Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi.

Consigli per coltivare i bulbi di Nerine

Questa discussione si intitola Consigli per coltivare i bulbi di Nerine nella sezione Bulbi, Cormi, Tuberi e Rizomi., appartenente alla categoria Le Speciali; Nel settembre scorso ho ricevuto un pó di bulbi di Nerine dalla gentilissima SteMic che ho subito piantato in vaso, ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-18, 19:57
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 12711
Ringraziato 5861 volte in 4248 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Consigli per coltivare i bulbi di Nerine

Nel settembre scorso ho ricevuto un pó di bulbi di Nerine dalla gentilissima SteMic che ho subito piantato in vaso, non avendo un posto idoneo in giardino

dopo qualche settimana ho iniziato a vedere una puntina verde spuntare, ma ora mi sembrano un pochino sciupate

a dire la verità non mi sono posta molto il problema del freddo pensando che se le coltivava Ste nel suo freddo Piemonte non avrei avuto problemi a coltivarle nemmeno io qui,per cui il vaso è rimasto all'esterno alle piogge ed al freddo fino ad ora

ma oggi girovagando in rete ho trovato delle notizie che mi preoccupano un po'

Citazione:
. Esposizione: le Nerine amano i luoghi luminosi e il clima mite. L'esposizione: le Nerine amano i luoghi luminosi e il clima mite. Temono il freddo e le gelate

Anche qui

http://www.edendeifiori.it/5985/nerine.php
Citazione:
.La fioritura avviene alla fine dell’estate, arrivando a colorare anche il più grigio autunno.

Una fioritura tardiva, ma che non ci permette di etichettare tale specie come rustica e resistente alle più basse temperature (anche se, rispetto alle altre è quella più forte).

Il gelo, le forti piogge e un terreno molto umido possono danneggiarla. Stiamo parlando sempre di una pianta originaria delle più calde regioni del pianeta e che solo nelle zone mediterranee del nostro Paese riesce a ritrovare condizioni che ne permettono la coltivazione

e quindi ho sbagliato a lasciarle fuori?.. dovevo ricoverare in serra fredda o dove?, Stefy tu dove le coltivi?

Ho trovato però in altri siti info diverse

Citazione:
.Nerine. E una bulbosa dal portamento elegante, di cui esistono varietà nei diversi toni del rosa. Non molto diffusa, la si può trovare presso ditte specializzate. Piantate i bulbi nell’angolo dei fiori da taglio o anche nei vasi di terrazze e balconi. La nerine è una pianta piuttosto rustica e i bulbi possono trascorrere l’inverno in piena terra: basta proteggerli con uno strato di paglia e di torba.
allora chi ha ragione?

Ultima modifica di Silvana; 17-12-18 alle 20:08
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-12-18, 22:38
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1474
Ringraziato 1850 volte in 1119 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

Le ho in piena terra da diversi anni. Non le proteggo mai in nessuna maniera. Spariscono del tutto durante l'inverno per poi rispuntare in tarda primavera.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Silvana (17-12-18)
Vecchio 17-12-18, 23:39
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Ah ok... meno male.. grazie Verena
Vecchio 18-12-18, 00:44
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 321
Ringraziato 494 volte in 268 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Io ho trovato i bulbi di Nerine in offerta al Lidl questa primavera e li ho presi. In una confezione c'erano 4 bulbi di bowdeni e nell'altra di un ibrido a fiori bianchi. Li ho piantati subito in piena terra, in una zona comunque molto soleggiata, piuttosto asciutta e abbastanza al riparo dal gelo. La varietà bianca ha vegetato subito e a Novembre mi ha regalato una fioritura meravigliosa. Adesso è in fase di recupero dopo la fioritura, ma non ha ancora perso le foglie.
La specie invece non si è mossa e a un certo punto ho pensato che i bulbi fossero seccati o marciti. Invece a fine settembre, con le prime piogge, sono spuntate le foglie e tuttora vegeta tranquilla.
Entrambe le piante sono fuori, in terra, e in qualche maniera hanno sperimentato temperature poco sotto lo zero. Per ora sono vive e vegete. Quindi, Silvana, se le hai fuori, magari vicino a un muro e protette dai venti gelidi da nord, dovresti dormire sonni tranquilli.
In ogni caso hanno una fioritura molto bella, vale la pena, vedrai ...
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (18-12-18)
Vecchio 18-12-18, 09:07
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Grazie mille ..ma allora dici che non devo preoccuparmi se non hanno vegetato., eccetto. un pezzetto di germoglio alto si e no 2-3 cm che po si sono bloccati ?è perché sono stati piantati da poco giusto ?
Vecchio 19-12-18, 00:42
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 321
Ringraziato 494 volte in 268 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Sì. Le Nerine non amano molto i trapianti. Sono piuttosto lente a riprendersi e possono anche saltare una stagione di fioritura. Se ti hanno germogliato, allora tutto è ok. Alcune delle mie all'inizio non si erano proprio mosse e le stavo per dare per perse. Ma poi hanno regolarmente vegetato, anche se non fiorito.
Ho guardato meglio stamani le mie Nerine. Quella bianca effettivamente non ha più foglie ed è entrata in riposo, mentre la bowdeni rosa ha ancora le foglie, anche se un pochino "provate" dalle leggere gelate.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (19-12-18)
Vecchio 19-12-18, 01:29
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1376
Ringraziato 4186 volte in 2851 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Però, Silvana, la coltivazione in piena terra non è come averle in vaso.

I bulbi nel vaso sentono più il freddo. Magari tutto intorno al vaso ammucchia un bel po' di foglie, e tienile ferme con una rete, proteggerai meglio le radici.

La mia nuova aiuola di tulipani l'ho ricoperta di foglie, come del resto facevo ogni anno, e per tenerle ferme ed evitare che i gatti ci si corichino schiacciando magari i nuovi germogli, ho disposto sopra le foglie delle cassette basse in plastica, che lasciano passare acqua e luce e funzionano bene come antigatto e antivento.

Io uso sempre le foglie del glicine per questa aiuola: sono piccole, sottili, quando i bulbi spuntano le foglie non danno alcun fastidio.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
amterme63 (19-12-18), Silvana (19-12-18)
Vecchio 15-01-19, 18:35
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3459
Ringraziato 4687 volte in 3010 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Riprendo questa discussione che non avevo notata!

Ieri alla Lidl ho preso una confezione di bulbi di Nerine bowdenii 'Alba' senza troppo riflettere al periodo e al freddo di queste settimane.

Ora ho letto la bellissima scheda di Verena (per fortuna con tutte le foto) e tante informazioni su internet.

Tutte d'accordo sul periodo ideale per la messa in terra che non è ora!!!

Meno in sintonia per le temperature minime (chi scrive 10°, chi 5° chi 0° e anche -15° !!!) ma mi avete rassicurata, se fioriscono da Verena e da Amterme e anche da SteMic, messe in piena terra, non dovrei avere problemi qui

Ora cerco un consiglio...come conservare questi bulbi nel modo migliore fino alla primavera?
Penso che potrei già metterli in terra a inizio aprile ma ora dove le tengo?

Potrei metterli nella casetta degli attrezzi, al buio ma nella loro busta o debbo metterli in segatura o altro materiale?
Alla Lidl erano in piena luce e al caldo, non vorrei che fosse iniziato il processo di germogliatura....

Ultima modifica di Rosmarie; 15-01-19 alle 18:39
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-19, 18:46
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Potrei metterli nella casetta degli attrezzi, al buio ma nella loro busta o debbo metterli in segatura o altro materiale?
Penso che sarebbe meglio senza sacchetto e nella segatura al buio in un luogo bello asciutto

io non so se ho fatto bene a piantarli in vaso a fine settembre, non mi sembrano in grande forma, all'inizio avevano tentato di mettere dei piccoli germogli, che poi con i primi freddi, si sono fermati e poi pure seccati, spero solo che il bulbo sotto non sia marcito, ho cercato di ricoverarli sotto gronda in modo che non prendano acqua, anche se non piove da un mese e mezzo, forse sarebbe meglio li spostassi sul balcone di sopra in zona sud, sicuramente più asciutta e più calda
Vecchio 15-01-19, 18:50
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3459
Ringraziato 4687 volte in 3010 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Grazie Silvana.

Il sacchetto è quello tutto forato ma hai ragione, lo aprirò e le metterò in segatura. Sperando di non dimenticarli la come già successo ....

Non ho capito ancora bene quando dovrò metterli in terra, c'è chi parla anche di inizio estate che qui potrebbe corrispondere anche a maggio come temperature...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bulbi, coltivare, consigli, nerine

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione