Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Cactacee e Succulente

Le mie esperienze sulle semine di cactus e succulente

Questa discussione si intitola Le mie esperienze sulle semine di cactus e succulente nella sezione Cactacee e Succulente, appartenente alla categoria Le Speciali; Dopo aver letto un bel po sull'argomento con consigli di esperti ho capito una cosa e cioè che la natura ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-19, 17:24
L'avatar di corbezzolo
corbezzolo corbezzolo è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 118
Ringraziato 2152 volte in 931 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Uomo
Predefinito Le mie esperienze sulle semine di cactus e succulente

Dopo aver letto un bel po sull'argomento con consigli di esperti ho capito una cosa e cioè che la natura è maestra e solo imitando potremo avere buoni risultati.

Astrophytum che fanno capolino.

In natura i semi cadono in terra o vengono portati dal vendo per poi comunque raggiungere il terreno e adagiarsi.Nella generalità dei casi questo avviene in autunno, quindi avranno un periodo di riposo per il seme, in presenza di forte umidità e freddo che li accompagnerà per l'intero inverno che sarà caratterizzato anche da poche ore di luce.
I parametri enunciati sono poche ore di luce e pure scarsa intensità, umidità elevata e basse temperature.
Poi con i primi tepori primaverili, aumentano anche le ore di luce e le temperature nonchè l'intensità della luce solare e i semi germogliano emettendo una piccola radichetta che si intrufola nel terreno e da inizio ad una nuova pianta.
In un primo periodo il nutrimento viene dal seme stesso poi la radice assorbirà i nutrienti dal terreno.
Dopo queste osservazioni, volendo seminare delle piante succulente o Cactaceae occorre procurarsi i semi raccogliendoli dalle proprie piante o comprandoli nei vari siti specializzati facendo attenzione alle norme Cites.
Ogni bustina di semi deve indicare il numero di campo di raccolta e la specie, ma le aziende serie lo fanno, quindi noi dovremo solo conservare questi dati per essere in regola con la legge.
Acquisiti i semi di mettono in un contenitore e si ripongono in frigo a circa 4 gradi per almeno due mesi possibilmente con una carta leggermente umida dentro il barattolo.
Questo procedimento si chiama stratificazione dei semi.
Poi sceglieremo se fare una semina primaverile e naturale oppure provare con semine indoor con temperature e luce artificiale.
Nelle semine naturali si attende che le temperature si attestino fra i 18 ed i 25 gradi e si semina dentro una ciotola appositamente preparata con inerti a granulometria piccolissima e sabbia di fiume o perlite, ricordiamo di fare i fori di sgrondo al contenitore.
Per ottenere buoni risultati, dobbiamo sapere che i semi hanno una germinabilità maggiore, se piu freschi quindi se dell'anno precedente.
La composta per la semina può essere trattata con antifungino in polvere oppure si sterilizza in forno a 80 gradi oppure si mette antifungino nella bacinella in cui poi sarà immerso il contenitore .
Riepilogando il contenitore con composta sterile va immerso in recipiente con acqua senza cloro in modo che l'umidità risalga per capillarità e lentamente.
Poi si depongono i semi sulla composta facendo una leggera pressione con il palmo della mano.
Il contenitore va coperto con del cellophan e chiuso ermeticamente in modo da mantenere una umidità costante intorno al 100% che favorirà la germinazione e porremo il tutto in zona luminosa ma non esposta ai raggi solari diretti.
Il sacchetto si aprirà dopo che le plantule spunteranno e saranno alte un centimetro, poi una per volta le piante andranno trapiantate.
Alcuni semi potrebbero avere un tegumento esterno duro quindi vanno inumiditi bene e se necessario incisi o limati leggermente o trattati per qualche minuto con soluzione acida , questo metodo si chiama Scarificazione.
Volendo invece seminare in tutti i periodi dell'anno, dopo aver messo i semi in frigo per due mesi, si semina nella solita composta e i contenitori si mettono in apposito germinatoio.
Il germinatoio è un contenitore chiuso, trasparente che garantisce una certa temperatura controllata tramite un cuscinetto riscaldante o altro purchè porti le temperature all'interno piu vicine possibile a quelle primaverili.
Altro fattore sul quale bisogna intervenire sono le ore di luce e l'intensità luminosa che si ottiene tramite una lampada a luce fredda o leed posta in vicinanza senza scottare le piante ma in grado di illuderle che è primavera.
Riepilogando diciamo che il seme ha bisogno di un periodo di riposo in ambiente umido e freddo per prepararsi al futuro risveglio.
Il risveglio sarà operato sempre dall'umidità , dalle temperature primaverili e dalle ore ed intensità di luce.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di corbezzolo; 13-01-19 alle 18:10
Rispondi Con Citazione
I seguenti 5 utenti hanno ringraziato corbezzolo per questo post
aspidistra (18-01-19), carlina (14-01-19), Corymba (15-01-19), Rosmarie (14-01-19), Silvana (13-01-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-01-19, 17:29
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14972
Ringraziato 7307 volte in 5285 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Wow quante belle semine hai già messo in atto

Citazione:
Originariamente Scritto da corbezzolo Visualizza Messaggio
Dopo aver letto un bel po sull'argomento con consigli di esperti ho capito una cosa e cioè che la natura è maestra e solo imitando potremo avere buoni risultati

Quindi in natura cosa succede?.. come mai hai seminato in questa stagione.? . e che tipo di terriccio hai usato?.. vedo molta sabbia... e sopra hai messo un vetro?
Vecchio 13-01-19, 17:59
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3758
Ringraziato 5271 volte in 3354 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Usi un tappeto riscaldante?

E luci particolari?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-19, 06:59
L'avatar di corbezzolo
corbezzolo corbezzolo è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 118
Ringraziato 2152 volte in 931 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Uomo
Predefinito

si come detto è una semina indoor cioè al chiuso che si fa in tutti i periodi dell'anno purchè vengano rispettati i parametri di luminosità , temperature e umidità.Questo germinatoio ha coperchio trasparente che chiude quasi ermeticamente ,quindi l'umidità che evapora ritorna giù.Poi sotto vi è un tappetino riscaldante che mantiene l'ambiente tiepido. Per le luci l'argomento è un po complesso, ma diciamo che occorre una luce fredda di almeno 125 w e 500 k, la mia è di 200 w , sono a risparmio energetico quindi consumo basso.Non vi nego che appena avrò la possibilità vorrei comprarne una più potente a leed colorati blu e rossi che sono quelle usate nelle grandi serre i cui colori favoriscono lo sviluppo e la fioritura, ma per ora la mia svolge il suo compito.La composta vi sono molte scuole di pensiero ma è sconsigliato mettere torba o altra sostanza che potrebbe creare funghi nella prima fase di vita, quindi io ho messo sotto inerti grossolani e in superficie sabbia di fiume a granuli piccoli che ho vagliato per eliminare le polveri e la terra.Nella prima fase di vita la piantina si nutre del suo stesso seme quindi non necessita di nutrienti.Successivamente sarà ripicchettata o rinvasata in contenitore che avrà dei nutrienti fruibili, come una composta normale per succulente.

Ultima modifica di corbezzolo; 14-01-19 alle 07:06
Rispondi Con Citazione
I seguenti 5 utenti hanno ringraziato corbezzolo per questo post
aspidistra (18-01-19), carlina (14-01-19), Corymba (15-01-19), Rosmarie (14-01-19), Silvana (14-01-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cactus, esperienze, semine, succulente, sulle

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione