Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi. > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi: Approfondimenti

Bulbi a strati (tecnica)

Questa discussione si intitola Bulbi a strati (tecnica) nella sezione Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi: Approfondimenti, appartenente alla categoria Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi.; Dopo aver letto http://giardinaggio.efiori.com/forum...bi-strati.html , e dopo che ci siamo rivolti agli esperti di vendita bulbi online passiamo alla fase ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-10, 17:16
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Bulbi a strati (tecnica)

Dopo aver letto Bulbi a strati, e dopo che ci siamo rivolti agli esperti di vendita bulbi online passiamo alla fase di realizzazione.

1) Per prima cosa prendete un ciotola, quella nella foto ha un diametro di 45 cm e una profondità di 15 cm.

2) Mettete sul fondo del vaso uno strato di almeno 5 cm di terriccio in modo tale da isolare dal freddo i bulbi che pianteremo più in basso, inserire i primi bulbi, in questo caso Giacinti gialli.

3) Mettete un po’ di terriccio e passate al secondo strato di bulbi, qui abbiamo Tulipani gialli e rossi.

4) Coprite nuovamente con la terra.

5) Terzo strato di bulbi, come vedete i Narcisi che sono più alti vengono messi al centro.

6) Coprite con la terra ed ecco l’ultimo strato di bulbi, sono dei Muscari, le piante saranno basse quindi vengono messe lateralmente.

7) Infine coprite di terra il tutto e annaffiate abbondantemente. Non ci sarà più bisogno di annaffiare in seguito, ci penseranno le piogge invernali, se dovesse piovere troppo riparate il vaso perché altrimenti i bulbi rischiano di marcire.
Non preoccupatevi del freddo, ai bulbi fa solo bene, l’Olanda è il principale paese produttore di bulbi e lì non è che il clima sia proprio mite.

8) In primavera spuntano le prime foglie.

9) Crescono…

10) Sbocciano i Narcisi.

11) Ecco il risultato finale...

La sequenza vista “tagliando il vaso”:

foto presa da http://giardinaggio.bricoportale.it

Autore: Lidia Castronovo

Si ringrazia VincenzoVa per le foto

Ultima modifica di oldhen; 10-02-15 alle 16:37
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-11-10, 13:27
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

E' vero che fra i bulbi ci deve essere una certa distanza, ma dalla mia esperienza personale un sovraffollamento porta a vasi più belli perchè più pieni, l'unica accortezza sarà quella di non far toccare i bulbi fra di loro quando si sistemano nella terra, altrimenti la parte che erntra in contatto marcisce.
.
Vecchio 26-09-11, 19:13
L'avatar di cecijazz
cecijazz cecijazz è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

lo farò anche io uno cosi, ho portato tanti bulbi da amsterdan vorrei sapere una cosa, per non lasciare il vaso vuoto potrei mettere qualche fiore in superficie?

Ultima modifica di Cerchina; 02-10-11 alle 19:36 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-11, 00:03
L'avatar di nature'sworld
nature'sworld nature'sworld è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2
Ringraziato 14 volte in 7 post
Punti reputazione: 55
Predefinito

ciao, potresti mettere intanto le viole del pensiero (pansè).
io ti consiglio quelle piccoli http://www.alcolore.it/photodesktop_...tian_basso.jpg

si piantano ora, fioriscono in autunno poi faranno quasi sempre qualche fiore, anche con il freddo, per esplodere in primavera. Non troppi, per non ostacolare i bulbi. (pianta le piantine di pansè quando fai il vaso a strati con i bulbi)

Ultima modifica di Cerchina; 02-10-11 alle 19:36
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-12, 20:08
silvanarossana silvanarossana è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 4
Ringraziato 4 volte in 4 post
Predefinito bulbi a strati

navigando per il forum ricco di notizie mi sono imbattuta in questo thread e mi è sembrato veramente interessante, anzi prezioso , ti ringrazio per il regalo
silvarossana
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-11-13, 18:16
salvogarden salvogarden è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 17
Ringraziato 2 volte in 2 post
Sono....: Uomo
Predefinito

E un bellissimo vaso eh si anche se i muscari vengono sovrastati dalle folgie dei tulipani eheh ma tutto bellisimo.
M'imbatevo a realizzarne uno ,ma una cosa che mi fa venire dubbi e perche i giacinti piu bassi cme i tulipani piu di tutti?Da cosa dipende?La massima profondita a cui si puo usare questa tecnica a strato?( non penso si possa mettere un bulbo di tulipano a 40-50 cm di profondita)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-11-13, 19:42
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da salvogarden Visualizza Messaggio
E un bellissimo vaso eh si anche se i muscari vengono sovrastati dalle folgie dei tulipani eheh ma tutto bellisimo.
M'imbatevo a realizzarne uno ,ma una cosa che mi fa venire dubbi e perche i giacinti piu bassi cme i tulipani piu di tutti?Da cosa dipende?La massima profondita a cui si puo usare questa tecnica a strato?( non penso si possa mettere un bulbo di tulipano a 40-50 cm di profondita)
salvo non ho capito la frase che ho sottolineato........cosa volevi dire?

per le profondità, hai ragione: oltre un tanto non puoi stare profondo,...sono sempre bulbi...

poi, un'altra cosa di cui tener conto è questa: se vuoi fioriture in tempi diversi, che so,....prima tutti i giacinti (i più precoci) e poi tutti i tulipani (anche loro hanno diversi tempi di fioritura a seconda della specie)....

o se invece vuoi una fioritura contemporanea -per fare un esempio- di muscari all'esterno del vaso (con bulbi superficiali perchè piccolini) e tulipani all'interno (che dovranno essere messi a maggior profondità perchè hanno bulbi più grossi) ma dovranno riuscire a fiorire nello stesso momento.

è una faccenda complicata, ma ci si può sempre provare!......
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-11-13, 19:59
Pollice Bianco

Predefinito

La mia domanda era piu ampia che riguardante una singola cosa.Ma cio che mi premeva capire e perche certi bulbi venissero sotterati cosi profondi e che massima profondita si puo usare nella tecnina a strato,sarebbe l'ideale e fondamentale per una tecnica a strato secondo la mia ignoranza in campo strato :-) è la fioritura contemporanea di tutti i bulbi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-11-13, 20:03
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da salvogarden Visualizza Messaggio
La mia domanda era piu ampia che riguardante una singola cosa.
prova riformularla, salvo,...non ho capito qual è la domanda più ampia
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-11-13, 20:06
Pollice Bianco

Predefinito

Perche bulbi come tulipani e giacinti vanno messi in basso ? E qual'e la massima profondita d'impianto utilizzando la tecnica a strato?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bulbi, strati, tecnica

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione