Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Cactacee e Succulente > Cactacee e Succulente: Coltivazione

begonia rex

Questa discussione si intitola begonia rex nella sezione Cactacee e Succulente: Coltivazione, appartenente alla categoria Cactacee e Succulente; oggi ho trovato una piantina che ho trovato davevro irresistibile, con quel fogliame così rosato e argenteo: si tratta di ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-14, 00:09
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito begonia rex

oggi ho trovato una piantina che ho trovato davevro irresistibile, con quel fogliame così rosato e argenteo: si tratta di una Begonia rex..., un esemplare piccolo, in un vasetto di 9 cm di diametro,....alta al momento una ventina di cm.

Chi di voi già la coltiva? mi hanno detto che non regge gli inverni del nord Italia, al sud invece, può svernare fuori o addirittura essere piantata in piena terra?

eccola:

I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
bench696 (18-06-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 09-01-14, 20:17
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

porto su la discussione, magari qualcuno passa di qui.......
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-14, 20:28
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 4041
Ringraziato 2814 volte in 1805 post
Punti reputazione: 175
Sono....: Donna
Predefinito

io ne ho avute diverse, tra l'altro anche quella che hai tu, sono durate un pò ma durante l'inverno sono morte, probabilmente per la combinazione termosifoni e umidità, non so a dire il vero cosa ho sbagliato... tutte marce...
appena sono asciutte si afflosciano, come le bagni, molto meglio se dal basso con il sottovaso, le foglie diventavano gialle una dopo l'altra...

quella che mi è durata di più è stata la Escargot.

vorrei provare a prenderne altre da mettere nella stanza senza termosifoni e vedere che succede...
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato canary bird per questo post
xmery (09-01-14)
Vecchio 09-01-14, 22:34
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

....grazie canary,.....(e io che l'ho messa proprio a fianco del termosifone!.........)

Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-18, 11:10
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17552
Ringraziato 8703 volte in 6381 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Riporto su questa discussione perché sto cercando di capire come coltivare questo tipo di Begonia.. che se devo essere sincera non l'ho ancora ben capita

di begonie ne ho diverse ma del tipo rizomatoso come questa non ne ho mai avute e devo dire che sono un po' difficiline da gestire, sopratutto. per la giusta collocazione in casa infatti sto riscontrando non poche difficoltà su dove collocarla.. ..

ne avevo già parlato qui

Begonia Rex in difficoltà

cercando un po' di notizie in rete si dice che

Citazione:
.Ambiente
Posizioni luminose, al riparo dai raggi diretti del sole che provocano bruciature sulle foglie. In estate può essere trasferita all’aperto, in mezzombra.
La temperatura ideale è intorno ai 18°C, il più possibile costante. D’inverno può tollerare fino a un minimo di 12°C ma solo per brevi periodi. Non ama i cambiamenti bruschi, né di umidità, né di luce e né di temperatura. Necessaria una buona umidità ambientale.

Terreno
Avendo un apparato radicale delicato, gradisce un substrato leggero e ben drenato, torboso e arricchito con sabbia grossolana per aumentare il drenaggio. Va bene il terriccio universale o quello per piante verdi.

Acqua
Innaffiare con regolarità, in abbondanza in estate, meno d’inverno, sempre senza eccessi, bagnando bene il terriccio ma lasciando il tempo di asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra. Gradisce vaporizzazioni di acqua sulle foglie, per aumentare l’umidità ambientale.

Concime
Va concimata tutto l’anno per mantenere i colori brillanti del fogliame, in primavera ed estate ogni 15 giorni, d’inverno con interventi meno frequenti. Utilizzare un concime liquido universale.

Note
Durante i mesi caldi di primavera ed estate può essere trasferita in esterno, purché in zona semi-ombreggiata.
Citazione:
.Questo esemplare perenne deve essere concimato tutto l’anno ogni circa 15 giorni, e usando prodotti liquidi con NPK da diluire nell’acqua delle annaffiature.. Questa pratica è indispensabile perché la begonia manifesta carenze di Sali minerali che portano all’ingiallimento fogliare (carenza di azoto), i margini delle foglie assumono una colorazione marrone (carenza di potassio), lenta crescita (carenza di fosforo).

ne deduco quindi che dovrò trovarle assolutamente un'altra collocazione, non facili da trovare in casa mia .

al momento sta sul di davanzale di fronte ad una finestra, ma con sotto un calorifero sempre acceso o quasi, anche se con sotto un bel piatto con acqua ed argilla per garantirle una buona umidificazione.. credo che comunque la postazione sia troppo calda

l'unica altra postazione potrebbe essere...
1)... o un davanzale in stanza non riscaldata insieme ai dendrobium, dove però le ore di luce non sono proprio il massimo perché rivolta ad est, e dove apro e chiudo le imposte,

2).. oppure davanti al finestrone delle scale dove c'è un'ottima illuminazione ma è un pochino più caldo della stanza precedente ,mai però come il davanzale con il calorifero di sotto

da dove comincio le prove .. davanti al finestrone o in stanza più fresca?

.. e poi dovrò concimare un po' di più come ho letto i rete

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Titti7 (14-12-18)
Vecchio 14-12-18, 13:27
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 6099
Ringraziato 3894 volte in 2272 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Forse tutto sommato mi sa che il finestrone è meglio!! Se là hai i famosi 18° sei a cavallo!!
Comunque sono rognosette queste begonie e per nulla facili da gestire!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (14-12-18)
Vecchio 14-12-18, 13:45
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Titti7 Visualizza Messaggio
Forse tutto sommato mi sa che il finestrone è meglio!! Se là hai i famosi 18° sei a cavallo!!
OK fatto.. . vediamo come reagisce..

in effetti, quando avevo ancora i termosifoni spenti, avevo avuto l'impressione che si stesse riprendendo, dopo un primo periodo subito dopo l'acquisto in cui forse l'avevo gestita non in modo corretto ,.. poi con l'accensione del riscaldamento credevo di aver minimizzato il problema mettendo il piatto con acqua e argilla sotto, ma poi mi sono resa conto che regrediva invece di migliorare

Citazione:
Comunque sono rognosette queste begonie e per nulla facili da gestire!!
Già me ne sono accorta.. sono tanto belle quanto rognosette

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Titti7 (14-12-18)
Vecchio 17-06-19, 19:02
L'avatar di Silvana

Predefinito

La mia Begonia Rex ha passato l'inverno davanti al famoso finestrone dove prendeva molta luce

,con le innaffiature ho trovato qualche difficoltà,a volte marciva qualche foglia per cui dovevo dosarle molto bene ,ma insomma è arrivata a primavera in stato quasi decente

ora da più di un mese l'ho messa fuori sul balcone in ombra e da quando è iniziato il caldo le ho messo un sottovaso che nelle ore più calde riempio di acqua e lascio assorbire

sta diventando bellissima..le foglie si stanno ingrandendo e sono molto più colorate

spero continui cosi

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
bench696 (18-06-19)
Vecchio 17-06-19, 21:03
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Grazie dati: 4458
Ringraziato 3637 volte in 2273 post
Punti reputazione: 15