Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi. > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi: Coltivazione

Coltivazione di Achimenes in gruppo

Questa discussione si intitola Coltivazione di Achimenes in gruppo nella sezione Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi: Coltivazione, appartenente alla categoria Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi.; Lalla che meraviglia �� tutti bellissimi ,belli pieni di foglie sane e tanti fiori.,e meno male che te li avevano ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-19, 09:39
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15687
Ringraziato 7701 volte in 5608 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Lalla che meraviglia �� tutti bellissimi ,belli pieni di foglie sane e tanti fiori.,e meno male che te li avevano rosicchiati

brava finalnente un pó di foto

bravissimo anche Amterme ..solo i miei quest'anno fanno schifo ..non capisco perché ..che li abbia bagnati poco ?..io questa estare li ho bagnati facendo assorbire l'acqua dal sotto vaso più che bagnarli da sopra per paura di far marcire i bulbi ..voi come li bagnate ?

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 06-09-19, 10:05
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3544
Ringraziato 3121 volte in 1937 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

Lalla che spettacolo!!!!!!!!!!!!!! e che foto, da rivista... scusa ma non avevi detto che la tua digi aveva qualche problema?

bellissime anche le tue Luca!!!

siete bravissimi, piante rigogliose, compatte e piene di fiori...

le mie spelacchiate e con 4 fiori sono ormai inguardabili, ma siccome oggi qui danno temporali grandiniferi, le ho protette ugualmente, almeno per preservare la produzione dei bulbini, e devo rimetterci i nomi, altrimenti ora le riconosco lostesso, ma l'anno prossimo sicuramente farei confusione...
Vecchio 06-09-19, 10:55
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Giallo

Grazie dati: 910
Ringraziato 430 volte in 285 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ma che belli questi achimenes, che scena fanno!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
lalla (07-09-19)
Vecchio 06-09-19, 14:14
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1926
Ringraziato 5819 volte in 3947 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Io li bagno da sopra, quando toccando la terra la sento asciutta, e senza esagerare, oppure quando ne vedo qualcuna che sta iniziando ad avere un po' le orecchie da cocker. Uso sempre acqua riposata, tirata uno o due giorni prima e lasciata al sole.

Ma quelle brutte... non ve le ho mica fatte vedere! E vi assicuro che sono tante!

Silvana, me li stanno rosicchiando di nuovo! Comunque in questo modo ho capito che pizzicarli in primavera, quando hanno solo 3/4 coppie di foglie, fa dei cespugli più fitti e molti più fiori. Invece la bestiaccia, mangiandosi i germogli più avanti, mi ha ritardato di molto la fioritura. Devo trattarli di nuovo, ma adesso che sono fioriti potrei nuocere anche a qualche insetto impollinatore, anche se per la verità non è che intorno alle achimenes ne girino molti.

Carlina, la mia digi non so più come funziona: a volte i colori fanno pena, altre volte, come questa, sono invece abbastanza reali. Boh! Forse sono sempicemente io ad essere completamente negata! Queste foto le ho fatte nel tardo pomeriggio, quando il sole era già andato a nanna.

Mara, il prossimo anno ne avrai anche tu, cominciando con i più facili.
Adesso i vasi sono ancora tutti in magazzino, oggi dovrebbe piovere di nuovo, ma domani li metterò di nuovo fuori.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 06-09-19 alle 18:23
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (06-09-19)
Vecchio 06-09-19, 17:21
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 688
Ringraziato 1041 volte in 534 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Lalla, le tue achimenese sono meravigliose, bellissime. E nei hai tantissime, tutte di colori magnifici. Almeno quelle che hai fotografato non sono poi messe così male ...
Certo, so che c'è sempre un rovescio nelle medaglie, che stando sotto in genere non si vede ... (lo so per esperienza personale).
Però, per come ce lo raccontavi, mi immaginavo peggio.
Brava.

@Silvana. In pratica utilizzo la stessa tecnica di annaffiatura di Lalla. Tengo una specie di teiera con dell'acqua dentro a riposare. Quando c'è bisogno annaffio con quella. Purtroppo non sempre ce l'avevo e allora ho annaffiato con acqua normale calcarea .... Comunque sempre con parsimonia. Ho sempre cercato di controllare e limitare la quantità di acqua e le piante sembrano non averne sofferto più di tanto.
Inoltre ho cercato di concimarle ogni 15 giorni. Secondo me, questa è stata la mossa decisiva per farle venire folte, ricadenti e fiorifere. Ho usato un concime della Cifo molto buono, ricco di potassio (a dose ridotta). Cercherò di fare scorta per l'anno prossimo.

Ultima modifica di amterme63; 06-09-19 alle 17:27
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
lalla (07-09-19)
Vecchio 06-09-19, 18:34
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Io ho messo un po' di compost e se non ricordo male anche un po' di stallatico sfarinato quando ho preparato il terriccio, e poi mi sono ripromessa un sacco di volte di concimare, ma non l'ho ancora fatto.

Però per la formazione di rizomi ben formati ci vogliono molto fosforo e anche un po' di potassio, per cui devo concimare per forza, altrimenti molte varietà rischio di perderle, tra cui anche le yellow beauty e un po' delle nuove prese da Dibleys.
Luca, fidati, ho vasi in cui ne è spuntata una sola piantina che è ancora alta mezzo centimetro, altri del tutto vuoti, o con qualche sparuta pianticella che invece di crescere prima ingiallisce e poi ammuffisce.

Quelle che ho preso quest'anno, in Inghilterra, e avevo ricevuto dei rizomi penosi, che poi mi erano stati inviati di nuovo in toto, brutti anche peggio, stanno facendo tutte pena.

Per ogni varietà avevo fatto due o tre vasi, ma le uniche a darmi soddisfazioni sono state la lavender fancy e la peach cascade, che dalla foto ormai non rende più, ma fino ad una decina di giorni fa era letteralmente coperta di fiori, nonostante fosse stata tutta mangiata. Le altre 4 varietà sono brutterrime, di qualcuna ce n'è una piantina, di altre neanche una.

I prossimi bulbetti che comprerò proverò a prenderli da Britta Dietze, ibridatrice tedesca che non penso si metta a tirare bidoni, visto che ha un nome da difendere.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-19, 19:25
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
. @Silvana. In pratica utilizzo la stessa tecnica di annaffiatura di Lalla. Tengo una specie di teiera con dell'acqua dentro a riposare. Quando c'è bisogno annaffio con quella
anch'io uso sempre acqua decantata.. ho 6 innaffiatoi che tengo sempre pieni proprio e solo per le piante in vaso, abbiamo anche l'addolcitore sul filtro di entrata dell'acqua, che anche se non filtrerà il calcio al 100% comunque un po' dovrebbe abbassarlo

ho concimato sempre con lo stesso prodotto dell'anno scorso Energy rosso, ed il terriccio ha la stessa composizione dell'anno passato, . quindi non so
Vecchio 07-09-19, 05:27
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Silvana, è stato un anno anomalo, prima troppo freddo, fino a tarda primavera, e le achimenes per spuntare vogliono dai 20 ai 24 gradi, quindi sono spuntate tardi, poi ha subito fatto troppo caldo, e a loro il troppo caldo non piace, si ammosciano.
Insomma, un anno difficle per loro quanto per noi.
Poi, non amano affatto l'acqua fredda, per questo tengo sempre gli annaffiatoi pieni, al sole. Per evitargli uno shock termico.
Mica per niente nei paesi nordici sono considerate piante da appartamento e vengono coltivate su finestre e balconi vetrati.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
carlina (07-09-19), Silvana (07-09-19)
Vecchio 20-09-19, 10:09
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 861
Ringraziato 801 volte in 550 post
Predefinito

Con estremo gaudio ed un pizzico di sfacciata soddisfazione vi annuncio che i miei Achimenes sono tutti sbocciati!!!

(Non posso inserire foto al momento Tapatalk è diventato a pagamento: o pago 0,99 al mese o non inserisco foto)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il seguente utente ha ringraziato Pollice Bianco per questo post
lalla (20-09-19)
Vecchio 20-09-19, 10:55
L'avatar di Silvana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Pollice Bianco Visualizza Messaggio
(Non posso inserire foto al momento Tapatalk è diventato a pagamento: o pago 0,99 al mese o non inserisco foto
ma davvero .. e da quando

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
achimenes, coltivazione, gruppo

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione