Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi.

Ismene festalis & Tuberose

Questa discussione si intitola Ismene festalis & Tuberose nella sezione Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi., appartenente alla categoria Le Speciali; Oggi ho deciso di risvegliare le Ismene e le Tuberose dal loro sonno invernale. Le Tuberose poi l'anno scorso sono ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-04-19, 22:05
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 665
Ringraziato 998 volte in 507 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Oggi ho deciso di risvegliare le Ismene e le Tuberose dal loro sonno invernale.
Le Tuberose poi l'anno scorso sono andate in riposo molto tardi. Infatti, pure i due bulbi che a ottobre non avevano ancora fiorito, poi lo hanno fatto e quindi hanno potuto portare avanti la fioritura fino alle prime gelate, che da me sono venute a inizio dicembre. Poi ho ritirato tutti i vasi in serra fredda e li ho tenuti lì senza mai annaffiare.
Oggi ho svasato il vaso con le Ismene, ho diviso i bulbi e li ho ripiantati in 3 vasi, perché si erano ampiamente moltiplicati.
Ma la cosa strabiliante è stato svasare i 5 vasi di Tuberose. Intorno al bulbo esaurito si era formata una massa compatta di decine di bulbilli di varie dimensioni. Ho dovuto operare con il coltello per dividere in gruppettini di diverse dimensioni. Alla fine ho ricavato ben 17 nuovi vasi di Tuberose dai 5 che erano! Non oso pensare l'anno prossimo ...
Intanto vediamo come si comportano la prossima estate, quali e quanti fioriranno. Ovviamente vi terrò aggiornati, per poter far avere a tutti esperienze in merito.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
Corymba (02-04-19), Silvana (02-04-19), Titti7 (08-04-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 09-09-19, 23:46
L'avatar di amterme63
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie alla mia esperienza con i bulbi di tuberose, posso tranquillamente sfatare il mito che per ottenere nuovi fiori da un vecchio bulbo, ci vogliano dai 4 ai 6 anni. I nuovi bulbi, nati da un bulbo esaurito che ha fiorito, cominciano a fiorire addirittura già a partire dall'anno successivo, sicuramente al secondo anno.
Dei 17 vasi che ho ricavato questa primavera, per ora in 3 di questi si è sviluppato lo stelo fiorale e da fine agosto godo tutte le sere di un magnifico profumo che si spande nell'aria. Che meraviglia .... Me lo sniffo tutte le sere:

Bene, a questo punto la prossima primavera posso inviare in giro agli amici del forum, tanti bei bulbi che sicuramente delizieranno subito con magnifici e profumatissimi fiori i fortunati possessori.
Penso che si potrà fare una coltivazione di gruppo di tuberose!!
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
carlina (10-09-19), Emme (10-09-19)
Vecchio 10-09-19, 01:51
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 707
Ringraziato 275 volte in 192 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Non mi sono mai cimentata con i bulbi perché, per ora, trovo troppo difficile stargli dietro.

Interrarli, toglierli dalla terra, dividerli, reinterrarli, ritirarli in inverno. Non credo facciano per me.

Però queste tuberose e ismene son proprio belle!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-09-19, 19:40
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1835
Ringraziato 5537 volte in 3756 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Luca, come sono le foglie? Metti un solo bulbo per vaso? Vanno ritirate in inverno?

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-09-19, 23:25
L'avatar di amterme63
Pollice Giallo

Predefinito

Le foglie delle tuberose sono lunghe e nastriformi. In genere formano una fontana piatta che esce dal vaso. Da questa fontana piano piano si formano delle piante più alte che poi diventano steli foriferi e infine fiori molto profumati. Lo stelo è molto lungo rispetto alla pianta e abbastanza rigido, ma è meglio sempre dargli un tutore a cui legarlo.
Nel suo insieme è una pianta elegante, che non sfigura anche senza fiori.
Se posso nei prossimi giorni metto una foto d'insieme dei miei 17 vasi.

In genere si mette un solo bulbo in un vaso da 15 cm, oppure tre in un vaso da 20 cm.
Verso novembre/dicembre cominciano a seccare ed è il momento di ritirare i vasi in luogo non gelivo. Non importa assolutamente metterli in posizione luminosa, possono benissimo stare anche in un sottoscala. Si tengono appena appena umidi (e spesso basta l'umidità ambientale). Ad aprile si svasano e si ripiantano in nuovo terriccio.

Di regola da un bulbo vecchio se ne ottengono 5 nuovi. Quindi la prossima primavera mi ritroverò con più di una settantina di bulbi da amministrare. Più che volentieri li spedirò a chi volesse godere di tanta bellezza floreale e soavità di profumo. Non perdeteveli! A quel punto darò maggiori dettagli sulla sua coltivazione, che è assolutamente facile. Tra l'altro è una pianta che sopporta molto bene la siccità. Non necessita di tantissima acqua, né di molto sole.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
Emme (11-09-19), lalla (11-09-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
festalis, ismene, tuberose