Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Oltre il giardino > Chiacchiere sparse

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 17.39.53
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Smile

Io ho conosciuto un po' di persone che sono venute qui con tutta la buona volontà di lavorare e si sono dovuti scontrare con il balletto "per metterti in regola devi fare il viaggetto di ritorno al tuo paese e farti chiamare in Italia dal datore con una promessa di lavoro". Domandina, di questi casi ce ne sono una quantità enorme. Tutte persone che sono già qui, sono entrate "in qualche modo", è vero, infrangere la legge sugli ingressi è sbagliato, è vero, ma ormai sono qui e magari non si possono permettere di tornare al loro paese, quindi ? Atra domandina chi affiderebbe i propri genitori o i propri bambini o anche solo la propria casa a un badante / baby sitter / colf che non ha mai avuto l'occasione di incontrare, facendolo venire da chissà dove? E poi anche io scapperei in qualunque modo se avessi la morte alle spalle, e non potessi dare da mangiare ai miei figli.

Io credo che il modello australiano finirebbe per favorire solamente chi può permettersi di avere un diploma/laurea qualificante, o almeno una professione specializzata. Il timore è che resterebbero esclusi gli "ultimi" del mondo ... quelli spinti dal bisogno, che si accontentano di fare qualunque cosa pur di vivere ... o no?

E' vero che temiamo gli estranei, indipendentemente dalla loro razza, mai io ho molta fiducia, che la voglia di sederci ad un tavolo e fare quattro chiacchiere, ci aiuti a scoprire il bello della differenza!

Dove vivo io, negli anni '60 '70 c'erano cartelli con scritto "non si affitta ai Calabresi", i Calabresi sono venuti a vivere qui lo stesso, lavorano e vivono benissimo qui, ma ora anche loro fanno la guerra allo "straniero" insieme a tutti gli altri.
La storia non ci insegna proprio niente! Il mondo è un pezzo di terra, che è di chi la cura, ci lavora, ci vive. Il mio pezzo di terra sarà mio finchè ci sarò e poi?
  #32 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 17.58.10
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

E riquoto Babsi
si è spiegata benissimo quindi non aggiungo momentaneamente altro....

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #33 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 18.03.18
L'avatar di Gianluca efiori.com
Gianluca efiori.com Gianluca efiori.com non è connesso
Direttore circuito eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Gianluca efiori.com Manda un messaggio tramite Skype™ a Gianluca efiori.com
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Il razzismo non c'entra un bel niente. o forse sì quando parli dei meridionali che salivano al nord per lavorare e hai usato la parola "INTEGRATI". Integrati?!? Ma ti rendi conto che stai parlando di cittadini italiani che parlano la tua lingua, hanno le stesse radici culturali, le stesse abitudini sociali; erano solo più poveri e in cerca di lavoro.
RIFLETTI
Non c'entra nulla. Non avevano per nulla ne le stesse radici culturali, ne le stesse abitudini sociali e ,talvolta, non erano nemmeno più poveri. Integrati si. perchè in ogni caso tu hai messo l'accento su qualcosa che li accumunava, dimenticandoti e ignorando tutto ciò che li diversificava. Resto convinto che se partiamo dal concetto che siamo tutti uguali e se volemo tutti bene non si va da nessuna parte o meglio si va dove in effetti siamo.

Siamo tutti uguali si... a livello di anima, di diritti e di esseri umani... pienamente d'accordo, ma ignorare paure e diversità fa il gioco del razzismo. QUindi meglio conoscersi e integrarsi e vivere in armonia nel miglior modo possibile.

Ben venga la tempesta! Ci divertiremo a domarla... se moriremo sarà sorridendo all'onda che ci trascinerà e il nostro sorriso illuminerà gli abissi...
  #34 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 18.11.17
L'avatar di Lidia

Predefinito

Credo di aver capito cosa vuole dire Gianluca.....

Il discorso sta non tanto nell'accettare o far integrare la persona perchè è uguale a noi, ma accettarla anche se è diversa da noi.
E col diverso significa un altro modo di vivere, un altro modo di pensare, di agire....

Vesna, il discorso che si è candestini perchè non si cerca di mettersi in regola.......Ok, capisco il ragionamento, fila alla perfezione, ma non tutti sono informati come lo puoi essere tu. Tanta gente non conosce le leggi, non sa e il non sapere li fa entrare in situazioni da cui non possono uscire!
Spero di esser stata chiara....

.

Ultima modifica di Lidia : 25-05-2008 alle ore 18.11.34.
  #35 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 18.14.08

Invia un messaggio via MSN a Gianluca efiori.com Manda un messaggio tramite Skype™ a Gianluca efiori.com
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Credo di aver capito cosa vuole dire Gianluca.....

Il discorso sta non tanto nell'accettare o far integrare la persona perchè è uguale a noi, ma accettarla anche se è diversa da noi.
E col diverso significa un altro modo di vivere, un altro modo di pensare, di agire....

.
Brava Lidia! te si che mi capisci io non son bravo a spiegarmi!

Ci integriamo?

Ben venga la tempesta! Ci divertiremo a domarla... se moriremo sarà sorridendo all'onda che ci trascinerà e il nostro sorriso illuminerà gli abissi...
  #36 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 18.19.01
L'avatar di Lidia

Predefinito

Hai visto? :2899232:

Comunque Milano-Agrigento sarebbe un esempio perfetto di integrazione!

:288:

Ultima modifica di Lidia : 25-05-2008 alle ore 18.23.24.
  #37 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 18.21.17
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio

Vesna, il discorso che si è candestini perchè non si cerca di mettersi in regola.......Ok, capisco il ragionamento, fila alla perfezione, ma non tutti sono informati come lo puoi essere tu. Tanta gente non conosce le leggi, non sa e il non sapere li fa entrare in situazioni da cui non possono uscire!
Spero di esser stata chiara....

.
ma te pensi che io sono nata "imparata"?
ero pure io una ragazzina di 18 anni che aveva apeno finito le superiori e che non ha visuto mai fuori casa.
io chi "sbaglia" per ignoranza (nel senso di non sapere/ignorare le leggi o le regole) non li giustifico.
come non giustifico l'occidentali che magari vengono beccati in uno stato musulmano con una dose di marijuana e per quello sono giudicati a scontare 20 anni di carcere.
se vai in un paese (qualsiasi) devi seguire le leggi del sudetto paese, senza distinzione di razza/religione/etnia.
punto.

Il mio blog
  #38 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 21.38.29
L'avatar di Piera
Piera Piera non è connesso
Esperta in Gerani

Invia un messaggio via ICQ a Piera Invia un messaggio via MSN a Piera Manda un messaggio tramite Skype™ a Piera
Predefinito

Quoto Vesna, è quello che ho cercato di dire io senza riuscirci. la mia migliore amica era araba musulmana, perfettamente integrata nel nostro tessuto sociale, rispettava le nostre leggi pur mantenendo le sue tradizioni. la sua amicizia e lo scambio di cultura ha arricchito tutte e due.

I miei gerani
  #39 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 19.28.26
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Mi sembra che un po' tutti siamo per una ragionevole e ragionata accoglienza degli altri ... da ovunque vengano. Anche io credo di capire che Gianluca abbia inteso che a lui interessano le persone ... e non le categorie in senso lato ... è giusto?
  #40 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 19.32.36

Predefinito

Si Babsi... proprio così... conoscere le persone con tutte le nostre diversità.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione