti ampere assorbe (c'è scritto sullo chassis) per non sbagliare i dimensionamenti

comunque, vale per te e per chiunque avesse problemi di installazione di ventole, tutta la strumentazione necessaria, nonché qualche consiglio sul montaggio, si può trovare o presso negozi di informatica oppure, ancora meglio, negozi di modding

queste ventole, secondo me, sono troppo potenti (io quella nella zenzi-box ho dovuto sottoalimentarla) e la soluzione migliore sarebbe quella di collegarle a un potenziometro, in pratica una manopolina che ne controlla la velocità. tutto questo sistema si può trovare in un quei negozi di cui sopra

Citazione:
Dunque, per il discorso sabbia bagnata, secondo me, non è il caso di mettere i vasetti direttamente sulla sabbia, sarebbero sempre zuppi.
La cosa migliore è sempre mettere un vassoio dove si appoggiano i vasi, in modo tale che l'annaffiatura sia indipendente dalla necessità di mantenere un certo livello d'acqua per l'omogeneità del riscaldamento

Per capire quello che intendo, guarda il mio "primitivo" esperimento di qualche tempo fà http://giardinaggio.efiori.com/forum...tml#post171191 (e non prendermi in giro!)
ma non lasciarti incantare: anche il mio sistema è primitivo

comunque, ottima la tua box. non l'avevo vista perché nella sezione passiflore non ci vengo mai il contenitore sotto-sopra sarebbe perfetto per le talee... mmm, ci penserò

di certo, come dicevo, anch'io dovrò praticare dei fori nella parte superiore della box

ma tornando al livello di acqua, hai ragione: si inzuppa la terra e non va bene. però devo risolvere un problemino

nel tentativo di far radicare talee, queste sarebbe meglio muoverle il meno possibile. non è facile, specie quelle poste in agriperlite. per cui adotterò il sistema della sabbia che mi hai detto tu, ma devo trovare il modo allo stesso tempo di far assorbire acqua dal foro di drenaggio degli alveoli

Citazione:
Originariamente Scritto da silvia-fiore Visualizza Messaggio
Ma come mai da solo:eek: :eek: :eek:
ciao, silvia, dov'eri finita?

da solo perché mi diverto a smanettare, tagliare, martellare, saldare...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-10, 17:41
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da superzenzi Visualizza Messaggio

comunque, ottima la tua box. non l'avevo vista perché nella sezione passiflore non ci vengo mai il contenitore sotto-sopra sarebbe perfetto per le talee... mmm, ci penserò

Prima o poi ti contageremo, vedrai
Il mio box ha avuto soltanto problemi per la troppa umidità, proprio perchè non avevo installato la ventola

ma tornando al livello di acqua, hai ragione: si inzuppa la terra e non va bene. però devo risolvere un problemino

nel tentativo di far radicare talee, queste sarebbe meglio muoverle il meno possibile. non è facile, specie quelle poste in agriperlite. per cui adotterò il sistema della sabbia che mi hai detto tu, ma devo trovare il modo allo stesso tempo di far assorbire acqua dal foro di drenaggio degli alveoli
Il problema non c'è devi mettere un vassoio appoggiato sulla sabbia, meglio se con il fondo piatto, liscio, in modo che aderisca al substrato caldo. Sopra ci metti gli alveoli, per l'annaffiatura o utilizzi un annaffiatoio a collo lungo, oppure metti un tubicino che si appoggia sul vassoio e tu da sopra ci versi l'acqua (senza esagerare). Per capirci, lo utilizzi come un normale sottovaso
Per vassoio, puoi utilizzare qualsiasi cosa, da un sottovaschetta, ad un vassoio per alimenti, a una teglia in alluminio ecc.Fiori 3

Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-10, 18:49
L'avatar di Silvia
Silvia Silvia è offline
Pollice Indaco

Predefinito

Ciao Super
Ero in viaggio. Ora fai bravo e spiegami bene bene come hai fatto le lampadine led???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-10, 18:57
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da superzenzi Visualizza Messaggio
la luce
fatto: no luce, no fotosintesi, no pianta

come ho già scritto, il tema è davvero affascinante. e controverso, a quanto leggo in rete

dico subito che la mia fonte d’ispirazione è stata principalmente questo articolo (già linkato), dove l’autore ha la necessità di illuminare un’area comparabile a quella della zenzi-box. così, anch’io ho usato due basette millefori (si vedono qui insieme ad altra attrezzatura) ed ho montato luci rosse e blu in rapporto 3:1

per la precisione, ogni basetta dell’articolo ospita 36 led rossi + 12 led blu, ma io ho montato un led rosso in meno: disponevo di led rossi con specifiche diverse (tensione diretta superiore) e ciò mi ha portato ad un dimensionamento diverso e a formare 7 serie di 5 led rossi, anziché 6 serie da 6. di conseguenza, anche le resistenza sono diverse, rispetto a quelle indicate nell’articolo (io ho usato resistenze con tolleranza 1% da 140 Ω e da 68 Ω, ma penso non ve ne freghi niente)

la prima basetta

realizzate le due basette, mi rimanevano dei led e ho pensato di montarli sull’asse di compensato interna. ecco spiegati quei fori (soluzione ai massimi livelli di rozzezza)

l’insieme delle due basette, più i led sull’asse assorbono un totale di circa 6.5W

luci + ventola assorbono una potenza ben al di sotto dei 10W: ciò è importante, perché tutto questo apparato si suppone dover restare acceso per parecchie ore (a seconda degli esperimenti)

la due tavolette sono state così fissate sul coperchio della box (asse esterna, asse interna) con dei perni. Due perni di quello stesso tipo sono stati montati sulle basette, in modo da poterle avvitare ai primi e assicurare un minimo di movimento basculante alle basette stesse

fiat lux: giusto attraverso la fotocamera è possibile vederle direttamente. l’occhio nudo non regge per troppo tempo l’osservazione diretta. e sospetto che sia pure dannoso per gli occhi, quindi, se vi cimentate, ocio!

posizionamento della ventola.

luci e ventola sono alimentate attraverso un trasformatore che un tempo serviva per caricare un cellulare che non ho più. questo s’è rivelato provvidenziale, dato che fornisce una tensione in uscita di circa 17V. ciò m’ha permesso, come dicevo, d’alimentare le luci e allo stesso tempo la ventola: alle luci arrivano correttamente 12V. be’ qui son stato di nuovo fortunato, ma un’ipotetica zenzi-box evolution prevederà trasformatori on board, separati, uno per le luci ed uno per la ventola

per ora, mi sono accontentato di collegare la ventola ad un interruttore.

avevo questa vecchia antenna ormai inutilizzabile. l’ho smontata, ho usato la basetta interna e il telaio come supporto e copertura e ho collegato l’interruttore ivi già presente alla ventola che, quindi, non necessariamente deve rimanere sempre accesa (qui copertura ex antenna e trasformatore)

tutto ciò va temporizzato. io utilizzo un timer dei meno sofisticati, ma molto affidabile

il timer, l’ho pagato troppo: 13€! in alcune ferramenta costa circa la metà

per i circuiti di illuminazione, la spesa è stata poco meno di 20€

zenzi-box
Silvia, se clicchi sulle parole sottolineate, ti spiega tutto, ma è pazzesco, credimi!:eek:

Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-10, 19:46
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

Ho inserito la foto nel primo topic...complimenti!!!!!!!!!!!!
certo che se la foto fosse più piccola, tipo max 800x600 faciliteresti la lettura :rolleyes: dai ridimensionala e avvisami quando lo fai così reinseriscvo la foto
.
Vecchio 24-01-10, 21:31
L'avatar di simotricci
simotricci simotricci è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 1
Ringraziato 0 volte in 0 post
Predefinito

me lo ero persaa :eek::eek::eek::eek:

accidenti superrrrr
spiegazione da 100 e lode e un lavoronee

Che bello vedervi all'opera .. mi piacemoltissimo
[COLOR=#000000 ! important][/COLOR]

http://www.youtube.com/watch?v=4e1Iz...eature=related
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-10, 22:25
L'avatar di Silvia
Silvia Silvia è offline
Pollice Indaco

Predefinito

Ho letto tutto con pazienza e posso solo dire bravo Zenzi...sei un genio.
L'unica persona che mi puo fare quel lavoro è il mio fratello che è un elettro ingeniere. Gli devo mandare tutte queste foto ma il mio germinatoio è enorme
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-10, 23:00
L'avatar di TomPA
TomPA TomPA è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Premetto di non aver proprio alcuna conoscenza di illuminazione a LED quindi le mie domande a Superzenzi potrebbero proprio essere peregrine, spero di no....

E' possibile fare un rapporto di equivalenza, in termini di potenza, tra illuminazione a neon e illuminazione a LED?

Se, per esempio, volessi sostituire una delle mie Envirolite 125W 6500 °K con un pannello a LED, da quanti watt dovrebbe essere il pannello per avere pari efficacia?

Non ho più la pazienza per assemblare circuiti quindi, ancorchè non proprio economici, acquisterei pannelli già pronti, ho visto un pannello per coltivazione indoor così fatto:

Tipologia: Lampada 225 led
Potenza: 15 Watt
Dimensioni: 31x31x4 cm
Lunghezza d'onda:
Luce blu:453-466nm
Luce rossa:620-645nm
Alimentazione: 220 V
Led: 60 led blu - 165 led rossi Tipologia led: 0,5 mm led bulb
Area illuminazione: 1-2 metri quadri

Mi colpisce il dato circa l'area di illuminazione, anche il valore di 1 mq con soli 15 watt assorbiti mi appare straordinario, in meno di 1 mq io sparo (e pago!!!) 125 watt....

Atteso che il prezzo è di 45 Euro e, considerando che le Envirolite ne costano circa 40, non è che mi appaia poi così costoso solo che non ho proprio idea della differenza che ci possa essere tra una e l'altra fonte di illuminazione.

Ti dò un'idea del mio germinatoio/miniserra con due Envirolite da 125 Watt ciascuna, le alogene poste sopra i riflettori fungono da elementi riscaldanti e, praticamente, intervengono solo d'inverno e di notte, usando pannelli a LED certamente interverrebbero di più:

Spero in delucidazioni illuminanti (mai termine fu più adatto).

Grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-10, 00:39
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

:eek::eek:

il germinatioietto....:358 9715:

complimenti!

L'indirizzo dell'amministrazione è forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
germinatoio, zenzibox

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione