Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi. > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi: Coltivazione

Coltivazione di Achimenes in gruppo

Questa discussione si intitola Coltivazione di Achimenes in gruppo nella sezione Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi: Coltivazione, appartenente alla categoria Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi.; ognuno trova il proprio equilibrio per coltivare queste piante, e spesso non somiglia a quello degli altri... io le tengo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-19, 11:05
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3688
Ringraziato 3170 volte in 1976 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

ognuno trova il proprio equilibrio per coltivare queste piante, e spesso non somiglia a quello degli altri...

io le tengo nell'unica posizione possibile, cioè sotto ad un grande pino, dove ricevono il sole per quasi tutta la mattina, e poi sono in ombra luminosa per il resto della giornata...

il terriccio è di quello generico per piante grasse, che per le grasse secondo me non è ottimale, in quanto composto solo da terriccio e sabbia, invece per le achimenes io lo trovo perfetto, drena tantissimo ma trattiene quel tanto di umido sufficiente senza essere mai fradicio... e non si compatta...

a differenza di Luca, io le bagno tutti i giorni, e secondo la dimensione dei vasi, alcuni molto piccoli, nei giorni più ventosi anche due volte...

queste sono le mie piantine... molto affollate, sono 10 vasi

oltre a pulcherrima, che ho sparsi dappertutto, e yellow beauty

ho snow princess in dirittura d'arrivo... ma nello stesso vasetto è fiorito anche questo, proveniente sempre dai bulbetti di Rosmarie, più chiaro dei pulcherrima... cosa potrebbe essere? magari gli darò un vasetto per conto suo...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-07-19, 11:58
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16035
Ringraziato 7847 volte in 5721 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Bra.vis.si.ma hai trovato il giusto modo di coltivazione ,oltre alla fioritura ,che nei miei è molto più scarsa ,si vede che sono belli sani

io invece non riesco piu a trovare la giusta esposizione per loro , perché non. ho più le esposizioni di una volta,o troppo sole o troppa ombra,da quando non ho più l'angolino semiombroso con l'edera ,dove c'era solo qualche ora di sole al mattino ho difficoltà a fare anche le talee perché non so più dove metterle..l'angolo della corte é l'unico possibile ,ma poco ventilato ,e si vede che non è il massimo ..e poi come con Lalla ho problemi con insetti masticatori di tutti i tipi

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
carlina (22-07-19)
Vecchio 22-07-19, 17:24
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 785
Ringraziato 1152 volte in 579 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

@Carlina, complimenti. Hai delle achimenes bellissime. Brava.

@Lalla. Non potrebbe essere una infestazione di forbicine? Ho letto che agiscono solo di notte e di giorno si nascondono dove c'è vegetazione secca o altro. Sono dei potenziali distruttori seriali se numerosi.
Mi sembra che si debba mettere un canestro rovesciato con della paglia dentro (prova a metterlo vicino alle achimenes). Di giorno loro si rifugiano lì. Se sono loro le trovi lì dentro.

Ultima modifica di amterme63; 22-07-19 alle 17:27
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
carlina (22-07-19)
Vecchio 23-07-19, 03:23
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2040
Ringraziato 6085 volte in 4074 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Belle le tue achi, Carlina! Anche a me in mezzo alle bianche fioriscono sempre delle azzurre come quella che hai tu.

Oggi ho dato un prodotto sistemico, anche se ormai... sono tutte distrutte le mie piantine! Oltretutto ho pure sbagliato terriccio. Non ho fatto niente di diverso dal solito, ma questo non drena proprio, e a volte trovo la muffa verde sul terriccio. Soprattutto quando le piante sono piccole, che non hanno ancora molte radici.

Volevo aggiungere sabbia grossa, ma non ne avevo, e quando vado per comprarla finisce sempre che mi ritrovo con quella troppo fine che non serve a niente.

Credo che proverò a cambiare terriccio ai vasi messi peggio, ma devo aspettare un po' visto che ho appena dato l'insetticida.

Luca, sono anni che non vedo forbicine, ma proverò a fare come dici, anche se penso che adesso dovrebbero schiattare anche loro.

Però lì vicino non ci sono piante morte... dove si nascondono le bestiacce?

Vabbè, ormai tanto le mie piante sono tutte andate, o quasi.

Fortunatamente ho fatto più vasi della stessa varietà, almeno due o tre, per cui alla fine un paio di bulbetti per tipo magari li salvo.

