Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
........ ma i dipendenti Enel non sono statali ............. 
|
Perchè, come sono i dipendenti statali?

Credi anche tu che siamo tutti fannulloni e assenteisti, come dice il ministro Brunetta, che sarà il professore universitario più assenteista di tutti, e idem come ministro, perlomeno quando era europarlamentare?
Io non mi sento ne' fannullona nè assenteista, lo scorso anno ho fatto 3 giorni di malattia, regolarmente decurtati in parte dallo stipendio, e quest'anno neanche uno. Già, anche con regolare certificato medico agli statali sono sempre stati trattenuti dei soldi quando è malato. Quando sono stata operata di tumore al seno, tre anni fa, sono stata a casa una settimana. Lavoro per lo stato da 35 anni, mettendoci impegno e serietà, e quando una persona viene da me con un problema, cerco in tutti i modi di risolverglielo. Più di una volta ho pagato di tasca mia le marche da bollo da applicare sulle pratiche che mi venivano presentate, quando era evidente che per il contribuente era una spesa eccessiva.Mi compro di tasca mia i libri, le pubblicazioni per aggiornarmi, e come me tutti i miei colleghi, sia quelli del mio ufficio che quelli di buona parte degli uffici d'Italia. Usiamo le nostre macchine per servizio, anticipiamo i soldi per le giornate passate fuori per i corsi, facciamo lavori che non ci competono perchè magari siamo di livello inferiore, lavori che ci vengono assegnati ma non ci vengono riconosciuti a livello monetario.

E secondo voi per quanto al mese? Dopo 35 anni di lavoro, il mio stipendio è poco più di 1200 euro! E per Brunetta sono troppi.
Potrei andare avanti un'ora, ma non mi voglio incazzare.
Dico solo questo: noi statali siamo stati trattati esattamente come la spazzatura di Napoli. cambiando i nostri diritti con un decreto legge, e questo solamente perchè a questa legislazione serviva di spostare l'attenzione da tutte le schifezze che sta facendo con i vari decreti salva questo e salva quello, e chi meglio di un capro espiatorio come noi?
Non siamo molto amati dai contribuenti, del resto far pagare le tasse a chi fa di tutto per evaderle rende chiunque impopolare. E che dire della sanità? Ci sono le code, per avere un appuntamento per degli esami ci vogliono mesi..ma sarà colpa di chi è dietro ad uno sportello, e si sente le lamentele di tutti, o di chi taglia i costi di tutto e di più sulla pelle dei malati?
Lo scorso anno l'Agenzia delle Entrate ha recuperato talmente tanti soldi da essere pubblicamente elogiata sui giornali. Com'è che adesso non facciamo più niente, siamo tutti dei lavativi, quando siamo malati abbiamo la reperibilità in casa dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20, mentre per tutti gli altri sono le solite 4 ore? Chi vive solo come fa ad andare in farmacia, o a comprarsi da mangiare? Come mai il ministro ammette che forse i dati rilasciati ai giornali sul tanto sbandierato assenteismo non erano proprio esatti, ma i giornali non lo pubblicano? La media di assenze è praticamente pari a quelle dei privati. Che siano assenteisti e fannulloni anche loro?

Eppure noi siamo i cattivi. Ci tengono agli arresti domiciliari e ci decurtano lo stipendio quando siamo malati, ci tolgono dei soldi che erano stati contrattati dai sindacati, che sono circa 3000 euro all'anno, con effetto retroattivo.
Secondo voi noi statali, assenteisti e fannulloni, dopo tutta questa bella campagna denigratoria che fa di ogni erba un fascio, dovremmo ancora avere tutta 'sta voglia di dannarci per recuperare soldi per lo stato, di mettere a disposizione le nostre macchine per andare fuori per servizio, di anticipare soldi per corsi e aggiornamenti, di stare in ufficio anche oltre l'orario per finire un lavoro, di fare tutto quello che abbiamo sempre fatto e che andava ben oltre i nostri doveri?

Forse no, ma siccome non siamo quei lavativi che ormai 60 milioni di italiani pensano, lo faremo. Come sempre. Perchè dentro di noi non ci vogliamo vergognare di essere gli statali descritti da Brunetta e C.