Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Chiacchiere sparse

Il pacco di Lalla

Questa discussione si intitola Il pacco di Lalla nella sezione Chiacchiere sparse, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Titti, il cotone non l'ho mai seminato, avevo comprato dei rami per un mazzo, e qualche giorno prima di spedire ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-18, 02:01
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1101
Ringraziato 3311 volte in 2353 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Titti, il cotone non l'ho mai seminato, avevo comprato dei rami per un mazzo, e qualche giorno prima di spedire ho visto che i semi erano maturi e si erano aperti, così li ho raccolti. Magari per lui aspetta ancora qualche giorno.

Con le tue temperature penso proprio che puoi cominciare. al limite tieni un pezzo di tnt sui vasi con i semi. Tieni i vasi riparati, ma lasciali fuori, non sono semi che patiscono particolarmente il freddo. I tagetes a volte spuntano la primavera successiva senza neanche seminarli. E anche il cheirianthus.

Se poi hai paura che il freddo ritorni (qui per metà settimana è prevista neve!) puoi sempre ancora aspettare qualche giorno.

Io ancora non semino niente, neanche i rizomini di achimenes ho cominciato a tirare fuori. Fa freddo!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Titti7 (12-03-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 12-03-18, 11:00
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 3211
Ringraziato 1770 volte in 1058 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Grazie carissima!!
A proposito della semina del cotone sul web ho trovato queste informazioni:

La semina dovrà avvenire su terriccio soffice in semenzaio protetto a partire dal mese di febbraio. E’ possibile seminare anche in pieno campo, direttamente in giardino, ma in questo caso, il periodo di semina parte da marzo e aprile, terminato il pericolo di gelate tardive. Se scegliete la semina delle piante di cotone in pieno campo, sappiate che dovrà avvenire solo dopo una vangatura: con una zappa o una vanga, smuovete i primi 20 cm di terreno cercando di renderlo “tenero”.
I semi di cotone presentano una media germinabilità, quindi seminate in eccesso. Dalla semina, dovrete attendere tre mesi per vedere arbusti di media altezza (70 – 80 cm).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
lalla (12-03-18)
Vecchio 11-04-18, 16:09
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline

Predefinito

Questa mattina mi citofona il portiere:
- " Signora c'è un pacco per lei"!
- "Per me? Guardi che si sbaglia, io non ho ordinato niente...
- " No, è proprio per lei! Glielo consegno al piano così si rende conto...
Mi suona e mi porge il pacchetto mentre lo scruto incredula...poi leggo con curiosità il nome del mittente.....indovinate un po'? Lalla!!!
Non ci posso credere!! Cosa ci sarà mai nel pacchetto?
Al Capone, tutto contento e smanioso di sbirciare l'eccitante novità, vedendo il mio armeggiare come sempre un po' maldestro, mi suggerisce di usare le sue affilate unghiette per rifilare il prezioso involucro: "Grazie caro, molto gentile ma è meglio che tu non ci metta lo zampino"!! Insomma, scarto con cautela e cosa trovo? Una splendida talea di ortensia!! Accompagnata poi da una miriade di pacchettini contenenti achimenes...
Per un attimo ho un tuffo al cuore: le ortensie erano una delle piante preferite di mia mamma!! Le ha coltivate con passione per anni e anni e poi, quand' è venuta a mancare, io che all'epoca ero poco pratica in fatto di giardinaggio e a tutt'altre faccende affaccendata, non sapendo come gestire e potare quelle enormi piante ormai troppo esuberanti, le ho regalate al giardino condominiale dove tutt'ora troneggiano con orgoglio (e c'è da dire che in piena terra, nel corso degli anni, sono diventate ancora più rigogliise e seducenti! Un giorno ve le mostrerò in foto!!).
Ma torniamo a noi, anzi al meraviglioso pensiero di Lalla!! Tiziana cara, detto con tutto l'affetto del dialetto romanesco:...che te possino!! Sei veramente unica e impagabile!!
Spero di riuscire a ricambiare presto con la stessa passione che ci metti tu!! Avrei piacere anch'io che tu ( e altre affezionate fanciulle) riceveste qualcosina di me!! Presto preparerò per l'occasione una attesa sorpresina, ma per il momento acqua in bocca!!
Nel frattempo mi godo la tua graziosa pianticella che come vedi ho già provveduto a travasare!! Avrò bisogno di tutto il tuo aiuto con lei giacché sono totalmente a digiuno sulle ortensie!! Per non parlare poi degli achimenes...so solo che amano l'ombra ma per il resto credo mi converrà sbirciare nel thread apposito dedicato alla coltivazione in gruppo per farmi un'idea!!
Li posso trapiantare ora? A che profondità vanno interrati? Che terriccio preferiscono?
Evviva, non vedo l'ora di mettermi all'opera!!

Ultima modifica di Titti7; 11-04-18 alle 16:12
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
bench696 (12-04-18), carlina (11-04-18), Fannymac (11-04-18), Silvana (11-04-18)
Vecchio 11-04-18, 16:18
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11142
Ringraziato 5080 volte in 3653 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

e brava Lalla dal cuore d'oro

dai Titti che entri anche tu a far parte del club dei coltivatori di achinenes e di ortensie ..sono memo difficili di quello che sembra..bisogna solo prenderci un po' la mano

temo che il tuo terrazzo per grande che sia cominci a diventare un po' stretto ...continuiamo a dirlo ma mi sa che tra un po' succederà davvero complice questo forum
Vecchio 11-04-18, 16:22
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline

Predefinito

Ahahaha..infatti lo spazio si sta man mano esaurendo però.......ho sempre il balcone dell'odiato vicino da poter invadere!! 🤣

Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-18, 17:31
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Ma al balcone del vicino come ci arrivi? Un asse di legno in bilico tra i due balconi? Mmm, forse no, fatti dare le chiavi!

Cara Titti, le ortensie sono facili: terra un po' acida, o anche no, accettano più o meno tutto. Acqua quando il terriccio è asciutto, quando è piccola non esagerare, potrebbe prendere l'oidio. Dopo che si è ripresa puoi metterla dove possa prendere anche un po' di sole.

Le achimenes vanno messe in terriccio soffice, divise per varietà, messe in orizzontale e coperte con 1.5/2 cm di terriccio. Bagni bene, tieni alla luce ma non fuori e non bagni più finchè non saranno spuntate, magari solo una spruzzatina ogni tanto, poi quando le temperature saranno più favorevoli, tutte fuori non troppo al sole.
Magari vai a vedere il 3d sulla coltivazione in gruppo, troverai più informazioni.

Sono contenta che la mia piccola sorpresa ti sia piaciuta.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Titti7 (11-04-18)
Vecchio 11-04-18, 20:02
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline

Predefinito

Ahaha..Lalla il balcone del vicino lo invado direttamente con i carri armati e gli spiano tutta l'accozzaglia di inutilità che ha piazzate là fuori ( oh ci fosse una, dico una pianta!!)

Un'altra curiosità riguardo gli achimenes ( tanto poi vado a leggermi con calma tutto il post inerente loro!): ma in pratica, da quel che ho capito, non vanno messi troppo in profondità, giusto? Quindi non necessitano di un vaso molto profondo..eventualmente quelli tipo balconiere andrebbero bene?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-04-18, 00:42
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Preferiscono vasi piccoli, e non devono essere troppo fitti. Diciamo un 15, a dire tanto un 20, va più che bene, con 6/10 bulbetti. Le balconette secondo me contengono troppa terra . I bulbi sono molto fragili, credo sia per quello che bastano vasi più piccoli. In Russia, dove sono piantine molto amate, a volte vengono "iniziate" in vasi piccoli o in bicchieri di plastica e poi trapiantate.

Se guardi in rete, troverai tanti video di queste piante. Ma le nostre fioriture comunque sono ben diverse, molto meno esuberanti.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
lalla, pacco

Strumenti Discussione