E forse questo è un modo che ha trovato la natura per farmi capire che stavo esagerando.

Ho troppi vasi, che non riesco più a gestire.

Perchè non è che io mi accontento di avere un vaso per tipo di pianta, no, di achimenes avrò 70 vasi, di clivie ne avrò 15, di violette africane almeno una trentina, di orchidee anche di più, e avanti così.

Troppe piante vuol dire solo piante trascurate. Piante che non riesco a rinvasare nei periodi giusti, e una spesa astronomica per terricci vari.

Devo darmi una regolata, visto che oltretutto ormai faccio fatica a fare qualunque cosa.

Comunque sono cntenta di vedere che le mie bimbe sparse in giro per l'Italia stanno bene!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 23-07-19 alle 03:25 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 5 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
amterme63 (23-07-19), carlina (23-07-19), Emme (23-07-19), Rosmarie (23-07-19), Silvana (23-07-19)
Vecchio 23-07-19, 12:49
L'avatar di carlina
Pollice Indaco

Predefinito

eccola snow princess

stanno bene azzurro e bianco insieme, credo che non separerò la piantina, vorrà dire che l'anno prossimo verrà un bel mix... del resto, non so come, mi son venute mischiate pulcherrima e le capostipiti rosa senza nome, un altro bel mix, tranne che le rosa quest'anno non accennano ancora a mettere i fiori...

in dirittura d'arrivo sono anche le serge saliba...

sono molto contenta...

caspita Lalla, hai davvero un'infinità di vasi, ci credo che fatichi a star dietro a tutti, ci vuole una mezza giornata solo a bagnarli, e non credo che avrai da fare solo quello, con tutto quel grande giardino e combriccola di mici che ti ritrovi...

Ultima modifica di carlina; 23-07-19 alle 12:55
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato carlina per questo post
Emme (23-07-19), Silvana (23-07-19)
Vecchio 23-07-19, 13:03
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 993
Ringraziato 489 volte in 315 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amterme63 Visualizza Messaggio
@Carlina, complimenti. Hai delle achimenes bellissime. Brava.

@Lalla. Non potrebbe essere una infestazione di forbicine? Ho letto che agiscono solo di notte e di giorno si nascondono dove c'è vegetazione secca o altro. Sono dei potenziali distruttori seriali se numerosi.
Mi sembra che si debba mettere un canestro rovesciato con della paglia dentro (prova a metterlo vicino alle achimenes). Di giorno loro si rifugiano lì. Se sono loro le trovi lì dentro.

Mi associo ai complimenti!

Amterme, io le forbicine le ho, ne ho viste in giro!
Come le debello?? Non sapevo fossero nocive

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
carlina (23-07-19)
Vecchio 23-07-19, 16:13
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 785
Ringraziato 1152 volte in 579 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Quello che vi scrivo deriva esclusivamente da letture. Se dio vuole non ho mai dovuto mettere in pratica. Questa è una foto da danno di forbicine presa da web:

Sono insetti notturni che di giorno se ne stanno in ogni interstizio asciutto che trovano nel terreno. Amano molto la paglia, le foglie secche, i tronchi morti. Se si mette un canestro rovesciato con della paglia dentro (alcuni la bagnano con un po' di birra) di giorno si dovrebbero rifugiare lì. A quel punto le si possono eliminare come uno meglio crede.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Emme (23-07-19)
Vecchio 23-07-19, 16:22
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Fin da piccola, quando vedevo una forbicina piantavo degli urli tremendi. Sono velocissime, non credo di essere in grado di debellarle, se metto un cesto con la paglia dentro.

Più tardi vado a vedere se in giro c'è qualche cadavere, da togliere prima che i ricci se li mangino.

Carlina, sono fiorite quelle che ti ha mandato la tua amica? Sono diverse da quelle che ti ho mandato io?

Le rosa sono sempre molto tardive, è per questo che ancora non hai fiori.

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 23-07-19 alle 16:26 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-07-19, 16:33
L'avatar di carlina
Pollice Indaco

Predefinito

Lalla, le piantine della mia amica sono uguali alle tue, sono io che ho fatto confusione facendo cadere alcuni vasi e mischiando le rosa alle pulcherrima
Vecchio 23-07-19, 16:39
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

E la cattleya?
Ma quanto sono grandi i tuoi vasi?

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
achimenes, coltivazione, gruppo

Strumenti Discussione