Citazione:
Originariamente scritto da dany58
  ma dai che stai imparando in fretta  piccolo 
Lo scorso anno ho provato anch'io, per esigenze di forza maggiore, a tagliare il fusto a 10 cm e dissotterrarle, poi le ho riposte in un locale freddo al riparo dal gelo messe in un sacchetto di torba, prova le dalie sono ultrarustiche, poi solitamente in inverno vengono tolti i bulbi dal terreno e conservati nella torba fino alla primavera successiva :ciao:
|
OK Momy
Ho capito tre cose:
1) la parte aerea va eliminata tagliando a 10 cm (io avrei fatto raso terra!

)
2) non posso spostarli adesso, "terra-terra

" cioè da una zona all'altra del giardino
3) sono rustiche ma potrebbero avere i "cavoletti loro" (quindi o disotterro e sposto i
tuberi in cantina + torba, o li lascio dove sono e magari li sposto in primavera)
OK, mi adeguo. Taglierò a 10 cm, non appena il terreno asciugherà un poco; metto un segnale e farò il cagnolone da
tuberi in primavera.
Momy, sto pensando a qualche
camelia, in zona ortensie (dove peraltro la bella di notte cresce rigoglliosa e senza che nessuno l'ha mai seminata!):
è grave?

Qualora non ti ricordassi la zona è questa!
Il primo muro in cemento armato è esposto a SUD ma, a causa dislivelli con il pendio est e nord della collina che c'era prima di costruire e degli 11-12 metri della casa, di sole ce n'è poco.
Le bellle di notte sono davanti (mi dirai se vanno potate/ridotte, e in che periodo), dietro ci stanno quattro ortensie - due immediatamente dietro, due più a ovest ovvero tra la scala che si intravede sulla sinistra ed il muro di contenimento a nord- ortensie che crescono bene e che vorrei tenere.
Pensavo di specializzare gli 8 - 9 metri quadri per cultivar acidofile, cioè camelie e ortensie.
Sono certo mi consiglierai piante eventuali (
MA FACILI) da aggiungere.
Cosa pensi di tutto cio?
Grazie