Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-12-08, 12:56
Pollice Bianco

Predefinito Dalie

Le mie non portano fiori da un pò, ma sono ancora verdi.
Quand'è il momento di tagliare la parte aerea?
Vorrei spostarle; posso - una volta taglata la parte aerea - spostare i tuberi e lasciarli interrati in altro posto del giardino oppure devo raccoglerli?

Grazie
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-12-08, 15:53
L'avatar di tenca38
Pollice Bianco

Sono....: Uomo
Predefinito dalie

Salve, tu puoi benissimo tagliare e lasciare il tubero nel terrono, però ti consiglio di coprirle confogliame. All'inizio della primavera i tuberi li puoi trapiantare da altre parti che senz'altro faranno radici. Io avevo dei vasi con i tuberi non li ho coperti durante l'inverno, in primavera molte non hanno ripreso, le poche rimaste le ho trapiantate sempre nei vasi con l'aggiunta di nuovo concime, fecero un'immensa fioritura. ciao:ciao:
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-12-08, 17:03
Pollice Bianco

Predefinito

Sono in pieno campo (si fa per dire).
Adesso quindi non potrei spostarli adesso?

La mia domanda nasceva dalla esigenza di mettere un pò di ordine (cioè specializzare due piccole zone, una per bulbose e quindi dalie, gigli, tulipani ecc. magari mista a fiori tipo crisantemi e garofani, l'altra per le acidofile cioè ortensie che ho già e qualche camelia a cui sto facendo il filo).

PS: io ho 150 messaggi sul forum, ma in giardinaggio sono una schiappa!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-12-08, 00:10
L'avatar di dany58
Esperta Giardinista

Invia un messaggio con Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da daniele.teramo Vedi messaggio
Sono in pieno campo (si fa per dire).
Adesso quindi non potrei spostarli adesso?

La mia domanda nasceva dalla esigenza di mettere un pò di ordine (cioè specializzare due piccole zone, una per bulbose e quindi dalie, gigli, tulipani ecc. magari mista a fiori tipo crisantemi e garofani, l'altra per le acidofile cioè ortensie che ho già e qualche camelia a cui sto facendo il filo).

PS: io ho 150 messaggi sul forum, ma in giardinaggio sono una schiappa!!!
ma dai che stai imparando in fretta piccolo
Lo scorso anno ho provato anch'io, per esigenze di forza maggiore, a tagliare il fusto a 10 cm e dissotterrarle, poi le ho riposte in un locale freddo al riparo dal gelo messe in un sacchetto di torba, prova le dalie sono ultrarustiche, poi solitamente in inverno vengono tolti i bulbi dal terreno e conservati nella torba fino alla primavera successiva :ciao:
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-12-08, 15:40
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da dany58 Vedi messaggio
ma dai che stai imparando in fretta piccolo
Lo scorso anno ho provato anch'io, per esigenze di forza maggiore, a tagliare il fusto a 10 cm e dissotterrarle, poi le ho riposte in un locale freddo al riparo dal gelo messe in un sacchetto di torba, prova le dalie sono ultrarustiche, poi solitamente in inverno vengono tolti i bulbi dal terreno e conservati nella torba fino alla primavera successiva :ciao:

OK Momy

Ho capito tre cose:
1) la parte aerea va eliminata tagliando a 10 cm (io avrei fatto raso terra!)
2) non posso spostarli adesso, "terra-terra" cioè da una zona all'altra del giardino
3) sono rustiche ma potrebbero avere i "cavoletti loro" (quindi o disotterro e sposto i tuberi in cantina + torba, o li lascio dove sono e magari li sposto in primavera)

OK, mi adeguo. Taglierò a 10 cm, non appena il terreno asciugherà un poco; metto un segnale e farò il cagnolone da tuberi in primavera.

Momy, sto pensando a qualche camelia, in zona ortensie (dove peraltro la bella di notte cresce rigoglliosa e senza che nessuno l'ha mai seminata!): è grave?

Qualora non ti ricordassi la zona è questa!

Il primo muro in cemento armato è esposto a SUD ma, a causa dislivelli con il pendio est e nord della collina che c'era prima di costruire e degli 11-12 metri della casa, di sole ce n'è poco.
Le bellle di notte sono davanti (mi dirai se vanno potate/ridotte, e in che periodo), dietro ci stanno quattro ortensie - due immediatamente dietro, due più a ovest ovvero tra la scala che si intravede sulla sinistra ed il muro di contenimento a nord- ortensie che crescono bene e che vorrei tenere.

Pensavo di specializzare gli 8 - 9 metri quadri per cultivar acidofile, cioè camelie e ortensie.

Sono certo mi consiglierai piante eventuali (MA FACILI) da aggiungere.
Cosa pensi di tutto cio?

Grazie
Rispondi

Tag
dalie

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione