Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi. > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi: Coltivazione

Agapanthus: rinvaso o no?

Questa discussione si intitola Agapanthus: rinvaso o no? nella sezione Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi: Coltivazione, appartenente alla categoria Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi.; Il titolo dice già tutto. Ho acquistato a giugno una bellissima pianta di Agapanthus già piena di boccioli. Ora è ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-19, 19:23
Claudio.D8 Claudio.D8 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 13
Ringraziato 10 volte in 6 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Agapanthus: rinvaso o no?

Il titolo dice già tutto. Ho acquistato a giugno una bellissima pianta di Agapanthus già piena di boccioli. Ora è sfiorita e io sono mooooolto indeciso se rimvasare o meno. Da un lato il vaso mi sembra piccolo e con poca terra dall altro si legge spesso che se li sposti l anno dopo non fioriscono. Voi che fareste al posto mio?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 06-09-19, 09:52
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie al forum per i numerosi consigli ora ho le idee chiarissime...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-19, 10:09
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 662
Ringraziato 258 volte in 175 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Putroppo non so aiutarti perché i miei sono in piena terra. Però ho letto che il rinvaso dell’agapanthus non andrebbe fatto prima che siano passati 2 anni e che a lui piacciono i vasi strettini.

Speriamo passi di qualcuno più esperto
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Claudio.D8 (06-09-19)
Vecchio 06-09-19, 10:16
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15142
Ringraziato 7428 volte in 5388 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Claudio.D8 Visualizza Messaggio
Grazie al forum per i numerosi consigli ora ho le idee chiarissime...
sbaglio ho il tuo è un commento sarcastico per non aver ricevuto nessuna risposta ?..abbi pazienza ma a volte qualche discussione sfugge ..sopratutto in tempi di vacanza dove ci sono pochi utenti collegati

io purtroppo non ho mai coltivato questa pianta ,posso solo cercare notizie in rete come avrai forse fatto anche tu ,penso che tu invece voglia esperienze sul campo ..giusto ?

sollecito quindi chi coltiva questa pianta a portare le proprie esperienze

se non sbaglio proprio Carlina potrebbe venirti in aiuto perché se non ricordo male dovrebbe averne una pianta in vaso e forse una in terra ...speriamo passi di qua .e poi non mi ricordo chi ...forse Amterme... Rosmarie

posso chiederti un favore? ,quando posti le foto ,dai uno stacco tra una foto e l'altra in modo che non risultino cosi incollate ,vi leggono meglio

purtroppo ora non puoi più farlo perché sono passate le 24h da quando le hai postate ..dovró chiederlo alla moderazione ,ma sarebbe tutto un lavoro in meno

Ultima modifica di Silvana; 06-09-19 alle 10:55
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-19, 10:29
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3293
Ringraziato 2920 volte in 1799 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

non penso che l'agapanthus sia una pianta comune a tutti, altrimenti avresti ricevuto numerose risposte...

io stessa non ti ho risposto, pur avendoli, perchè ce li ho in piena terra, non in vaso, e quando me li hanno regalati erano piante espiantate da terra...

l'unico che ho acquistato in vaso lo scorso anno è uno di quelli bianchi, e non mi sono preoccupata di capire se il vaso fosse piccolo o meno perchè, essendo destinato alla piena terra, appena mi è arrivato l'ho trapiantato subito... e quest'anno ovviamente non ha fiorito...

altro, mi dispiace, ma non so dirtelo...
Vecchio 06-09-19, 11:02
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Grazie Carlina ero convinta ne avessi anche uno coltivato in vaso
.invece era solo in attesa di trapianto

cercando in rete qui
https://www.google.com/amp/s/www.gia...agapanthus.asp

dicono

Citazione:
va messo a dimora in primavera, ad una profondità di 5 cm nel terreno e ad almeno 20 cm l'uno dall'altro, ma è giusto il caso di soffermarsi a spendere due parole sul rinvaso; se infatti per altre piante di cui vi abbiamo parlato non è un'azione fondamentale per questo bulbo diventa invece molto, ma molto, importante. L'agapanto infatti tende a crescere in maniera estremamente rapida e pertanto ogni tanto in primavera è bene rinvasare la pianta, se possibile cercate di utilizzare un vaso più grande del precedente oppure, meglio ancora, se le temperature lo permettono è una buona idea anche spostarlo in giardino. Ovviamente il rinvaso non è da compiersi ogni anno, va benissimo attendere almeno due anni, o anche tre se notate che la vostra pianta non è cresciuta in maniera eccessiva.
Mah..essendo ancora nel vaso di acquisto e vedendo dalla foto che qualche radice si intravvede anche se ancora non spunta fuori dal vaso ,forse a primavera lo trapianterei in uno più profondo per poi lasciarlo in pace per altri due anni .

effettivamente qui https://www.google.com/amp/s/www.gia...i/agapanto.asp

dicono

Citazione:
Agli agapanti non piace molto venire spostati e maneggiati, quindi capita spesso che un rinvaso, o la divisione dei rizomi, causino la mancata fioritura per l’anno successivo, e in alcuni casi anche per l’anno ancora successivo
però io lo intendo più come diturbo del bulbo se lo estirpi da una posizione all'altra ,ma se tu togli tutto il pane di terra senza romperlo e senza disturbare i bulbi ,trasferendo il tutto in un vaso più grande ,non dovrebbe creare nessun problema ,infatti li accenna alla divisione dei rizomi,allora si

.peró aspettiamo qualche altro consigli.

Ultima modifica di Silvana; 06-09-19 alle 11:18
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-19, 14:14
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1820
Ringraziato 5489 volte in 3715 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Ho avuto Agapanthus in vaso per anni, ma erano vasoni grandi. Quando non fiorivano più li dividevo, ma poi per un paio d'anni niente fiori. Un anno ho deciso di lasciarli fuori in inverno... e ciao piante!

Fanno radici carnose che in breve occupano tutto il vaso, quindi se li vuoi rinvasare fallo prima che diventino un groviglio inestricabile, mettendo solo un vaso più grande senza andare a disturbare troppo il pane radicale.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-19, 16:41
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 661
Ringraziato 989 volte in 501 post
Predefinito

Anch'io li ho in piena terra. Quindi non saprei dire.
Ti riporto quanto dice l'Enciclopedia del Giardinaggio della Fabbri in proposito:

"Con quale frequenza si rinvasa l'agapanto?

Se le radici sono un po' allo stretto, la fioritura è più generosa, quindi è meglio che il vaso di un agapanto adulto non superi 30-45 cm di diametro. Durante lo sviluppo, bisogna invece rinvasare l'esemplare ogni volta che le radici, troppo costrette, cominciano a emergere dal terriccio e dal foro di drenaggio. Poiché l'agapanto ha vegetazione pesante, va piantato in un vaso a base larga, che dà maggiori garanzie di stabilità."

Il rinvaso va fatto in tarda primavera.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-19, 17:37
Pollice Bianco

Predefinito

vi ringrazio per i consigli
Non volevo essere polemico era solo per "uppare" la discussione e sperare di avere dei consigli che chiedevo perchè, non so se capita anche a voi, ma io a volte davvero sono in crisi e ho paura di sbagliare e rovinare le piante e non conoscendo nella vita reale altri amatori delle piante ho pensato di cercarli qui

mi spiace per le foto purtroppo le ho caricate tramite tapatalk e sono venute un pò grandine

ritornando al tema centrale, forse dalle foto non si vede ma nel vaso sembrano davvero rimasti solo i bulbi, c'è pochissima terra, percui mi sa che come avete detto voi un piccolo rinvaso senza toccare il pane è meglio farlo.
mi sorprende che diciate di farlo in primavere in quanto io a istinto lo avrei fatto a bulbi in dormienza invernale.Aanche oggi ho imparato qualcosa
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Claudio.D8 per questo post
Silvana (06-09-19)
Vecchio 06-09-19, 18:14
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Claudio.D8 Visualizza Messaggio
vi ringrazio per i consigli
Non volevo essere polemico era solo per "uppare" la discussione e sperare di avere dei consigli che chiedevo
no.. hai fatto bene.. nemmeno il mio voleva sembrare un rimprovero

Citazione:
mi spiace per le foto purtroppo le ho caricate tramite tapatalk e sono venute un pò grandine
no ma le foto non mi sembrano grandi, sono solo appiccicate senza spazio

Tapatalk purtroppo te le mette tutte incollate una dietro l'altra, quindi dopo aver postato il messaggio devi rientrate con il tasto edita e dare uno stacco tra una foto e l'altra..

cioè dove finisce il link di un'immagine sarà così [/IMG] e dove comincia così [IMG]..ma Tapatalk te le da così. [/IMG][IMG]

.io ti ho messo in mezzo l'asterisco per farti capire dove devi dare lo stacco per dividere le foto [/IMG]*[IMG]
passate 24 h però non puoi più farlo

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
agapanthus, rinvaso

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione