05-06-2008, 17.55.14
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Mamia
Ehm, sarai mica delle mie parti? O ti piace questo modo di dire? 
Io curiosissima 
|
No, sono romana ma anche a Roma si usa dire schifio, forse sono le mie antiche origini nel profondo sud 
|

05-06-2008, 22.10.25
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Io credo che tutti aspiriamo ad un mondo di giustizia, che non dimentichi che dietro la nazionalità di ognuno di noi c'è una persona con la sua vita difficile, la sua storia complessa.
Per me persone disperate, italiane e straniere, non importa, sono un incontro frequente, perché il centro di volontari che pratico si occupa dell'ascolto di chiunque abbia un problema.
Personalmente la cosa che mi stupisce è che ci si accorga solo adesso che esiste un problema immigrazione, visto che nel mio piccolo, ho visto crescere esponenzialmente il numero di persone che sono venute a bussare alla porta del mio centro per chiedere lavoro, casa. Persone che desideravano veramente lavorare ed erano spinte qui dalla fame pura e semplice. Lo so che non si può contravvenire alla legge e sinceramente mi sento veramente disperata e frustrata di non avere soluzioni per tante persone, che si trovano in posizioni non regolari. Vederle andare via, ingoiando le lacrime e non sapere cosa fare non è semplice. Tornare al calduccio nella mia casetta a volte ... mi fa sentire terribilmente in colpa.
La cosa che mi demolisce è sentire persone italiane e non, che fanno lavorare in nero persone irregolari e poi si lamentano che in Italia ci sono i clandestini. E' vero ... si parla di stranieri, si parla di rom, si parla di tutto, non si parla volentieri di quest'altro aspetto, voglio dire dello sfruttamento. Forse se si desse solo lavoro regolare, se cominciassimo noi per primi a rispettare le leggi in casa nostra ... forse le cose funzionerebbero un po' meglio.
Anche io penso che se fossimo tutti intorno ad un tavolo guardandoci negli occhi, le nostre posizioni non ci sembrerebbero così distanti.
Se sono sembrata aggressiva, me ne scuso, ero solo "accalorata", perché, vedete, anche con gli altri volontari del centro ci arrovelliamo molto su questo tema da tanto tempo ormai e stiamo lavorando concretamente con le istituzioni per regolarizzare il sommerso, per dare opportunità a chi cerca lavoro di trovarlo senza subire sfruttamenti. Piccoli grandi passi, a volte qualcuno ce la fa, ed è una gioia 
|

06-06-2008, 06.12.00
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
No, sono romana ma anche a Roma si usa dire schifio, forse sono le mie antiche origini nel profondo sud 
|
Qui diciamo "a schifiu"
.
|

06-06-2008, 21.15.02
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Babsi, perchè non ci parli del lavoro che fai, sarebbe interessante, molto interessante
è volontariato ?
dai che si comincia così a conoscersi meglio 

07-06-2008, 13.32.25
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
Babsi, perchè non ci parli del lavoro che fai, sarebbe interessante, molto interessante
è volontariato ?
dai che si comincia così a conoscersi meglio 
|
Si tratta di volontariato che faccio al di fuori del mio lavoro. E' un Centro di Ascolto, dove semplicemente si dà un orecchio e, quando è possibile, una mano, a chiunque si rivoga a noi. Just it. La cosa più bella è il cambiamento e l'aiuto reciproco che si è generato nel nostro gruppo di volontari, fino a farci diventare un po' famiglia. Sinceramente non ne potrei più fare a meno, di tutti quanti loro intendo, perché sono veramente persone buone, speciali. Se avete domande, sono qui. :3347709:Grazie dell'interesse.
|

07-06-2008, 20.56.39
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da vesna
se dany il tuo intervento è stato causato dalla mia risposta mi spiace ma da una persona che mi parla di "pulizia etnica" solo perche ho espresso una personale opinione non mi serve sentire la tonalita della voce per capire che è almeno "alterata". di solito certe cose non si dicono col soriso sulle labra...
|
no, non sorridevo, ma neanche pensavo di riferirmi a te in particolare, ci mancherebbe! non so neanche chi sei e in ogni caso senza sorridere stavo facendo una disamina su un argomento non facile.
@rosaspina: io ti credo quando dici che andresti a fare qualunque lavoro se in regola.
Pero' i fatti sono diversi,ho appena assunto una signora per mia suocera,anziana automa e lucida che si è rotta il femore, quindi necessita di relativamente poco( va in bagno da sola) e nessuna italiana si è presentata, neanche mezza..ho assunto una signora russa, in regola.
Mia mamma ha bisogno di un aiuto in casa, idem.Potrei farti un elenco lunghissimo di lavori che non interessano agli italiani,forse i ragazzi non hanno voglia di rimboccarsi le maniche, di sbattersi, di cominciare con poco, non so, sara' un problema generazionale forse Ma qui vogliono tutto e subito, mi sembra.
Mi viene da pensare che i giovani italiani non hanno tanta voglia di lavorare, per i meno giovani è diverso.
Ultima modifica di agata : 07-06-2008 alle ore 21.10.28.
|

07-06-2008, 21.17.29
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Babsi
Si tratta di volontariato che faccio al di fuori del mio lavoro. E' un Centro di Ascolto, dove semplicemente si dà un orecchio e, quando è possibile, una mano, a chiunque si rivoga a noi. Just it. La cosa più bella è il cambiamento e l'aiuto reciproco che si è generato nel nostro gruppo di volontari, fino a farci diventare un po' famiglia. Sinceramente non ne potrei più fare a meno, di tutti quanti loro intendo, perché sono veramente persone buone, speciali. Se avete domande, sono qui. :3347709:Grazie dell'interesse.
|
non hai mai la sensazione che sia inutile cio' che fai? non fraintedermi ti prego, ti ammiro molto, ma poi c'è rispondenza con l'esterno? Ci si affeziona, si vuole aiutare, ci si mette l'anima.. e poi? che succede?Sarebbe bello che poi tutto andasse per il meglio, una casa, un lavoro.. siete supportati dalle istituzioni in qualche modo? un abbraccio.
|

07-06-2008, 21.41.35
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
agata io ci tengo a precisare e se ho risposto a te in persona in un mio post e solo perche tu hai nominato me e a quanto mi sembra se uno parla nominandoti e chiedendo delle cose (e tu chiedevi delle cose nel tuo post) e cosa giusta risponderle.
il caso pero volle che tu abbia fatto (secondo me) una brutta uscita nel discorso fatto a me (visto che mi hai nominato), e forse sono la persona meno addatta a far passare certe cose visto le mie esperienze.
magari la prossima volta sarebbe opportuno parlare piu in generale e non chiamare in causa persone che si conoscono fin troppo poco per giudicare un loro pensiero. tutto questo IMHO.
è meglio parlare del proprio.
:3347709:
|

07-06-2008, 21.59.28
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da vesna
agata io ci tengo a precisare e se ho risposto a te in persona in un mio post e solo perche tu hai nominato me e a quanto mi sembra se uno parla nominandoti e chiedendo delle cose (e tu chiedevi delle cose nel tuo post) e cosa giusta risponderle.
il caso pero volle che tu abbia fatto (secondo me) una brutta uscita nel discorso fatto a me (visto che mi hai nominato), e forse sono la persona meno addatta a far passare certe cose visto le mie esperienze.
magari la prossima volta sarebbe opportuno parlare piu in generale e non chiamare in causa persone che si conoscono fin troppo poco per giudicare un loro pensiero. tutto questo IMHO.
è meglio parlare del proprio.
:3347709:
|
non volevo quotare tutto ma tant'è..
ho nominato te( caxxo sembra il grande fratello) perche' sei stata l'unica a dire che sul tuo pianerottolo ecc ecc..
Credimi se ti dico che non ho motivi personali per avercela con te, mi stai simpatica per molti versi. Stavo discorrendo; l'ho fatto goffamente? si.ma posso dirti che ospiterei dei sans papier non sul pianerottolo ma in casa,mai MAI neanche a 8 pianerottoli di distanza degli sfruttatori? se hai letto la stampa oggi: -ma che gli ho parlato nelle orecchie? solo che se la prendono con le ragazze..... risposta di mio marito: che ti aspettavi? pagano i piu' deboli sempre.
P.S. riesci a tirare fuor il mio avatar? grazie.
|

08-06-2008, 19.53.08
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da agata
non hai mai la sensazione che sia inutile cio' che fai? non fraintedermi ti prego, ti ammiro molto, ma poi c'è rispondenza con l'esterno? Ci si affeziona, si vuole aiutare, ci si mette l'anima.. e poi? che succede?Sarebbe bello che poi tutto andasse per il meglio, una casa, un lavoro.. siete supportati dalle istituzioni in qualche modo? un abbraccio.
|
Piccoli passi, Agata, ma c'è rispondenza. Infatti abbiamo appena avviato una collaborazione con le istituzioni (che ci hanno ascoltati!) per un progetto di lavoro che si chiama Match famiglia. Perché vogliamo fortemente che le persone che cercano lavoro lo possano trovare in modo onesto, regolare. Ci basta che almeno uno ce la faccia e non ci sentiamo del tutto inutili, una vita, seppur una sola, è una grandissima cosa  ! Un abbraccio a te, a Vesna, e a tutti quelli che ci provano e spesso ce la fanno! 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|