Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi.

Tulipani: li togliete o li lasciate nel terreno?

Questa discussione si intitola Tulipani: li togliete o li lasciate nel terreno? nella sezione Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi., appartenente alla categoria Le Speciali; Sono inesperto della coltivazione dei tulipani e quest'anno voglio cominciare a piantarli e a curarli. Ho però un dubbio. Si ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-18, 22:58
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 264
Ringraziato 421 volte in 232 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Tulipani: li togliete o li lasciate nel terreno?

Sono inesperto della coltivazione dei tulipani e quest'anno voglio cominciare a piantarli e a curarli. Ho però un dubbio. Si possono lasciare nel terreno in giardino o devono per forza essere tolti tutti gli anni e ripiantati? Voi come vi regolate?
Sinceramente vorrei lasciarli nel terreno ....
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-09-18, 23:17
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1446
Ringraziato 1813 volte in 1096 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

Io li lascio in terra, se poi dopo qualche anno vedo che fioriscono meno ne aggiungo altri bulbi.......non levo mai niente

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
amterme63 (16-09-18)
Vecchio 16-09-18, 10:35
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 3912
Ringraziato 2200 volte in 1315 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Alcuni bulbi li lascio direttamente nel terreno ( narcisi, canne, dalie) invece quelli di tulipano li dissotterro raccogliendo bulbi e bulbilli, li cospargo con un po' di funghicida e poi li colloco in una posizione arieggiata e ben riparata nell'attesa che compiano il loro riposo vegetativo per poi metterli a dimora l'anno successivo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
amterme63 (16-09-18), Silvana (16-09-18)
Vecchio 16-09-18, 12:04
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2012
Ringraziato 1942 volte in 1214 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

li ho avuti una volta sola, però effettivamente lasciandoli nel terreno si moltiplicavano ma diventavano sempre più piccoli e meno belli, e siccome non avevo nessuna intenzione di toglierli tutti e ripiantarli, li ho lasciati andare ad esaurimento...

poi ovviamente se si tratta di piante in vaso, o di una piccola zona dedicata, magari è una fatica che si può fare...
Vecchio 16-09-18, 13:05
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 12087
Ringraziato 5596 volte in 4048 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Nel mio terreno non vale la pena di piantarli e lasciarceli fino all'anno dopo .. .faccio solo la felicità dei topi / o. avicole

parecchi anni. fa ,quando ho fatto un viaggio in Olanda ,.mi sono fatta conquistare da tutte quelle magnifiche varietà che ho visto coltivate al Kekenof ..ne ho comperati uno sproposito. . ho fatto un'aiuola rialzata gigante sotto i liquidambar ,quella che adesso è occupata dagli hellebori

il primo anno hanno fiorito abbastanza bene ,il secondo,avendoli lasciati nell'aiuola , hanno fiorito pochissimo ,allora li ho tirati su e conservati in un sottoscala appesi in sacchetti di carta , spolverati di antifungino ,ma una volta ripiantati non hanno più fatto le fioriture del primo anno

non voglio dire che questo valga per tutti ,probabilmente sono io che non li ho saputi gestire,non ho molto filing con i bulbi ,oppure non era. la collocazione ideale , le radici dei liquidambar nel tempo li hanno fagocitati. per cui sono spariti tutti ..ora ci ho messo gli hellebori che vanno meno in competizione con le radici dei liquidambar

Però ho provato a piantarli anche in altre zone del giardino ,ma non ho avuto grandi risultati nemmeno li ,.dopo un anno o due sono spariti anche li .

per cui penso che qui da me valga la pena di coltivarli solo in vaso, dove posso gestirli meglio... e pochi ...altrimenti diventa una faticaccia tirarli su tutti gli anni ,pulirli e trovargli il posto idoneo dove ricoverarli in estate...buio,fresco e sufficentemente umido ma non troppo ...l'altra volta qualcuno mi si è ammuffito e qualcuno è marcito nonostante la spolverata di antifungino
Vecchio 16-09-18, 16:21
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 264
Ringraziato 421 volte in 232 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Ok, a questo punto ho capito che la coltivazione del tulipano non è una passeggiata.
Comunque facendomi tentare dall'economicità e dalla bellezza dei bulbi in vendita al Lidl (Silvana, non sei solo tu che non sa resistere alle tentazioni floreali!) ho comprato 6 confezioni da 1,50 euro l'una, ciascuna contenente 12 bulbi. Quindi ho 72 bulbi da piantare!
Ho consultato i libri che ho di giardinaggio e uno di questi dice che se si vuole che i tulipani diano risultati continui pure in piena terra, occorre piantarli a 35 cm di profondità invece che 20. A questo punto penso che farò un esperimento, piantanto alcuni bulbi a 20 cm e altri a 35 cm (se ci riesco). Per fortuna ho un terreno poco argilloso e ben drenato (anche se piuttosto duro e secco). Aspetterò le grandi pioggie autunnali e poi proverò a scavare dei mini pozzi per i tulipani.
Vi terrò aggiornati sull'esito dell'esperimento.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
carlina (17-09-18), Silvana (16-09-18), Titti7 (16-09-18)
Vecchio 16-09-18, 18:26
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2963
Ringraziato 3094 volte in 1633 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ammazza che lavoraccio Amterme!

Io ho bulbi di Tulipani che piantai ormai 15 anni fa e ancora spuntano in primavera!

Sotto hanno fatto altri bulbilli che per fiorire ci mettono degli anni , certamente i fiori son più piccoli di una volta, ma io non ho scavato così tanto per piantarli.

Li ho interrati forse 15 cm, e anche in vaso faccio così, ma in vaso dopo qualche anno non spuntano più, a meno che non si tolgono dopo che si è seccato completamente il gambo dopo la fioritura, si riparano in estate all'ombra , (io li allineo in una scatola con sabbia e li copro con uno straccio) e poi si ripiantano in autunno.

Altrimenti li lascio in piena terra a far da sé.

Le aiuole dei tulipani sono tra le fioriture più suggestive in primavera.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Fannymac per questo post
carlina (17-09-18), Titti7 (16-09-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag