Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Chiacchiere sparse

Quando é nata la passione?perché?

Questa discussione si intitola Quando é nata la passione?perché? nella sezione Chiacchiere sparse, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Ciao a tutti !!mi sembra carino aprire una discussione per raccontare quando e come è nata la nostra passione per ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-16, 23:43
bob marley bob marley è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 3
Ringraziato 16 volte in 15 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Quando é nata la passione?perché?

Ciao a tutti !!mi sembra carino aprire una discussione per raccontare quando e come è nata la nostra passione per le piante..,
Inizio io , quando avevo sette anni ero affascinato da carnivore e lithops puryroppo tutti deceduti....poi dagli otto anni sono stato rapito dalla menta (pelosa), e da li sono cresciuto da autodidatta , fino ad arrivare ad adesso che ne ho sedici che le mie piantr sono la mia vita..,,spero di non annoiarvi.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-09-16, 23:54
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 8788
Ringraziato 3617 volte in 2649 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

ma no ..perchè annoiarci ..è in effetti una gran bella idea

io sinceramente non saprei dire con sicurezza .

.da bambina non mi interessavo molto dei fiori ,forse perchè non avevamo un giardino,anche se la nonna ne aveva uno non molto grande ,ma non ci coltivava un gran che

forse mi ha contagiato di più mio padre che nei ritagli di tempo gli piaceva curare i gerani o riprodurre gli oleandri nella casa della nonna al mare

però ne era un pò geloso, per cui non osavo avvicinarmi molto alle sue cose

con gli anni poi ho avuto modo di avere un giardino tutto mio, su in montagna ,.dove si scappava tutti i venerdì sera

.e li mi sono scatenata in mille esperienze partendo praticamente quasi da zero ..devo dire che è stata una gran bella scuola di esperienze di successi ed insuccessi ,....ma una gran bella esperienza...ed ai tempi non c'era neppure internet per documentarsi ...si imparava sul campo
Vecchio 07-09-16, 23:59
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1338
Ringraziato 1563 volte in 957 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

Che bella idea bob..............grazie

Io invece fin da piccola seguivo la mia nonna nel giardino e lei mi faceva vedere e riconoscere tante cose. Via via che crescevo però il mio interesse per le piante andava affievolendosi. Già sposata e con dei figli avevo un grande terrazzo di ca. 40 mq, allora ci potevo mettere tanti vasi e così mi sono ricordata tante cose dette allora da mia nonna.

Andando in pensione ci siamo trasferiti in campagna e abbiamo un grande giardino di cui una parte è adibita a orto, poi abbiamo diversi alberi da frutto e delle aiuole con fiori. Mi sono iscritta al forum nel 2008 e è da allora che la mia simpatia per i fiori è diventata passione
Vecchio 08-09-16, 00:04
fatamorgana87 fatamorgana87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 75
Ringraziato 329 volte in 226 post
Predefinito

io sono una novellina... un paio di anni
da quando ho iniziato a convivere e quindi sentire casa "mia"
prima compravo una volta l'anno le classiche piantine da super che praticamente hanno già la lapide sopra,le innaffiavo troppo o troppo poco,le tenevo in camera e...

ho ricominciato con quelle da super ed ora pian pianino cerco di imparare dai miei errori
sto ancora in fase esperimenti, ne compro ancora un tantino troppe e quindi non so più dove metterle e col lavoro non le seguo al meglio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-16, 02:41
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5497
Ringraziato 2501 volte in 1887 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

ciao bob!....non sapevo tu fossi così giovane!......ho letto sul tuo profilo che hai 18 anni!... (ma sono 16 o 18?......) beh poco importa, è sempre bello vedere le nuove leve che si appassionano a un hobby così bello e vitale!....

io, per stare nel tema che hai proprosto, non sono una appassionata di vecchia data, da bambina non ricordo particolari amori floreali....

avevo una mamma che raccoglieva viole a marzo e piantava iris un po' a casaccio qua e là, e un papà che curava un orticello da contadino della domenica (lui era lo studioso di una famiglia di contadini).....ma ogni tanto mi diceva "vedi? questa è la famosa Camelia!"...Io non capivo, né ho mai voluto approfondire, perché la camelia fosse famosa...e lo lasciavo ai suoi fiori, come fanno spesso i figli rigettando le orme dei padri.

cosa sia successo poi a un certo punto non lo so....

molto ma molto più avanti negli anni, ...(fino ad allora spendevo il mio tempo a far morire con meticolosa cura i fiori e le piante che comperavo)
mi è scoccata una scintilla....

voglio coltivare rose! (le acidofile non mi hanno mai amata, così ho ripiegato su un amore che gradisse la mia acqua calcarea....)..non ho un giardino, ma che sarà mai!...

e così mi sono iscritta a questo Forum (era il 2009),....e tra alti e bassi, tra insuccessi e grandi risultati, qualcosa ho imparato, una goccia nel mare immenso della conoscenza di piante e dei fiori... ho capito cosa mi piace e cosa meno, cosa mi riesce meglio e quello per cui sono negata.... ho fatto esperienza............

perché alla fine, un forum ti insegna che più di ogni conoscenza, è l'esperienza che hai maturato la migliore insegnante....e condividere reciprocamente le diverse esperienze moltiplica il bagaglio di tutti!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
iole24 (11-09-16)
Vecchio 08-09-16, 12:12
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao mery!!!, ne ho 16 , diciotto era per fare l account.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato bob marley per questo post
xmery (08-09-16)
Vecchio 08-09-16, 12:19
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 947
Ringraziato 1067 volte in 713 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

anch'io non è che mi sia mai curata particolarmente di fiori e piante in giovane età, a parte i soliti esperimenti di semina che si fanno alle elementari, ma del resto abitavo in città e la mamma nel balcone riusciva a tenerci solo qualche geranio stagionale e qualche sedum dei più resistenti... poco attrattivi allora per me...

la passione è cominciata quando, già oltre trentenne, ho avuto la prima casa con giardino... ma è letteralmente esplosa dopo che ho perso il lavoro 8 anni fa... avevo tanto tempo a disposizione ed ho cominciato ad iscirvermi a forum di giardinaggio, a scoprire piante che non conoscevo nemmeno, ed è diventata una mania più che una passione, quando trovo un genere che mi piace comincio a collezionare tutte quelle che posso, quando ho un nuovo giardino (ormai sono al 4°) comincio a sognare e progettare per gran parte della gionata... dite che è diventata una malattia?
Vecchio 08-09-16, 12:35
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 752
Ringraziato 2387 volte in 1730 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Io sono nata in questa casa, che ha un grande giardino. Già da piccolissima, mia mamma mi diceva il nome di tutte le piante, anche delle erbacce, e a 6 anni io volevo fare la "giardiniera"
Poi, la vita decide per te, e a causa di problemi di salute non ho potuto fare quello che volevo. Ma la mia passione per il giardino è iniziata quando a due anni mia mamma mi diceva... questa è un'ortica...questa è una rosa...questo è un tarassaco....

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-16, 15:59
L'avatar di stefyg96
stefyg96 stefyg96 è offline
Tutor: sezione Erbacee e Spontanee - Piccola custode della banca dei semi 2016

Grazie dati: 7
Ringraziato 303 volte in 198 post
Predefinito

Che bello leggere le vostre storie
Non so quando è incominciata la mia passione.
Da piccolina, avrò avuto 6/7 anni, vicino a casa mia c'era una roccia piena di sempervivum. Ho scoperto che se ne staccavo uno e lo mettevo in terra faceva le radici. Così ne ho preso uno, poi ho cercato altre piante e alla fine avevo una fioriera piena di piante (anche se non tutte quelle che raccoglievo sopravvivevano). L'adoravo e ne ero orgogliosa.
Qualche anno dopo mi hanno regalato due piantine di fragola. Passavo tutte le sere a leggergli le filastrocche, forse è anche grazie a questo che hanno fatto delle belle fragole grandi.
Da quei giorni è passato tanto tempo e non Ci sono sempre stati successi come quelli, anzi spesso sbaglio e combino pasticci. Ma l'importante è correggersi e riprovare, no?
Vecchio 08-09-16, 16:03
Pollice Bianco

Predefinito

Esatto!!io lascio la radio accesa alle piante....sembra funzioni come diceva Luther Burbank bisogna creare una connessione d 'amore con le piante...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
nata, passioneperché

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione