Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Chiacchiere sparse

La mia scarsa presenza nelle discussioni del Forum

Questa discussione si intitola La mia scarsa presenza nelle discussioni del Forum nella sezione Chiacchiere sparse, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Condivido pienamente le ultime considerazioni e precisazioni di Silvana, poiché anche io mi trovo in una situazione simile. Ho provato ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-20, 12:01
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 250
Ringraziato 3157 volte in 1807 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Condivido pienamente le ultime considerazioni e precisazioni di Silvana, poiché anche io mi trovo in una situazione simile.
Ho provato a ricercare in me le possibile cause di una tale ''saturazione'', se così si può definire il nostro stato d'animo, ma non sono giunto a nulla di preciso.
Sicuramente il motivo scatenante, almeno nei miei riguardi, è stato la lunga quasi-reclusione in casa; anche ora esco molto poco, lo stretto indispensabile.
Appartamento e terrazzo, terrazzo e appartamento.
I medici con me sono stati chiarissimi: un cuore che allegramente fibrilla e i miei anni m'impongono che eviti in tutti i modi di essere contagiato.
Allora?
E poi la indispensabile mascherina mi dà tanto fastidio, parlo male, respiro peggio, in casa almeno non la devo portare.
Andare in un giardino o in un parco cittadino così ''bardato'' non mi attira e poi dovermi guardare dagli altri frequentatori....tanto vale restare più comodamente in casa.
Tutto ciò aggiunto agli avvenimenti di questi ultimi anni assai ''pesanti'' certamente hanno determinato questa forma di ''insofferente indifferenza'' anche per le piante del terrazzo e varie altre cose.
Fino a poco fa controllavo scrupolosamente la presenza di afidi o del temile aleurocanthus spiniferus, o segni di micosi incipienti; ora il problema quasi non mi sfiora.
Passerà? Sicuramente quel che sembra non passare, purtroppo, è la pestilenza che in tutto il mondo sta riprendendo vigore.
Si preparano un autunno e un inverno difficili e il vaccino è ancora lontano.
Tiremm innanz! tanto, diversamente non si può fare.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato luca ussani per questo post
Pervinca (21-09-20), Silvana (21-09-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 21-09-20, 12:54
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2552
Ringraziato 7370 volte in 4987 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Tra l'altro, Luca, non penso che il primo vaccino sia poi così sicuro.

Anche io esco solo per fare la spesa, perchè devo, e poi il mio tempo passa tra casa, giardino e gatte.

Gian fa parte dei negazionisti, lui arriva sempre senza mascherina, ma siccome non ne posso fare a meno, abbozzo, sperando che non succeda niente. Solitamente cerco di tenere le distanze, ma non sempre è possibile. E anche io farei parte di quelli che se si beccano il covid ci lasciano le penne.

Silvana, lo so che una volta morti delle piante chi se ne frega, non vedi, non senti, non soffri, il fatto è che si lascia un compito sgradevole a chi resta, e poi, se ami una cosa, l'idea che finisca male ti fa soffrire mentre sei vivo!

Sono sicura che il tuo disagio è una cosa passeggera, prima o poi sarai di nuovo la Silvana di sempre, con qualche aiuto in più, magari, ma quella che tutti noi amiamo.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-20, 13:41
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18237
Ringraziato 9075 volte in 6637 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
. Silvana, lo so che una volta morti delle piante chi se ne frega, non vedi, non senti, non soffri, il fatto è che si lascia un compito sgradevole a chi resta, e poi, se ami una cosa, l'idea che finisca male ti fa soffrire mentre sei vivo!
no.. la cosa non mi tocca.. tanto a mio figlio non gliene frega niente e non c'è nessun'altro erede

Citazione:
Sono sicura che il tuo disagio è una cosa passeggera, prima o poi sarai di nuovo la Silvana di sempre, con qualche aiuto in più, magari, ma quella che tutti noi amiamo.
non ti illudere troppo.. negli anni certe sofferenze mi hanno già parecchio cambiata e pur risalendo la china del disagio non sono mai più tornata quella di prima.. i miei entusiasmi sono sempre stati sostenuti da delle motivazioni, se quelle cadono, basta chiudo, ci soffro, ma non riesco più a ricominciare come prima

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-20, 13:51
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2552
Ringraziato 7370 volte in 4987 post
Predefinito

Non essere così negativa! Come faremmo qui senza di te? E senza Luca?

E poi, qui sul forum si può parlare anche d'altro, non solo di piante!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-20, 17:57
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 880
Ringraziato 3204 volte in 2320 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
soffro per non aver più voglia di fare,di sperimentare di iniziare nuove esperienze ,di avere nuovi progetti ..che è una cosa diversa che è un aspetto più vicino alla depessione che alla incapacità fisica..a volte mi ritrovo a guardare il giardino e tutte le piante che ho in giro quasi con un senso di nausea
l'avevo capito, silvana!
anche io ogni tanto guardo il terrazzo e non me ne frega un cavolo ma sinceramente non sono depressa, ho tirato i remi in barca e aspetto momenti migliori anche perchè in questo periodo non ho molto tempo e anche voglia

il mio spirito giardinicolo basta a malapena per annaffiare tutti i vasi, intanto sfoltisco le piante e ripenso il terrazzo, non so ancora bene come vorrei ricrearlo ma sicuramente qualcosa tipo 'se fossi morta'

forza silvana! e anche luca! è un momento per ripensare le nostre 'creature' che al momento magari ci disgustano un po' ma che ci hanno dato anche tante soddisfazioni e serenità nell'accudirle

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato oldhen per questo post
amterme63 (21-09-20), Silvana (21-09-20)
Vecchio 21-09-20, 18:55
Pervinca Pervinca è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 26
Ringraziato 72 volte in 44 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
soffro per non aver più voglia di fare,di sperimentare di iniziare nuove esperienze ,di avere nuovi progetti [/U] ..che è una cosa diversa che è un aspetto più vicino alla depessione che alla incapacità fisica..
Inoltre Luca scrive :
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-20, 19:04
Pervinca Pervinca è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 26
Ringraziato 72 volte in 44 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca ussani Visualizza Messaggio
Sicuramente il motivo scatenante, almeno nei miei riguardi, è stato la lunga quasi-reclusione in casa; anche ora esco molto poco, lo stretto indispensabile.
Appartamento e terrazzo, terrazzo e appartamento
Sicuramente l'avere vissuto questa difficile condizione ha avuto una pesante ricaduta su tutti, e penso ancora di più su persone che hanno perso la compagna della propria vita, che vivono in continua solitudine come ci racconta Silvana....

L'essere umano però è in continuo cambiamento, in dialogo con l'ambiente esterno ma anche con quello interiore, una trasformazione che sviluppa capacità e interessi nuovi e che ci fanno vedere il procedere della vita come una serie di cicli ognuno dei quali è una nuova partita da giocare, e il passaggio da un ciclo all'altro è caratterizzato da un periodo di crisi.....Il vecchio ordine non è più funzionale e soddisfacente, si impone la ricerca di un nuovo ordine che sia coerente con i propri bisogni,preferenze,sentimenti, ed è un processo squisitamente personale, faticoso si, ma che ripaga con sensi e significati che ci fanno stare bene.

Questa è la mia umilissima convinzione! Un forte abbraccio!

Ultima modifica di Pervinca; 21-09-20 alle 21:38
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Pervinca per questo post
amantedeifiori (21-09-20), amterme63 (21-09-20), lalla (21-09-20), Silvana (21-09-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
del, discussioni, forum, nelle, presenza, scarsa

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione