04-05-2008, 13.14.06
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Verde urbano
forza figliole cominciamo a discutere di verde urbano?
giovanni (vivo a milano e la mia idea è: ti piace il verde? allora pagalo quindi un negozio, ad esempio non apre se non cura un'aiuola. Voi che ne pensate?)
|

04-05-2008, 16.18.03
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Lo spunto è interessante, ma credo che ogni amministrazione comunale che si rispetti debba sempre trovare il modo di curare con fondi pubblici il verde pubblico considerandolo utile quanto una fognatura, l'asfaltatura di una strada e tante altre cose. I soldi si trovano, eventualmente, smettendola con tante manifestazioni cretine ed inutili che ultimamente erano di moda in varie città.
|

04-05-2008, 18.50.49
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
qui da me a Campalto alcune aiuole le stanno finalmente sistemando adesso, ma solo perchè hanno fatto i marciapiedi nuovi ed hanno messo qualche pianta....molte ora sono state sistemate grazie all'associazione dei commercianti che hanno deciso di piantare lavanda dappertutto 

Ultima modifica di nature'sworld : 07-05-2008 alle ore 11.25.37.
|

04-05-2008, 22.11.13
|
 |
Direttore circuito eFiori.com 
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da karlinikid
(vivo a milano e la mia idea è: ti piace il verde? allora pagalo quindi un negozio, ad esempio non apre se non cura un'aiuola. Voi che ne pensate?)
|
Assurda, le spese mi paiono già piuttosto elevate e in ogni caso credo che non sia compito loro, certamente non obbligo come emerge dalla tua idea.
Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello
ogni amministrazione comunale che si rispetti debba sempre trovare il modo di curare con fondi pubblici il verde pubblico considerandolo utile quanto una fognatura, l'asfaltatura di una strada e tante altre cose. I soldi si trovano, eventualmente, smettendola con tante manifestazioni cretine ed inutili che ultimamente erano di moda in varie città.
|
Concordo.

Chi ci sta portando sull’orlo dell’abisso deve fare un passo avanti e buttarsi di sotto.
|

05-05-2008, 04.50.17
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Pensare al verde urbano? Mi sembra così lontano dopo le notizie che ho appreso da Report ieri sera. Altro che sacco di Roma, pensavo che quegli orribili edifici che stavano spuntando qua e là nella campagna fossero qualcosa di illegale e da bloccare e invece sono previsti da un piano regolatore che ha dato ai costruttori romani mano libera.
In poche parole il comune di Rutelli e di Veltroni ha dato le aree pubbliche ai costruttori senza imporre una percentuale di case popolari, di costruire prima le infrastrutture (strade e metro) e gli edifici pubblici (scuole etc.) e anche il rispetto di un minimo di decoro urbano.
Non ho letto nulla sui giornali né romani (in mano ai costruttori) né sui nazionali.
Al tempo della destra (che ha governato Roma per 40 anni) la sinistra combatteva questo andazzo. Ora non credo che Alemanno abbia tanta voglia di farlo visto che la sua priorità riguarda la sicurezza (invece della spazzatura e del traffico che sono vere emergenze) e ha appena accennato a varianti dell'orrrendo piano regolatore.
Che caffé amaro questa mattina.

06-05-2008, 16.24.29
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Ok, stavolta l'ho spostato io ma la prossima volta aprire una nuova discussione.
Grazie 
.
|

07-05-2008, 05.17.15
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Sono d'accordo sull'obbligo delle amministrazioni pubbliche di pianificare e curare il verde per la sua importanza nel vivere sociale.
Questo non vuole dire di non prevedere una sorta di incentivazione al verde privato, sia dei negozi che dei cittadini. Ma deve avere una forma volontaria. Incentivare per esempio le associazioni di strade detassando le spese per aiole e panchine o simili.

07-05-2008, 05.40.33
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Dal mio punto di vista devono essere le amministrazioni comunali a pianificare un piano verde......partendo dal presupposto che in tantissimi paesi (ci sono anche i paesi più piccoli non solo le grandi città) non esistono aree che possono essere adibite a parchi giardini o anche a delle semplici aiuole.
Case costruite senza nessun criterio, strade strette, marciapiedi inesistenti.....non si trova davvero lo spazio per creare un'aiuola.
.
|

07-05-2008, 11.26.29
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
non esistono aree che possono essere adibite a parchi giardini o anche a delle semplici aiuole.
Case costruite senza nessun criterio, strade strette, marciapiedi inesistenti.....non si trova davvero lo spazio per creare un'aiuola.
.
|
perfettamente d'accordo. 

|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|