Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Chiacchiere sparse

Barefooting, ovvero camminare a piedi nudi

Questa discussione si intitola Barefooting, ovvero camminare a piedi nudi nella sezione Chiacchiere sparse, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Qualcuno di voi conosce questa pratica e/o lo fa più o meno attivamente ? A me è sempre piaciuto, ma ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-18, 22:57
Aristarkos510 Aristarkos510 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 3
Ringraziato 12 volte in 6 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Cool Barefooting, ovvero camminare a piedi nudi

Qualcuno di voi conosce questa pratica e/o lo fa più o meno attivamente ?

A me è sempre piaciuto, ma fino a due anni fa credevo di essere solo come una particella di sodio nell'acqua Lete.

Poi ho conosciuto un'associazione, di livello nazionale, che diffonde e spiega i benefici e i vantaggi dell'abbandonare scarpe e calzature varie.

Oh, intendiamoci, niente roba New Age, ritorno alla Natura, connessione con l'universo e sciocchezze del genere.

Semplicemente il recupero di un'abitudine andata persa.

Da allora, stimolato dall'esempio, giro tranquillamente a piedi nudi in città, sui mezzi pubblici, in uffici, locali, biblioteche, ecc.

Questo nelle belle stagioni e con temperature adatte, ovviamente. Ma alcuni degli associati che ho conosciuto lo fanno anche in pieno inverno !

Se siete curiosi, dubbiosi o (posso capirlo) schifati, chiedete pure e risponderò a tutte le domande.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-07-18, 01:28
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 392
Ringraziato 3278 volte in 1859 post
Punti reputazione: 280
Sono....: Donna
Predefinito

Per altri motivi sono anni che in casa e giardino, in tutte le stagioni, cammino a piedi nudi ma fuori no... sia per questioni di igiene che per il fatto che in inverno mi congelerebbero peggiorando la mia situazione....

Sicuramente la libertà di non indossare le scarpe e la sensazione dell'erba o della terra sotto i piedi è rilassante, piacevole e appagante.

Ma fuori casa no, non solo perchè ho fessurazioni e tagli sotto i piedi ma perchè l'aspetto igienico sanitario, e non sono paranoie, è importante.

Quindi vi suggerisco in casa di provatelo, all'inizio sarà come quando si va al mare ... i primi giorni sui sassi della spiaggia sembra di camminare sulle uova ma dopo un po' si forma 'il callo' e si va spediti assaporando il calore dei sassi e la loro superficie liscia e levigata dal mare.

Con il tempo si impara a 'parlare' con i propri piedi percependo sensazioni tattili che prima non si percepivano neppure.

A proposito ...ieri sera trasmettevano classico intramontabili.... 'A piedi nudi nel parco' ('Barefoot in the park').

Anche se lì la morale è più legata alla libertà di fare quello che si vuole in segno di ''espressione della desiderata spontaneità''.

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-18, 02:47
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2203
Ringraziato 6448 volte in 4341 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Quando ero ragazzina camminavo sempre scalza, in casa, in giardino, e anche in strada. Solo che mio padre si infuriava quando mi vedeva fuori scalza. Così, uscivo in bici, o a piedi, con gli zoccoletti di legno, che poi invariabilmente finivano nel portapacchi della bici o nella borsa.

Mia zia abitava nel centro storico, dove le strade sono tutte fatte di selciato, cioè pietre di fiume messe tutte vicinissime, e di solito la discesa la facevo di corsa, con le scarpe in mano.
La strada è questa, ma il selciato era molto più sconnesso. ( il muro dietro le pattumiere è il mio muro dei capperi, visto da sopra)

Adesso cammino scalza solo in casa. Per la strada mi fa un po' schifo, ci si trova di tutto, e in giardino anche, visto che da quel muro buttano bottiglie di birra, siringhe e chi più ne ha più ne metta. E poi ci sono troppi insetti che mordono. La mia allergia non mi permette più di fare come vorrei.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-18, 04:44
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3102
Ringraziato 3228 volte in 1680 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Anche io adoro camminare a piedi nudi in casa e in giardino.....

Lo faccio da sempre e i miei mi prendevano in giro dicendo "Prima o poi te la becchi una bella spinazza o qualche chiodo! E poi sono cavoli tuoi!"

Di spinazze, puntine e varie ne ho prese tante, anche se fuori tengo molto pulito,
le corse d'estate sul pavimento infuocato dal sole per arrivare al morbido e godurioso massaggio dell'erba,
anche se mi brucio non me lo toglie nessuno!

È veramente liberatorio camminare a piedi nudi, ma lo faccio solo d'estate, sono in agguato reumatismi e accidenti vari!

Son finiti i tempi meravigliosi , quando innaffiavo il giardino con la canna, a piedi nudi e rientravo tutta fradicia e felice.

Se lo faccio adesso mi becco subito la sciatica e rincopatie!

Ma Aristarkos vai proprio scalzo in città?

E certo immagino oltre ai commenti della gente, la zozzuria che ti si attacca, se poi non vedi qualche cacchetta........
... e poi ?
Vai di carta vetrata?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-18, 08:18
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1668
Ringraziato 2162 volte in 1312 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Anch'io, come Lalla e forse non solo, da bambina camminavo a piedi nudi.........ci si andava anche a scuola così.

Ancora amo andare a piedi nudi e lo faccio sempre d'estate, però solo in casa, in giardino e qualche rara volta nel vicinato.
Chiaramente mi becco sempre qualche puntura di ape o di vespa, però strisciato sopra l'erba della Madonna non è poi così grave

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-18, 09:18
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Grazie dati: 4080
Ringraziato 3364 volte in 2113 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

be che dire, in casa, come voi, pure io cammino spesso scalza...

purtroppo nel mio giardino invece non si può... dopo anni di incurie dei precedenti proprietari, faccio ancora molta fatica a debellare le spontanee spinose tipiche di questi luoghi, si disseminano facilmente e non bagnare il prato le favorisce... non sapete quante ne tolgo dalle zampe dei cani, e quante dalle suole delle ciabatte prima di rientrare, e qualcuna riesco sempre a beccarla pure in casa quando sono scalza...
Vecchio 25-07-18, 12:27
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5922
Ringraziato 3776 volte in 2204 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Fino a due anni fa (prima di ammalarmi seriamente) non concepivo uscire di casa senza il mio irrinunciabile tacco 12".
La vita da donna in carriera, le cene post lavoro e un'indole viziosamente incline all'eleganza mi hanno sempre orientata verso una certa mise che non contemplerebbe giammai i piedi nudi in strada.. ( sono tutt' ora allergica a chi indossa in città le infradito!!)
Tuttavia oggi che anche il piede si è fatto più leggero, vivo tutto con maggior rilassatezza, crogiolandomi di questa "slow life" più casuale che scelta e non rinunciando anche a certe libertà e piacevolezze sensoriali poco considerate in passato.
E dunque via libera ai piedi nudi in spiaggia, preferibilmente in prossimità della battigia così da sentire il massaggio del mare. Sull'erba, invece, ho ancora parecchie reticenze per via del possibile incontro ravvicinato con qualche insetto di passaggio che, fosse anche una formica, di sicuro non mi aggraderebbe!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-18, 13:44
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3102
Ringraziato 3228 volte in 1680 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ahahahahhh TITTI!

Io il tacco 12 l'ho lasciato quando ho avuto Gianluca.

Anche a me piaceva andare tutta elegante e taccheggiante, ma in questa boscaglia - giardino-oasi- ho scoperto da tempo il piacere del contatto mani - piedi - terra - erba-!

Non potrei mai aver paura di insetti, formiche,e neanche di api o le più pericolose vespe, di cui distruggo grossi favi nel momento più opportuno!

Gironzolare a piedi nudi o lavorare a mani nude è per me rilassante e mi dà energia positiva.

Mi aggiro silenziosa e felpata come un gatto.... a volte spavento pure i gatti in relax mentre gli giro attorno 🤣

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Fannymac per questo post
Titti7 (25-07-18)
Vecchio 25-07-18, 16:11
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5922
Ringraziato 3776 volte in 2204 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Ahahahah Fanny, tu sei una forza della Natura e una vera temeraria !!
Io più che un "a piedi nudi nel parco" mi concedo un altrettanto poetico "a piedi nudi nel.....gatto" (quando Al si mette a pancia all'aria per farmi le fusa, talvolta ci gioco accarezzandolo o facendogli il solletico con i piedi, poi però si chiude a riccio e allora fine dell'esperienza zen!! Ahaha!!)
Comunque per gli appassionati delle interazioni emozionali con l'ambiente circostante, consiglio un libro molto piacevole letto di recente: Alchimia selvatica di Michele Giovagnoli.
Quella dell'autore è più un'esperienza di natura selvatica che urbana, ma lui oltre che camminare a piedi nudi nei boschi si spinge fino al punto di cospargersi di terra tanto da restarne immerso, assoporando così la piena fusione con gli elementi naturalistici che lo circondano.
Se state meditando o avete già in programma simili sperimentazioni, non perdetevi questa lettura!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
amantedeifiori (25-07-18), Fannymac (25-07-18), Silvana (25-07-18)
Vecchio 26-07-18, 00:59
Aristarkos510 Aristarkos510 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 3
Ringraziato 12 volte in 6 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Quante belle risposte !

Allora, comincio dal fondo :

@Titti7 > interessante libro e interessante esperienza. Cercherò.

Per quanto riguarda il tacco 12 è il nemico peggiore dei piedi. Suppongo che entrambe abbiate ancora le dita contratte, mentre dovrebbero essere distese. Per non parlare delle caviglie e dei relativi dolori.

@Fannymac > si, io vado proprio scalzo in città. Anzi, è l'unico luogo e momento in cui posso stare a piedi nudi, perché in casa i miei genitori non sanno di questa mia scelta (come non sanno di molte altre, di natura più personale).

Commenti della gente ? In due anni di scalzismo mi avranno notato si e no 5 persone. Tutti troppo di fretta, troppo presi dai fatti propri e soprattutto tutti piegati nel proprio smartphone.

Chi mi nota di più sono i bambini, perché hanno ancora gli occhi vicini al terreno e quindi mi vedono (tra l'altro poco tempo fa ho sentito un curioso commento: "Mamma, quel signore è nudo !"...così piccoli e già così condizionati al punto che per loro un tizio senza scarpe e uno senza vestiti sono la stessa cosa...)

Sporco per terra ? Lo "sporco" altro non è che smog. Lo stesso che ci riempie i polmoni. Ma i piedi si possono lavare, i polmoni no.

Ricordini dei cani ? E' molto più facile pulire un piede nudo che non una scarpa, specie quelle da ginnastica con le loro suole spesse. Se sei scalzo basta un fazzolettino di carta e via.

Riguardo l'aspetto igienico-sanitario :

com'è ovvio, in giro e quindi anche sulle strade, ci sono molti batteri.

Ma esponendosi di più si acquista anche maggiore resistenza.

Il sistema immunitario si rafforza. Ed è per questo che andare in giro a piedi nudi è particolarmente consigliato per i bambini, che devono ancora sviluppare le proprie difese immunitarie.

Invece, purtroppo, li si chiude in scarpe e calze fin dal passeggino, quando non sono ancora nemmeno in grado di gattonare, figuriamoci di camminare.

Comunque sì, è liberatorio. Sei libero da un condizionamento sociale, sei molto più rilassato, ti stanchi di meno...

...e soprattutto non ti puzzano i piedi !

(già, perché in realtà non sono i piedi che puzzano, ma le calze e le scarpe)
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Aristarkos510 per questo post
carlina (26-07-18), Fannymac (27-07-18), Rosmarie (26-07-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
barefooting, camminare, nudi, ovvero, piedi, piedi nudi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione