Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Chiacchiere sparse

Colpa della globalizzazione. .o dello stato. ?

Questa discussione si intitola Colpa della globalizzazione. .o dello stato. ? nella sezione Chiacchiere sparse, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Questo è un piccolo sfogo.... Da più di una settimana sto escogitando un modo per poter vendere quelle benedette arance...ho ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-16, 12:14
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Colpa della globalizzazione. .o dello stato. ?

Questo è un piccolo sfogo....
Da più di una settimana sto escogitando un modo per poter vendere quelle benedette arance...ho contattato associazioni per fare il mercatino bio a km 0...ho pensato di venderle tramite ebay ..e sapete cosa ho visto? Centinaia di siti o annunci di aziende che tentano di vendere le loro arance.
Ora mi domando per quale motivo io vedo negli ipermercati arance provenienti dalla spagna o da chissà dove e contemporaneamente devo vedere etteri e ettari di giardini che seccano?
Un tempo qui chi possedeva un giardino era considerato benestante. .mio nonno c'ha cresciuto e sposato 4 figlie. E ora? Perché non può essere così. ?
Badate bene che non parlo tanto per me, alla fine noi non viviamo di questo e ci metto meno di 1 minuto ad abbandonare tutto perché se non riesco neanche a recuperare i soldi che ci spendo non ha senso, e dico abbandonare perché di vendere non se ne parla proprio. .non lo vogliono neanche regalato. Ma chi lo fa come lavoro..come dovrebbe fare? Possibile che lo stato non si accorga di niente. ?che non riesce a sfruttare questa grande risorsa che abbiamo ?

Scusate per lo sfogo...?non ha molto senso questo tread...ma mi sono veramente arrabbiata.

Ultima modifica di asfura; 11-01-16 alle 16:46 Motivo: Abbreviazioni stile cellulare non consentite
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 10-01-16, 12:23
bob marley bob marley è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 3
Ringraziato 16 volte in 15 post
Predefinito

Concordo pienamente con te
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato bob marley per questo post
cra88 (10-01-16)
Vecchio 10-01-16, 12:25
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 869
Ringraziato 3200 volte in 2318 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Lo so cra... hai perfettamente ragione ma ormai è così

Una volta si coltivava per il mercato interno e, se si riusciva, si trovava un canale che fosse conveniente per esportare, adesso in teoria si è una grande nazione europea (per lo più per l'aspetto economico) e 'lo Stato Europeo' decide l'economia globale

Ecco che ci vengono imposte delle quote europee da assorbire, ecco perché il nostro latte viene sparso a terra e ci troviamo invece il latte comunitario, le nostre arance seccano sull'albero se non pure vengono schiacciate sotto i trattori e ci ritroviamo le arance spagnole nel banco del supermercato

E credo purtroppo che questo processo non si possa invertire

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
cra88 (10-01-16)
Vecchio 10-01-16, 12:38
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18059
Ringraziato 8998 volte in 6580 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Cra hai pienamente ragione e concordo con Oldhen ..purtroppo sono le regole che ci sono state imposte

se si riuscisse a fare un ordinativo di almeno un camion per Milano ..un pò te le potremmo comperare noi

lo so che a te non risolve il problema ..ma

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
cra88 (10-01-16)
Vecchio 10-01-16, 12:43
L'avatar di stefyg96
stefyg96 stefyg96 è offline
Tutor: sezione Erbacee e Spontanee - Piccola custode della banca dei semi 2016

Grazie dati: 9
Ringraziato 326 volte in 209 post
Predefinito

Hai ragione.
Io penso che però una cosa la possiamo fare: comprare prodotti italiani o meglio della nostra zona.
Qui a trento ora si organizzano i mercati dei contadini, un mercato in cui si vendono solo prodotti locali. In più in molti supermercati c'è il banco con i prodotti del trentino.
cra88 (10-01-16)
Vecchio 10-01-16, 13:15
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Predefinito

Si anche qui si stanno organizzando. ..ma capisci bene che qui quasi tutti hanno giardini di arancio..in ogni casa c'e almeno qualche parente che ti può dare arance...mentre se si " "coalizzassero" tutta l'italia sarebbe diverso...chi abita al nord potrebbe comprare solo da Siciliani e idem il contrario. .
Già si sta facendo con i gruppi di acquisto solidale. .ma ce ne vorrà tempo

Grazie Silvana... vediamo che riusciamo a inventare.....quest'anno c'ho pensato tardi..ma magari trovo un idea per il prossimo anno..anche perché nel caso mio quest'anno la produzione non è stata al massimo per via delle potature....e gia' non so a chi darle...il prossimo anno duplichera'...se non troviamo una soluzione o abbandoniamo o tagliano il giardino....in qualche modo lo dobbiamo mantenere. ..lo abbiamo preso noi per non farci buttare tutta la pensione a mio nonno li e ci stiamo mettendo soldi noi
Vecchio 10-01-16, 13:35
amelanchier amelanchier è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 16
Ringraziato 157 volte in 119 post
Invia un messaggio via Yahoo a amelanchier Sono....: Uomo
Predefinito

ti dico una cosa anche se lo stato sbaglia,la popolazione non è da meno,se tutti pensassero al danno che si fà a noi stessi comprando prodotti di qualsiasi natura esteri(parlo di posti di lavoro)ed evitassero di farlo,certamente in italia si starebbe più che bene,ma non voglio scendere nei particolari.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato amelanchier per questo post
asfura (11-01-16), Butterfly (10-01-16), cra88 (10-01-16), LiborioAsahi (10-01-16)
Vecchio 10-01-16, 13:48
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 869
Ringraziato 3200 volte in 2318 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

hai ragione amelanchier! tutti si lamentano che le ditte chiudono e si perdono posti di lavoro ma in tantissimi, per esempio, comprano cinese perchè costa molto poco ma vale anche molto poco ma tant'è...

se non si comprasse cinese, per esempio, si aiuterebbe molto l'industria italiana, i nostri piccoli imprenditori che non possono tenere il passo perchè le spese all'origine sono molte ma è più facile criticare genericamente...

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato oldhen per questo post
Butterfly (10-01-16), cra88 (10-01-16)
Vecchio 10-01-16, 14:01
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Predefinito

Certo vale per tutto...ma come fai a dire a una famiglia che stenta ad arrivare a fine mese...o ha perso il lavoro .di spendere il doppio per aiutare i lavoratori italiani. ? Chi si trova in certe condizioni ( e purtroppo ne conosco tanti) non guarda alla qualità ma al risparmio. .e anche per il cibo...è un circolo vizioso.Noi anni fa siamo stati costretti a chiudere la nostra attività cge durava da 30 anni perché erano più i soldi di tasse che dovevamo pagare che il guadagno effettivo
La globalizzazione va bene però penso che uno stato prima dovrebbe pensare al cittadino e dopo al resto...perché se io faccio entrare da fuori e poi il mio paese resta senza lavoro non ha molto senso.

Scusate per l'Ot

Ultima modifica di cra88; 10-01-16 alle 14:01 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-16, 14:21
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 288
Ringraziato 271 volte in 218 post
Sono....: Uomo
Predefinito

In un paese con le nostre tasse non saremo mai competitivi purtroppo.
Abbiamo la stessa moneta ma gli altri possono fare prezzi più bassi.
Senza contare che dove il costo della vita è inferiore, possono anche decidere di avere meno margine.

Io ho parenti nelle stesse condizioni, quando ero piccolo coltivavano e allevavano, poi la stalla venne abbandonata perchè il latte veniva venduto ai consorzi a prezzi ridicoli e non ci stavano dentro, poi in questi anni molleranno anche la terra perchè il fieno e altri prodotti ormai hanno prezzi troppo elevati (e sono bassissimi) per entrare in competizione con i tir che vengono dall'est europa.
Spendono di più a tenere acceso il trattore di quel che guadagnerebbero a vendere i loro prodotti...

A me dispiace un sacco perchè vedo proprio morire i paesi, lasciare andare in sfacelo le terre.
Pensare che quando ero piccolo vedevo i "giovani" che imparavano a lavorare la terra, i genitori la lavoravano con i trattori e tutti gli anziani che andavano nei tratti disagiati (o comunque dove non arrrivavi col trattore) con falci, zappe etc facevano anche essi la loro parte. Mi ricordo di queste campagne piene di persone soddisfatte. Adesso con gli stessi terreni non riesce a mangiarci un decimo delle persone e tutto verrà abbandonato.
Uno schifo.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
colpa, della, dello, globalizzazione, stato

Strumenti Discussione