Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Chiacchiere sparse

Senso civico

Questa discussione si intitola Senso civico nella sezione Chiacchiere sparse, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Oggi mi sono trovata davanti all'ennesima mancanza di rispetto per tutti gli abitanti del paese: la strada davanti casa mia ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-05-11, 17:51
Shining Flowers Shining Flowers è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via Skype™ a Shining Flowers Sono....: Donna
Predefinito Senso civico

Oggi mi sono trovata davanti all'ennesima mancanza di rispetto per tutti gli abitanti del paese: la strada davanti casa mia è stata imbrattata con una frasetta melensa in rosso da parte di un ragazzino innamorato.
In Italia ci troviamo davanti tutti i giorni ad un'infinita mancanza di senso civico: gente che sporca, che danneggia, che imbratta. Com'è la situazione dove abitate voi? Come vi rapportare a questo genere di comportamenti?
Personalmente è una cosa che detesto, che mi fa venire tantissima rabbia, e la rabbia è ancora di più quando purtroppo mi tocca rendermi conto che non posso fare niente per cambiare le cose. Ho un gran senso civico e non ho la concezione del patrimonio pubblico degli altri, che lo considerano "di nessuno" e pertanto danneggiabile senza colpa. E questo vale per strade, mezzi pubblici, monumenti, muri. Dalle mie parti è tutto una scritta: le mura di Lucca sono inguardabili, e ripulirle costa 3000 € a metro quadro. I treni sono una porcheria, pieno di impronte fangose e di roba che nemmeno si capisce che cosa sia, l'unica cosa certa è che sta lì da mesi se non anni. L'altro giorno ho visto anche dei cartelli che indicavano i circuiti ferroviari della regione tutti staccati. Mi chiedo, chi è che ci si mette così d'impegno? Un malato? Non voglio giustificare tutto con un "disagio giovanile". È troppo facile. Questa è gentaglia irrispettosa con le farfalle per la testa e le spalle coperte da genitori benestanti e menefreghisti che gli hanno insegnato che sei un figo solo se riesci a danneggiare gli altri senza farti beccare. Anche se, veramente, pur mettendomi d'impegno, non riesco a capire quest'abitudine degli italiani di dire "ci penserà qualcun'altro" oppure "io ho la priorità rispetto agli altri, posso permettermi di danneggiarli per mia pigrizia e comodità". Trovo estremamente infantile l'impulso a distruggere e danneggiare tutto senza apparente motivo. Senza contare le scritte a sfondo amoroso, come se la loro storia fosse la più importante del mondo ed a tutti dovesse importarne. È veramente rivoltante.
"In una riunione di massa il pensiero è eliminato. E siccome è proprio questo lo stato mentale che io voglio, perché fa della folla una vera cassa armonica che vibra ai miei discorsi, io ordino a tutti di assistere alle riunioni."

No, forse non c'è nemmeno bisogno di questo quando si ha a che fare con gente abbastanza ignorante.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 08-05-11, 18:59
L'avatar di speltra
speltra speltra è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 1
Ringraziato 2 volte in 2 post
Sono....: Donna
Predefinito

Shining, non posso che darti ragione... Purtroppo il "bene pubblico" è ovunque considerato "roba di nessuno", piuttosto che patrimonio personale...
Io considero la città tutta "proprietà" mia, il che signiica che se butto una carta per terra (esempio banle), è come se la gettassi nel salotto di casa mia... Il fatto che non sia io la persona preposta a pulire non significa che posso sporcare impunemente.
Ma quanti iamoa pensarla così? Sicuramente troppo pochi, altrimenti non si spiegherebbero le porcherie che si vedono in giro.
Su una cosa dissento con te: qui non si tratta di "gentaglia irrispettosa con le farfalle per la testa e le spalle coperte da genitori benestanti e menefreghisti che gli hanno insegnato che sei un figo solo se riesci a danneggiare gli altri senza farti beccare." Non credo che c'entri la posizione sociale, nè l'età... l'educazione e il senso civico sono valori che vengono trasmessi, o ce li hai o non ce li hai...
Per il mio caso specifico, la cosa che mi fa arrabbiare maledettamente nel mio paesello è che i cani escono e entrano a loro piacimento dalle case e dai cancelli. Il che significa prima di tutto che di base si pensa che il cane è una "bestia" di conseguenza fa quello che gli pare e il proprietario non ne è responsabilie. E poi indica anche e di nuovo lo scarsissimo senso civico di questa gente: il cane libero può spaventare qualcuno (c'è anche chi ha paura dei cani... e grazie a queste persone non può passeggiare tranquillo per strada), può azzuffarsi con un altro cane (magari portato al guinzaglio e liberato solo in determinati posti, come il mio), sicuramente sporca (e ovviamente il padrone non pulisce) e poi può anche capitare che vada sotto una macchina, che si allontani....
Per me è diventata una crociata cercare di beccare qualcuno che mi rimprovera perchè quando non c'è nessuno libero il mio cane nei giardinetti. Io pulisco, se viene qualcuno lego il cane e vado via.... ma ti posso assicurare di essere l'unica a fare questo!!!

Solo chi ha amato profondamente un animale sa quanto ricco può essere lo scambio! (Xmery)

Chi ha un cane non sarà mai solo

Ogni uomo dovrebbe coltivare un giardino o almeno una pianta. Aiuta all’esercizio della responsabilità, della creatività e della speranza.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-11, 19:37
Pollice Giallo

Predefinito

Il discorso dei cani è una cosa che mi dà molto fastidio: vedo ovunque, non solo ai giardinetti, persone che lasciano sciolti cani anche di grandissima taglia, che se per caso ho qualcosa da mangiare in mano mi vengono addosso. Si ha la fissa di dire "ma è buono, non fa niente", ma il cane è un animale, può anche capire male un gesto brusco ed ammazzare qualcuno pensando che voglia far del male al proprio padrone. Inoltre è vietato per legge tenere cani sciolti, proprio per questo. Almeno da me, ci sono multe molto salate ed adesso ce ne sono anche per chi non raccoglie gli escrementi. E dico grazie al cielo, visto che una delle differenze sostanziali ad esempio fra Lucca e Pisa è che in quest'ultima devo fare il tragitto stazione-università a zig-zag! Capisco che è brutto vedere un cane sempre legato che vorrebbe correre libero almeno al giardinetto, però se abbiamo voluto inserirli nel nostro stile di vita, allora bisogna tenerli legati. Per rispetto di tutti. Io personalmente ho paura quando vedo un cane legato, soprattutto se di grossa taglia. Non credo nella cattiveria innata di alcune razze, ma come ho già detto, possono interpretare male un gesto oppure voler solo giocare e farlo troppo pesantemente.
"In una riunione di massa il pensiero è eliminato. E siccome è proprio questo lo stato mentale che io voglio, perché fa della folla una vera cassa armonica che vibra ai miei discorsi, io ordino a tutti di assistere alle riunioni."

No, forse non c'è nemmeno bisogno di questo quando si ha a che fare con gente abbastanza ignorante.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-11, 20:16
L'avatar di iMark
iMark iMark è offline
Pollice Blu

Località: Varese centro- North Italy. Zona U.S.D.A.: 7 [7a]. Zona Köppen: Temp. subcont.
Grazie dati: 739
Ringraziato 233 volte in 199 post
Punti reputazione: 25
Invia un messaggio via MSN a iMark Sono....: Uomo
Predefinito

Io odio questi atti di vandalismo

Personalmente ti dico che (fortunatamente ) da me non succedono queste cose ma premetto che abito nella zona "benestante" della città dove è pieno di telecamere qui e li

Anche io però dissento sul: "...sono coperti da una famiglia benestante che gli insegna che per essere fichi bisogna fare queste cose" perché io stesso sono di una famiglia benestante.... Eppure....
È tutta questione di educazione e buonsenso
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-11, 20:41
Valter Valter è offline
Guest

Grazie dati: 806
Ringraziato 372 volte in 218 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da iMark Visualizza Messaggio

Anche io però dissento sul: "...sono coperti da una famiglia benestante che gli insegna che per essere fichi bisogna fare queste cose" perché io stesso sono di una famiglia benestante.... Eppure....
È tutta questione di educazione e buonsenso
La frase esatta è :Questa è gentaglia irrispettosa con le farfalle per la testa e le spalle coperte da genitori benestanti e menefreghisti che gli hanno insegnato che sei un figo solo se riesci a danneggiare gli altri senza farti beccare.

Se eliminiamo la parolina " benestante " , siamo tutti d'accordo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-11, 20:44
L'avatar di iMark
iMark iMark è offline
Pollice Blu

Località: Varese centro- North Italy. Zona U.S.D.A.: 7 [7a]. Zona Köppen: Temp. subcont.
Grazie dati: 739
Ringraziato 233 volte in 199 post
Invia un messaggio via MSN a iMark Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Valter Visualizza Messaggio
La frase esatta è :Questa è gentaglia irrispettosa con le farfalle per la testa e le spalle coperte da genitori benestanti e menefreghisti che gli hanno insegnato che sei un figo solo se riesci a danneggiare gli altri senza farti beccare.

Se eliminiamo la parolina " benestante " , siamo tutti d'accordo?
Si, sono d'accordo se eliminassimo quell'aggettivo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-11, 20:51
Valter Valter è offline
Guest

Grazie dati: 806
Ringraziato 372 volte in 218 post
Sono....: Uomo
Predefinito

ok ........è un aggettivo!

Pignolo!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-11, 21:02
Pollice Giallo

Predefinito

Purtroppo da me è proprio quella la caratteristica principale di questi ragazzini, magari altrove non è così, ovviamente non generalizzo Mi fa una rabbia quella scritta, prima di vederla andare via per merito di pioggia & co. passeranno mesi e mesi! E mio padre mi ha detto che ieri notte all'una e mezza li ha pure visti mentre stavano risalendo in macchina dopo averla fatta! Mi viene voglia di cercare tutte le Ford Fiesta grigie della provincia!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-11, 21:17
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2391
Ringraziato 1255 volte in 989 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito

ti posso dire che io sono una Guardia Ecologica?............
Vecchio 08-05-11, 21:25
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lella1 Visualizza Messaggio
ti posso dire che io sono una Guardia Ecologica?............
Ce ne fossero di più!!

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
civico, senso

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione