Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio > Bricolage in giardino

fioriere in cartongesso?

Questa discussione si intitola fioriere in cartongesso? nella sezione Bricolage in giardino, appartenente alla categoria Tecniche di giardinaggio; ahh ma sei tu!! a quel che ho capito bisogna fare uno scheletro di metallo (non chiedermi quale però) e ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-13, 20:15
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

ahh ma sei tu!!

a quel che ho capito bisogna fare uno scheletro di metallo (non chiedermi quale però) e poi si avvitano allo scheletro i pannelli....fin qui è uguale al cartongesso anche se i pannelli non sono in cartone pressato ma in questo materiale idrorepellente

da qui in poi immagino che la procedura sia diversa perchè nel cartongesso devi dare il gesso e rasare come si fà con una normale parete mentre in questo caso si dovranno sigillare gli spazi tra un pannello e l'altro dall'interno nel tuo caso

all'esterno della vasca potrai attaccarci quel che vuoi, cotto, gres, pietra oppure tinteggiare con quelle pitture per esterno

si dovrà conoscere il materiale e la procedura per posarlo ma non è un lavoro come farlo in muratura

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 09-04-13, 20:22
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 884 volte in 607 post
Punti reputazione: 515
Predefinito

va chiamato un posatore fiorebianco, io penso che un cartogessista abbia anche sto acquapanel.
Intanto va sollevato dal pavimento del balcone per evitare infiltrazioni all'appartamento di sotto e per consentire il drenaggio, poi va anche forato, sempre per il drenaggio e poi lo puoi rivestire di quello che vuoi.

Io penso anche che per aumentare l'impermeabilizzazione si potrebbe dare la catramina all'interno, ma comunque è un lavoro che ti costa meno che dei vasi enormi e puoi fare le fioriere belle grandi e alte quanto vuoi, cosa da non trascurare anche in considerazione del mal di schiena.
Vecchio 09-04-13, 20:25
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Predefinito

e poi và considerato anche il peso che senz'altro è moooolto inferiore ad opere in muratura o vasoni di coccio
Vecchio 09-04-13, 21:41
L'avatar di Dani61
Dani61 Dani61 è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 820
Ringraziato 614 volte in 480 post
Punti reputazione: 145
Predefinito

ciao. I profili sono di lamiera zincata , occhio perchè sono molto taglienti, e puoi usare quelli per fare lo scheletro. I profili si piegano dopo aver tagliato due alette all'esterno di dove vuoi piegarle e puoi creare due triangoli, facendo delle "linguette all'inizio e alla fine di ogni profilo, in modo da chiudere il triangolo.Ne farai due, uno per la parte alta e uno per la parte bassa. Questi profili si chiamano "guide". Per tagliarli ci vogliono le forbici apposite.

Sulle guide, dall'alto in basso attacchi i montanti, con le viti apposite ed ecco fatto lo
scheletro.

Una volta fatto lo scheletro, non ti resta che tagliare l'acquapanel ed avvitarlo, con le apposite viti allo scheletro, una ogni 30 centimetri circa.

Per chiudere le fessure usi lo stucco da esterno a base cemento rasante.

Finite le fioriere puoi decidere come abbellirle, puoi applicare prima il fissativo a solvente, poi l'intonachino, tipo muro e dipingi con colore da esterni come vuoi, oppure attacchi delle piastrelle o mattoncini, dipende dal tuo gusto

Comunque se vai in un magazzino che lo vende ti daranno tutto l'occorrente e anche qualche spiegazione più dettagliata

Se hai voglia di provare a fartele ti auguro buon lavoro.

Ultima modifica di Dani61; 09-04-13 alle 21:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-13, 17:17
L'avatar di fiorebianco
fiorebianco fiorebianco è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 1
Ringraziato 16 volte in 14 post
Predefinito

Sì, decisamente ci vuole un posatore. Grazie a tutte!

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cartongesso, fioriere

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione