Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi.

I miei ciclamini come sono messi?

Questa discussione si intitola I miei ciclamini come sono messi? nella sezione Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi., appartenente alla categoria Le Speciali; Un mese fa ho rinvasato dei ciclamini di 2 anni d'età. Ora, in due vasi hanno iniziato a spuntare queste ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-18, 12:12
russell81 russell81 è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 344
Ringraziato 134 volte in 87 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito I miei ciclamini come sono messi?

Un mese fa ho rinvasato dei ciclamini di 2 anni d'età. Ora, in due vasi hanno iniziato a spuntare queste bellissime foglie grandi e verdi. Ma per i fiori è presto o mi devo preoccupare?

Quello che però davvero mi dà da pensare è il terzo vaso: semi che ho sparso dalla precedente fioritura e che hanno portato solo a queste foglie piccoline e un pò raggrinzite. C'è comunque speranza che vengano su bene?

Ultima modifica di russell81; 11-10-18 alle 12:14
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-10-18, 12:44
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14063
Ringraziato 6707 volte in 4809 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

per i primi due devi forse concimare di più con un concime più ricco di fosforo e potassio.. ..per quelli seminati ho l'impressione che siano un po' asciutti ed anche loro andrebbero concimati un pochino con un concime più ricco di azoto

ma vedrai che ora passa Fanny la maga dei ciclamini
Vecchio 11-10-18, 12:58
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1600
Ringraziato 4872 volte in 3275 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Nel secondo vaso, in mezzo alle foglie, proprio sul bulbo, stanno spuntando foglie o boccioli?
Comunque non è tardi, vedrai che fioriranno.

Per quelli seminati devi aspettare almeno un anno e mezzo dalla semina per vedere i fiori.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
russell81 (11-10-18)
Vecchio 11-10-18, 13:54
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3102
Ringraziato 3225 volte in 1679 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Eccomiiiii.... sono la maga dei ciclamini!!!!!!!

Vala' Silvana, non mi elogiare così ai quattro venti, che se poi dico delle capperate i vivaisti e gli esperti mi mandano a quel paese!!!!

Ciao Russell, I tuoi ciclamini sembrano partiti proprio bene, belle foglie, e nel secondo vaso come dice Lalla si intravvede pure uno... o due fiori!

I piccoli nati da seme hanno il substrato molto torboso, quindi soggetto a compattare e seccare velocemente, avrei usato terriccio più soffice e drenante, cosi da mantenere costante umidità senza ristagni,le giovani piantine ci mettono anche due anni a fiorire.

Concima una volta a settimana con concime liquido, metà tappo per piante verdi e metà tappo per piante fiorite sciolti in 2 litri di acqua, bagna solo il terriccio, l'eccesso lo togli quando sono scolati bene.

Posizione in ombra, ma d'ora in avanti il sole non dovrebbe più dar fastidio, non far seccare mai il terriccio.

Comunque io non uso terriccio per acidofile, e ottengo buoni risultati.

Se ho dimenticato qualcosa chiedi pure.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Fannymac per questo post
russell81 (11-10-18), Silvana (11-10-18)
Vecchio 11-10-18, 14:11
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
per i primi due devi forse concimare di più con un concime più ricco di fosforo e potassio.. ..per quelli seminati ho l'impressione che siano un po' asciutti ed anche loro andrebbero concimati un pochino con un concime più ricco di azoto

ma vedrai che ora passa Fanny la maga dei ciclamini

Non ho ancora dato loro concime perchè avevo letto che occorressero almeno una 40ina di giorni dalla data del rinvaso

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Nel secondo vaso, in mezzo alle foglie, proprio sul bulbo, stanno spuntando foglie o boccioli?
Comunque non è tardi, vedrai che fioriranno.

Per quelli seminati devi aspettare almeno un anno e mezzo dalla semina per vedere i fiori.

Sai che non avevo notato i nuovi nascituri? Stasera controllo

Ultima modifica di russell81; 11-10-18 alle 14:11 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-18, 14:21
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Fannymac Visualizza Messaggio
Eccomiiiii.... sono la maga dei ciclamini!!!!!!!

Ciao Russell, I tuoi ciclamini sembrano partiti proprio bene, belle foglie, e nel secondo vaso come dice Lalla si intravvede pure uno... o due fiori!

I piccoli nati da seme hanno il substrato molto torboso, quindi soggetto a compattare e seccare velocemente, avrei usato terriccio più soffice e drenante, cosi da mantenere costante umidità senza ristagni,le giovani piantine ci mettono anche due anni a fiorire.

Concima una volta a settimana con concime liquido, metà tappo per piante verdi e metà tappo per piante fiorite sciolti in 2 litri di acqua, bagna solo il terriccio, l'eccesso lo togli quando sono scolati bene.

Posizione in ombra, ma d'ora in avanti il sole non dovrebbe più dar fastidio, non far seccare mai il terriccio.

Comunque io non uso terriccio per acidofile, e ottengo buoni risultati.

Se ho dimenticato qualcosa chiedi pure.

Eccoti Fanny!

Innanzitutto grazie per le rassicurazioni.

Allora... Le uniche indicazioni che ho seguito quando ho rinvasato a metà settembre sono state:

- Dopo il travaso lasciarli all'ombra con poca acqua. Miglioramenti in una settimana.
- Mai concimare subito dopo il rinvaso, aspettare che si ambientino per almeno 40 giorni.

Dunque non ho mai concimato finora

Il terriccio è quello universale della Vigorplant, pensavo andasse bene

La posizione è la solita da 2 anni, terrazzo che punta a nord, posto più riparato nell'angolo più riparato. Per ora sono sul secondo ripiano e praticamente non prendono nemmeno quei 15 minuti di sole che si affaccia intorno alle 18.

I piccoli nati stanno facendo quello che hanno già fatto lo scorso anno. Piccole foglioline e basta.

Che dici? Posso partire con le tue indicazioni per la concimazione e li metto un pò più alla luce o aspetto i fatidici 40 giorni?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-18, 15:09
L'avatar di Fannymac
Pollice Rosso

Predefinito

Tutto perfetto Russell, il terriccio universale della Vigorplant non lo conosco,ma la marca è famosa e senz'altro buona, l'importante è che non sia solo torba ma soffice, se è nuovo avrà sicuramente gli elementi per aiutare la pianta almeno il primo mese dopo il rinvaso.

A questo punto puoi cominciare come ti ho detto a concimare senza eccedere come ti ho detto una volta a settimana con concime liquido per piante verdi per aiutare il fogliame a mantenersi bello verde e con qulo per i fiori per stimolare la fioritura, metà e metà, e innaffi quanto basta, le altre innaffiature se è possibile con acqua piovana o decantata.

Io raccolgo l'acqua piovana in diversi punti e poi la uso per ortensie, ciclamini, e piante in vaso.

In mancanza acqua normale riposata in un secchio, cioè la fai depositare e la usi dopo un po' .

Purtroppo anche io con tutti i vasi che ho non ho mica sempre acqua piovana, d'estate vado a canna spiegata!!!!

La posizione va bene, puoi metterli anche con più luce ormai, in pieno inverno non sopportano i geli, quindi di notte almeno riparali con del tessuto o li metti vicino a una parete.

Faranno foglie e poi fiori, vedrai le crocchie dei fiori in mezzo alle foglie venire su.

Non bagnare in mezzo altrimenti fai marcire o creare muffe che compromettono la fioritura.

La pulizia di foglie vecchie e fiori è importante,staccali sempre con un colpo secco con tutto il gambo.

Io li ho tutto l'inverno fino a primavera inoltrata, con fioriture magnifiche.

Appena ho tempo vado alla ricerca di varietà nuove, qui da noi ci sono vivai molto forniti con novità da rimanere a bocca aperta.... forse è meglio se sto a casa.

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Fannymac per questo post
russell81 (11-10-18)
Vecchio 11-10-18, 15:25
Pollice Bianco

Predefinito

Il terriccio è soffice, ma come dici tu, forse è leggermente tendente a diventare secco. Aumenterò le innaffiature, senza esagerare.

Concimazione ok, seguirò i tuoi consigli.

Purtroppo non ho modo di raccogliere l'acqua piovana ma ho una decina di bottiglie che riempio con acqua del rubinetto e lascio decantare ed ambientare al clima esterno. Ovviamente lascio 3 dita sul fondo e la butto via (da me troppo calcare).

Mi manca la varietà bianca. E quella profumata Ma mi vergogno di andare ad annusare l'intero vivaio di ciclamini
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-18, 15:37
L'avatar di Fannymac
Pollice Rosso

Predefinito

Macché, non ti vergognare!!!!

Ieri all'Iper vicino a casa mia, mi sono messa ad annusare le varietà dei ciclamini che c'erano nel lungo bancone, c'è n'erano di giganti e nanissimi che producono i ragazzi che lavorano nelle serre di San Patrignano, il centro di recupero dei ragazzi tossicodipendenti.

Sono dei ragazzi eccezionali, fanno una miriade di lavori!

Alcuni signori mi guardavano come fossi rincretinita.... ma loro non sanno....

A volte nelle serre, appena si entra si sente un profumo che è tipico del ciclamino, basta annusarli e trovarli, ci sono veramente!

Al mattino quando apro gli scuri il profumo dei ciclamini rimane chiuso nella notte e si sente subito, mi piace molto!

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Fannymac per questo post
russell81 (11-10-18)
Vecchio 11-10-18, 15:43
Pollice Bianco

Predefinito

Ecco, vado alla ricerca di quel profumo...

A proposito, meglio prenderli nani o giganti? O magari medi?

Ho letto che quelli giganti sono più delicati, ma sono anche quelli che costano di più.... Tra l'altro quelli che vedi in foto dovrebbero essere due qualità diverse perchè presi in posti diversi... Se fioriscono provo a farci caso
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ciclamini, messi, sono

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione