Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Cactacee e Succulente > Cactacee e Succulente: Generi e specie

Schlumbergera

Questa discussione si intitola Schlumbergera nella sezione Cactacee e Succulente: Generi e specie, appartenente alla categoria Cactacee e Succulente; Avevo promesso di parlare di Schlumbergera e di mettere un po’ di fotografie. Ecco con un po’ di ritardo qualche ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-13, 20:14
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 2771
Ringraziato 3363 volte in 2249 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito Schlumbergera

Avevo promesso di parlare di Schlumbergera e di mettere un po’ di fotografie.

Ecco con un po’ di ritardo qualche appunto su questa pianta stupenda che tanti di noi hanno in casa.
Ci sono molti siti su internet ma senza dubbio uno dei più completi è Schlumbergera - Wikipedia, the free encyclopedia (in lingua inglese)

La Schlumbergera è chiamata anche Zygocactus o cactus di Natale. Nel passato i botanici la chiamavano Epiphyllum truncata Fa parte della famiglia delle Cactacee.

E’ una pianta epifita (a volte anche litofita) delle foreste pluviali della zona neotropicale del Brasile.

Il genere Schlumbergera comprende sei specie botaniche, le quattro più importanti sono:
S. orssichiana che ha articoli (pseudofoglie) grandi e dentellati. Fiorisce a fine agosto, inizio settembre. Descritto verso il 1978, è stato l’ultima scoperta.
S. truncata che ha articoli simili ma più piccoli. Fiorisce a ottobre e novembre. Menzionata nei testi già nel 1819 ma non sotto questo nome. E’ stata la prima ad essere scoperta.
S. russelliana con articoli arrotondati, non angolati, più piccoli dei precedenti. Fiorisce da febbraio ad aprile. Scoperta nel 1837.
S. opuntioides ha articoli somiglianti ai piccoli articoli di Opuntia, fiorisce tra marzo e aprile. Descritta per la prima volta nel 1905.
A partire di queste specie sono stati creati centinai di ibridi. La maggior parte degli ibridi commercializzati formano un primo gruppo proveniente dall’ibridazione di S. truncata con S. russelliana e dell’incrocio tra i vari ibridi ottenuti. Sono le S. x Buckleyi. Un secondo gruppo è costituito dagli ibridi di S. truncata e S. opuntioides.

Il periodo di fioritura differente nelle varie specie ha permesso di ottenere degli ibridi che fioriscono, a secondo del loro “pedigree” da inizio settembre fino a febbraio.

Nuovi ibridi vengono continuamente presentati agli appassionati e sul mercato.
Un passo molto importante nella creazione di questi nuovi ibridi è stato fatto con la creazione di S. x “Gold Charm”, la prima Schlumbergera a fiori gialli (a condizione che venga coltivata a temperatura superiore ai 15°, con temperature inferiore appaiono zone rose)

Ultimamente è stata creata la S. Aspen, con fiori bianchi o rosa, dentellati.

Qualche dettaglio sulle Schlumbergere che teniamo comunemente in casa:

Origine: Pianta originaria dal Brasile dove la sua impollinazione avviene tramite il colibri
Con impollinazione artificiale si riesce, anche se difficilmente, ad ottenere frutticini e semi nelle piante coltivate in casa.

Descrizione: Fusti ramificati con pseudofoglie chiamate “articoli”
La pianta ha tendenza a produrre spontaneamente delle piccolissime radice alla base degli articoli.

Coltivazione: Contrariamente ad altre cactacee, amano l’umidità. Fioriscono da novembre a gennaio quando le ore di luce naturale diminuiscono e e la temperatura scende, vogliono luce viva ma non sole diretto, terriccio molto permeabile, piuttosto acido e non sopportano i ristagni ( non lasciare mai acqua nel sottovaso).

Concime ricco in potassio dalla fine dell’estate in poi per favorire la fioritura. Dopo la fioritura, diminuire gli annaffiamenti e le concimazione.

Temperatura da 18° a 24°. La fioritura dura di più con temperature un po’ più basse. La temperatura influenza anche il colore dei fiori.

L’acqua utilizzata deve essere poco calcarea, possibilmente acqua piovana.

Fioritura: Innumerevoli ibridi con colori che vanno dal bianco puro al fucsia intenso passando da tutte le gradazioni di rosa, rosa pallido, rosa intenso, variegate rosa e bianco, fucsia e bianco …ecc.

Esistono anche quelle gialle, arancione, salmone …

La colorazione rosa pallida dei fiori delle piante di varietà bianca sembra dovuta al fatto che la pianta non è stata coltivata in permanenza con temperatura al di sopra di 15° sin dalla formazione dei boccioli e fino a fioritura completa, condizione indispensabile per ottenere un bianco puro secondo certi collezionisti.

Nota interessante: Questa specie è tra le piante che sono state studiate dalla NASA, l'agenzia aereospaziale americana, nell'ambito di studi sulla purificazione dell'aria di ambienti chiusi. Queste piante hanno particolarmente accentuata la proprietà di assorbire molta anidride carbonica dall'aria dell'ambiente in cui vivono e di liberare l'ossigeno durante la notte. In pratica, il processo inverso che avviene per quasi tutte le altre piante. Per tale peculiarità sono molto adatte a vivere in camera da letto.

La Schlumbergera si adatta molto bene alla coltivazione in idrocoltura.

Più tardi metterò fotografie di differente varietà.

Ultima modifica di Rosmarie; 11-01-13 alle 20:20
Rispondi Con Citazione
I seguenti 15 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
asfura (13-01-13), carlina (12-01-13), ceropegiablu (11-01-14), Fannymac (28-11-17), flavi (12-01-13), Grazia (18-01-13), iMark (11-01-13), isidesofia (12-01-13), lalla (04-02-17), lella1 (14-05-13), mila (11-01-13), tamaya76 (12-01-13), tula (10-01-14), vanda (13-01-13), xmery (11-01-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-01-13, 21:05
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 703
Ringraziato 2258 volte in 1733 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

grazie rosmarie! è tutto molto interessante

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-13, 21:11
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Tra un'ora o due metterò le foto delle mie e di altre varietà molto belle.
Vecchio 11-01-13, 21:42
L'avatar di mila
mila mila è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 458
Ringraziato 181 volte in 131 post
Punti reputazione: 25
Predefinito

grazie cara seguirò con attenzione ,mi stò appassionando da poco ne ho comprate due che si apprestano a fiorire ,per ora ci sono delle minuscole palline fucsia ,le piante però considerando che vivono nello stesso vaso hanno colori diversi ,una è verde e bella cicciotta ,l'altra è rossiccia e grinzitina era cosi già quando l'ho acquistata ,appena posso faccio e poso le foto

Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-13, 21:46
Sal73 Sal73 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 80
Ringraziato 607 volte in 270 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Posso aggiungere che in realta` non hanno bisogno di tanto caldo , resiste sino a -4c , la mia sta fuori sino a Novembre , prima di muoverla in serra fredda mi assicuro che prenda qualche gelata , giusto per farla fiorire , infatti al momento la mia e` in fiore .

inoltre al contrario di altri cactus ha bisogno d`acqua la mia ama la pioggia e ed e` una delle poche piante che devo annaffiare anche in inverno .
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Sal73 per questo post
ceropegiablu (11-01-14), isidesofia (12-01-13), mila (11-01-13)
Vecchio 11-01-13, 22:48
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Sal73 Visualizza Messaggio
Posso aggiungere che in realta` non hanno bisogno di tanto caldo , resiste sino a -4c , la mia sta fuori sino a Novembre , prima di muoverla in serra fredda mi assicuro che prenda qualche gelata , giusto per farla fiorire , infatti al momento la mia e` in fiore .

inoltre al contrario di altri cactus ha bisogno d`acqua la mia ama la pioggia e ed e` una delle poche piante che devo annaffiare anche in inverno .
Certo che ama l'acqua, non per niente proviene da foreste equatoriali!

Le mie vengono regolarmente vaporizzate, dimostrano di gradire molto.

Quando vivevo in Svizzera, anch'io ne tenevo sulla terrazza fino a tardi nella stagione. E' sopratutto per i colori che molti insistono sulla necessità di non avere temperature troppo basse. Con la temperatura più bassa invece la fioritura dura di più.

Qui in Sicilia ne tengo fuori tutto l'anno, d'inverno le foglie diventanno un pà rossiccie e ragrinzite ma poi, in primavera, mettono "foglioline" nuove.
Vecchio 11-01-13, 22:50
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 703
Ringraziato 2258 volte in 1733 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

qui non facciamo confusione sal, sappiamo qual è la schlumbergera, la confusione è stata fatta nell'altro post, questa discussione nasce proprio per chiarire le cose

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-13, 22:53
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Sal73 Visualizza Messaggio
Inoltre ho visto che fate abbastanza confusione , in inglese la Schlumbergera viene chiamata christmas cactus ( cactus di natale) perche` fiorisce nel periodo natalizio .

mentre ne abbiamo un altra chiamata easter cactus (cactus di pasqua)

anche se si somigliano tantissimo il fiore e` differente e in realta e` un Rhipsalidopsis
Certo, anche qui si chiama cactus di Natale, anche in francese, cactus de Noel ...ecc. Credo che in America lo chiamano anche Thanksgiving Cactus.

Quello di Pasqua è tutto un'altra cosa, anche il fiore è differente, il pistillo sopratutto.

Ma dov'è la confusione?
Vecchio 11-01-13, 23:01
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Ora vi faccio vedere una delle più belle Schlumbergera, per i miei gusti, è un ibrido recente, ancora difficile da reperire a prezo accettabile. Esiste bianca, rosa e rosso chiaro, per quello che ho visto.

Foto presa da internet

Schlumbergera 'Aspen'

Vecchio 11-01-13, 23:02
Sal73 Sal73 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 80
Ringraziato 607 volte in 270 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Rosmarie e Oldhen , chiedo scusa per errore o postato su questo thread al posto del altro .
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Sal73 per questo post
Rosmarie (11-01-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
schlumbergera