Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Oltre il giardino > Chiacchiere sparse

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-04-2008, 17.24.51
L'avatar di Gianluca efiori.com
Gianluca efiori.com Gianluca efiori.com non è connesso
Direttore circuito eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Gianluca efiori.com Manda un messaggio tramite Skype™ a Gianluca efiori.com
Predefinito Quella(e) volta che ho rischiato la pellaccia...

@Estate 2006 Tavola da surf in spalla io e il mio amico Luca andiamo a Isola Rossa (SS) arriviamo in spiaggia, mare incazzato, spiaggia fine e nemmeno un surfista in mare... ottimo diciamo... è la nostra giornata!

Da precisare che eravamo agli albori delle nostre esperienze surfistiche (surf da onda, non windsurf)...

Ci avviciniamo ad una coppia in spiaggia e chiediamo: "Com'è il fondale qui?" Tutta sabbia ci rispondono... FIgata pensiamo noi! Che imbecilli, l'unica cosa che ci interessava era che non ci fossero rocce affioranti ad accogliere i nostri frulloni fra le onde.

Su la muta, un giro di paraffina, fissiamo i leash 4 bracciate e siamo già al largo, ci guardiamo e pensiamo, cazzo stiamo diventando forti si vede che l'allenamento sta dando i suoi frutti! (chi surfa sa che specialmente le prime volte ad uscire si fa una fatica immonda)...

Come bambini iniziamo provare a prendere onde (circa di 2,5-3 metri quel giorno) e qualcuna la prendiamo, qualcuna ci frulla per bene... insomma ordinaria amministrazione, quando dopo circa 30 minuti... non posso fare a meno di notare che non vedo più luca da un pò e che la spiaggia è lontana, molto lontana. Decido che è meglio che mi riavvicini... ORRORE!!! Remo verso la spiaggia e... avete presente quando infilate la mano in un ruscello e l'acqua vi va il bordino a causa della corrente? bene... io remavo verso riva e la tavola andava al largo, ovviamente nel frattempo arrivavano set da 5/6 onde che mi frullavano tenendomi sotto anche più di 25 secondi.

Riemergo e decido che devo tornare a riva, mi prende il panico, inizio a remare come un fossenato, niente da fare dopo due minuti ho il cuore a mille le braccia gonfie e stanche e il respiro affannatissimo (e questa non è una gran bella cosa quando da un momento all'altro potresti finire sotto per una ventina di secondi.

Bene, penso... sono ufficialmente nella XXXXX, cosa potrà mai succedere ora? Succede che il simpatico ammasso di scogli che dalla spiaggia scorgevo appena, ora è sempre più vicino a me, la spiaggia è sempre più lontana e ormai è diventata la classica linea all'orizzonte, Luca sono ormai più di 20 minuti che non lo vedo più (magari era a 30 metri da me, ma con il su e giù delle onde, chi lo sa? uralre non è servito e il fiato è meglio risparmiarlo) e la corrente mi sta portarto dritto dritto a scogli, guardo le onde infrangersi violentemente sugli scogli e arrivo a prendere una delle decisioni più brutte che abbia mai preso.

Recupero il senno, mollo il panico e penso, OK Gian, recupera le forze e tienile tutte per l'impatto con le rocce e vedremo come "giocarcela" quando saremo li ( si lo so parlo al plurale, ma in quel momento un amico era necessario)...

Prego, inizio a fare tutte le promesse e i fioretti possibili ed immaginabili nel caso "mi vada bene", ne faccio così tanti che ad un certo punto sogno quasi di non salvarmi, talmente piatta sarebbe stata la mia vita se avessi dovuto mantenere tutte quelle promesse...

Ma succede che una prima onda mi prende e mi trascina per quasi 60 metri verso riva, si esaurisce e subito dopo altre 3... vedo la riva, prendo fiducia e ricomincio a remare, la tavola va dove voglio io... n altra onda, remo ancora, mi tuffo, tocco in punta, ma tocco... sono a riva, mi sdraio, ho il cuore impazzito, ho paura che scoppi letteralmente, ho le braccia che farebbero invidua a juri chechi quando è sugli anelli...

Mi riprendo e vedo Luca là, nello stesso punto dove ero 10 minuti fa. Lo guardo, ma non posso fare nulla, entrare di nuovo in acqua è inutile, lo guardo e spero, la situazione è quasi peggiore di prima, ora sono impotente. Nessuno in spiaggia, nessuna guardia, nulla... io e la speranza.

Vinciamo. Luca rientra... è sconvolto come me.

Ci si ripiglia, a 1 km circa c'è un chiosco, bere qualcosa è proprio quello che ci vuole, entriamo... la signora (avrà avuto 50 anni) ci vede vestiti da surfisti e ci fa: " Ragazzi, oggi non entrate in acqua, c'è corrente e ieri hanno tirato fuori 2 ragazzi vivi, ma a brandelli...

"hem veramente signora siamo appena usciti"

"Voi siete due coglioni!" con un tono da mamma però... che dire... aveva ragione.

Cosa è successo?

* I fondali sabbiosi sono i più pericolosi perchè generano fortissime correnti.
* Semplicemente abbiamo avuto la sforutna/forutna di entrare in un giro di correnti che quel giorno (era ferragosto fra l'altro) faceva quel determinato "giro" quindi l'allontanrsi, gli scogli, le onde, i pensieri, il remare... tutte cazzate... il nostro destino era già scritto, era già disegnato dalla corrente...
* Mai entrare in acqua se non ci sono dei local già fra le onde.

Il giorno dopo abbiamo preso le tavole e siamo andati in un altro spot a surfare ancore, siamo subiti rientrati in acqua altrimenti si rischia di non rientrarci più (come è capitato ad un mio amico ad Acapulco, ma la sua storia è decisamente più drammatica).
Il surf è bello, è poesia, ma bisogna farlo con molta attenzione e criterie, lezione imparata e pellaccia salvata! E... come dice il mio maestro, scottarsi senza brusciarsi completamente è un'immensa fortuna, fanne tesoro. (Paolone)

Metto una foto dello spot (quando è calmo... quando per i surfisti è noia... ma a me piace tanto lo stesso) e una del maledetto scoglio.

L'ho rischiata anche un altra volta, ma lo racconterò più avanti... e voi... come andò quella volta che....

Presto la testa sarà una, ed una sola la mano. (I'm all shook up!)
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-04-2008, 18.52.46
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Mamma mia, certo che te la sei vista brutta davvero!

Però Già fattelo dire da me che vivo in simbiosi col mare, te la sei cercata, chi conosce il mare gli basta guardarlo per capire se puoi entrare o meno! :2899232:

Io non ne ho così tragiche......ci penso un pò e poi scrivo!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#3 (permalink)  
Vecchio 15-04-2008, 05.50.24
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Niente di così tragico, sono una prudente. A tre anni però ho rischiato d'annegare perché troppo attratta dal mare e mi sono spinta nelle onde "tutta schiuma". Mi hanno riacchiappato quando già avevo perso i sensi.
Tre anni fa, mentre ero su un ponte di corde che attraversava un fiume, un battello ha agganciato con l'albero le corde facendoci ondeggiare violentemente. Io mi sono ritrovata quasi a testa in giù non sapendo se mi conveniva tuffarmi liberandomi delle corde oppure rischiare di cadere in acqua intrappolata. Fortunatamente l'albero si è sganciato dalle corde e io sono qui a raccontarlo.

Ultima modifica di nenne46 : 15-04-2008 alle ore 05.50.40.
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-04-2008, 14.19.39
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Mamma mia, te la sei vista proprio brutta. Se non fosse arrivata la prima onda salvatrice, non so cosa avresti potuto fare contro quegli scogli.
Ho pensato un po' a me e, sinceramente, sono stata un gran cretina. Ho sfidato il pericolo tante volte.
Per restare in tema. Nuotavo da qualche giorno, ma già mi sentivo una ragazzina padrona del mare. Onde di qualche metro. In acqua nessuno. Di nascosto, entro in acqua. Le onde mi alzano e mi ributtano giù. Ne finiva una e già l'altra era pronta. Non riuscivo a restare in superficie. Se mi ribellavo era peggio, così mi sono lasciata andare senza più opporre resistenza. Tre, quattro onde molto forti e sono a riva. Apro gli occhi e vedo un sacco di gente accanto a me. Mamma in lacrime. Cuffia e forcine (anche le più strette) non c'erano più. L'acqua mi ha buttato fuori a pochissimi cm da un gruppo di rocce.
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-04-2008, 14.32.03
L'avatar di Lidia

Predefinito

Mi sa proprio che sono noiosa da far paura

ma possibile che non mi è mai successo davvero niente?
.

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#6 (permalink)  
Vecchio 16-04-2008, 07.17.31
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Mi sa proprio che sono noiosa da far paura
Non sei noiosa, sei assennata.
  #7 (permalink)  
Vecchio 16-04-2008, 07.43.12
L'avatar di Lidia

Predefinito

Vale pure se vi racconto che l'altro giorno sono stata inseguita da un cane gigantesco mentre ero con la Vespa?
vabbè direte eri con la Vespa! invece no perchè non è che la Vespa sia così veloce e il cane era un "velocista-indiavolato-coi denti di fuori-che non mollava"!
Niente pericoli di vita, ma mi sono presa uno spavento!
.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione