Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Cactacee e Succulente > Cactacee e Succulente: Coltivazione

opuntia odiosa: che fare?

Questa discussione si intitola opuntia odiosa: che fare? nella sezione Cactacee e Succulente: Coltivazione, appartenente alla categoria Cactacee e Succulente; Ciao a tutti, da anni ormai ho due piante di opuntia, anche se non saprei dire di che varietà si ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-18, 19:41
L'avatar di MaryJolie
MaryJolie MaryJolie è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 61
Ringraziato 50 volte in 34 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito opuntia odiosa: che fare?

Ciao a tutti, da anni ormai ho due piante di opuntia, anche se non saprei dire di che varietà si tratta:una è verde e sembra semplicemente una sorta di piccolo fico d'India, di un verde più intenso; l'altro ha spine bianche, che perde ad ogni movimento e ti si conficcano tra le dita,piccole, invisibili e bastarde (perché fanno un male!)
Nessuna delle due è mai fiorita, nonostante siano cresciutelle e mettano ogni anno nuovi 'rami'...
Le tengo esposte a sud-ovest e sono fuori tutto l'anno,dove prendono il sole del pomeriggio fino al tramonto:qualcuno saprebbe spiegarmi perché non fioriscono?
Purtroppo mi sono resa conto che, anche se gettarle via mi sembra terribilmente crudele, non le sopporto più!
1. Ingombrano,
2. non fioriscono,
3. ci si becca un ciuffo di spine tra le dita,e non solo..., ogni volta che si passa di lì.
Vorrei tentare di metterle nelle giuste condizioni e attenderne la agognata fioritura o, se non accadrà, darle via (affidarle a qualcuno, amante delle grasse - so che ce ne sono! - , sarà sempre meglio che buttarle)
"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 04-07-18, 21:51
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 288
Ringraziato 271 volte in 218 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Per la fioritura forse prendono troppo poco sole o il periodo freddo è troppo lungo per loro.

Io ne ho in montagna, se di inverno le ritiro dietro una finestra ben esposta (di una casupola non riscaldata, dove cmq fa un freddo cane ma meno che fuori e soprattutto possono stare asciutte) l'anno dopo fioriscono, se le lascio fuori invece no.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato LiborioAsahi per questo post
MaryJolie (05-07-18)
Vecchio 05-07-18, 16:19
L'avatar di MaryJolie
MaryJolie MaryJolie è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 61
Ringraziato 50 volte in 34 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ah, grazie! Allora potrei spostarle sul pianerottolo e l'anno prossimo finalmente potrei vederne i fiori...lo farei da subito così libero il balcone..
Dici che potrebbe giovarle anche passarla in un vaso più grande? Mi pare d'aver letto forse che se sta stretta è meglio ma sarebbe opportuno renderla meno instabile...
"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-07-18, 11:14
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 288
Ringraziato 271 volte in 218 post
Sono....: Uomo
Predefinito

In realtà anche a me risulta che nello stretto fioriscano meglio, ma la cosa deve aver dei limiti sensati.

Se pubblicassi una foto potremmo consigliarti meglio, anche per capire bene il tipo di opuntia.

P.s.: se il vaso è già instabile io lo sostituirei, poco importa se ha condizioni migliori per fiorire se poi si ribalta e si rompe la pianta.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
fare, odiosa, opuntia

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione