Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Oltre il giardino > Chiacchiere sparse

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 14.15.22
L'avatar di hakuna__matata
hakuna__matata hakuna__matata è connesso ora
Pollice Giallo

Manda un messaggio tramite Skype™ a hakuna__matata
Predefinito giornata nervosa

scusatemi, ma mi devo proprio sfogare......uno di quei sfoghi da buttar fuori di getto tutto quello che si ha dentro...

Allora...lo sapete, da qualche mese ho iniziato a lavorare in uno studio di consulenza del lavoro.
In questo preiodo il titolare mi ha chiesto di fare delle verifiche su fatturazioni di studio e pagamenti vari per conto dei clienti (F24, casse edili, trattenute sindacali ecc...)....
Ho riscontrato parecchie incongruenze del tipo: soldi anticipati al cliente e mai recuperati, oppure il contrario, oppure pagamenti nemmeno considerati.....

L'ultimo ieri.

Una mia collega mi consegna un mod. F24 da versare SUBITO, a pagamento della rata INAIL scadente in data 16.05.2008......importo da versare € 5990,00.....che escono dal c/c dello studio il 01.07.2008 e vengono recuperati (cioè il cliente li rende allo studio) in data 16.07.2008......
A quel punto faccio un controllo e riscontro che per alcune aziende clienti non sono state versate delle rate INAIL, per un totale da pagare di € 15.000 circa......
fatalità (??) della cosa, tutte le aziende sono seguite dalla stessa persona, che evidentemente non ha ricordato la scadenza......
faccio notare la cosa alla mia collega che, mi dice di provvedere a mettere in pagamento tutto l'importo, "in modo tale da sistemare il problema".....

Non essendo proprio proprio un'importo leggerino, suggerisco di avvertire il titolare, in modo tale che sappia che avrà 15.000 euro in meno nel c/c per un 15/20 giorni.....a quel punto lei non dice nulla, fa finta di niente e prosegue con il suo lavoro....io, che di certo non mi prendo determinate responsabilità non metto in pagamento nulla....nella speranza che lei si occupi di avvertire il capo.....

Cosa che per tutta la giornata non è avvenuta....al che, la sera, lei se ne esce per tornare a casa, io.....presa dal panico per sta cosa e, in una situazione non poco imbarazzante, avverto il capo di aver effettuato il pagamento di 5990 (il mio pensiero era quello di fargli sapere quanti soldi c'erano in conto)........e, di conseguenza poi, dico del totale non pagato alla corretta scadenza....

La reazione del capo in merito all'uscita monetaria dal conto è stata pessima....si è adirato parecchio......
La reazione al totale non pagato è stata una sorta di rassegnazione.....

Bene, alle 19.20 di ieri sera, dopo un pò di paternali del capo.... me ne ritorna a casetta, un pò nervosa, ma con l'animo in pace perchè come sempre, ho fatto le cose alla lucce del sole, limpide, chiare e senza ombre di dubbi.....
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 14.27.50
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Purtroppo gli ultimi arrivati sono sempre i più bistrattati Negli uffici oggi la maggior parte delle persone lavora con i piedi e se ci sono persone che invece si preoccupano di fare bene il proprio lavoro, queste sono viste come il fumo negli occhi. Mi spiace che ti sia successo questo, anch'io avrei fatto esattamente come te. Ma mi sa che non sarà l'unica volta... non voglio allarmarti ma purtroppo certe persone non cambiano. L'importante è che tu ti senta a posto con te stessa e mi sembra che sia così.
Un abbraccio solidale
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 14.30.19
Pollice Giallo

Predefinito

stamattina:

il capo non era più così nervoso come lo era ieri sera.....ma un pizzico di irritazione c'era ancora.....in ogni caso, alla collega non ha detto nulla e, probabilmente ha atteso che lei andasse a riferirgli dell'accaduto....

cosa che non è avvenuta

ad un certo punto della tarda mattinata, chiede a me, l'elenco delle aziende per le quali è saltato il pagamento ed il relativo importo non pagato.....gli porto il tutto...

dopo averlo visionato, chiede, sempre a me, info sull'esito del 5990€ già messi in pagamento.....e, a quel punto, se ne esce, con una battuta, dal centro della stanza dove siamo tutte, dicendo: "la prossima volta che succede una cosa simile, voglio essere avvisato prima che si muova un centesimo dal mio conto in banca".......

la mia collega, mi guarda con sguardo incazzato e, per il resto della mattinata non mi rivolge parola.... chiede info, su cose che gestisco io, ad altre colleghe.......
ad un certo punto un'altra collega le chiede se è arrabbiata con me (cosa che era chiara!!)
e lei se ne esce dicendo che ho avuto un comportamento a dir poco scorretto, che sono l'ultima arrivata e che, proprio per questo, dovrei portare rispetto e non sputtanare le colleghe di fronte al capo......

rimango basita..........non so nemmeno come reagire.....e, l'unica cosa che mi esce dalla bocca è: "mi dispiace, ma io sono tenuta a render conto prorpio al capo delle uscite giornaliere, dal conto corrente"....

a quel punto inizia pure ad alzare la voce....e a dirmi che se sono arrivata per fare le scarpe alle colleghe allora sono proprio una persona viscida.....

io non rispondo, lascio perdere e le chiedo di portare le sue lamentele a chi di dovere.....
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 14.33.21
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Haku, hai fatto bene come hai fatto, dicendo le cose come stavano hai mostrato di lavorare onestamente e questo credo che il tuo capo lo riconosca e poi mi sembra che a lei glielo avevi detto come stavano le cose, ha fatto spallucce adesso ne prende le conseguenze, purtroppo di gente così ne è pieno il mondo, ripeto hai fatto bene come hai fatto, non è a lei che devi rendere conto del tuo lavoro, sei stata anche fin troppo corretta.

BUON NATALE A TUTTI

Ultima modifica di dany58 : 02-07-2008 alle ore 14.44.42.
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 14.36.43
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Ahi.....Haku prova a parlare con toni pacati alla tua collega spiegando quello che hai fatto e perchè l'hai fatto, non c'è altra soluzione purtroppo perchè sono tutti entrati in una spirale di nervosismo.
Datti la possibilità di dire la tua e poi la chiudi lì, chi vuole capire bene, chi non vuole capire purtroppo le cose non le capirà neanche se gliele spieghi 100 volte.....
Un abbraccio
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #6 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 14.38.23
Pollice Giallo

Predefinito

ora, vi chiedo, mi sono comportata nel modo giusto?????
perchè se prima il mio modo di agire mi sembrava tanto naturale e logico, da stamattina inizio a mettere in discussione pure quello......

bo, non so, ho la sensazione che, per molte cose, la gestione di pagamenti fosse fatta tanto per fare, con la consapevolezza che tanto poi in qualche modo ci si sarebbe "parati il culo" (scusate il termine) di fronte al capo, magari lasciandolo ignaro di tutto......

IO COSI' NON LAVORO.....e, se ci sono problemi, sono pronta a prendermi le dovute responsabilità, ammettendo senza problemi gli eventuali sbagli che possono sempre capitare.....

il problema è che ora non avrò vita facile.....
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 14.41.34
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Haku, fai un bel rspiro perchè adesso anche tu sei bell'arrabbiata.....
Quando succedono queste cose secondo me la linea migliore è quella di chiarirsi, altrimenti chi sta intorno inizia a farci film sopra e non è mai bello.
Se puoi parla con la collega in questione e col capo....anche perchè lì dovrai starci ogni giorno!
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #8 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 14.56.34
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela è connesso ora
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Una sola domanda Haku .....

sei proprio sicura che il capo non ne sapesse nulla e che non sia stato proprio lui a dare disposizioni di comportarsi così .....

a volte quella che è la nostra correttezza (nei confronti del capo, dei clienti, dei pagamenti da fare entro il dovuto termine, ecc....) non corrisponde a quello che gli "altri" sentono

te lo dico per esperienza personale, io pensavo che la gente, tutta la gente con conti in banca milionari o con i soli soldi del mese, avessero diritto di avere i loro soldi al momento giusto e mai in ritardo
ma il mio direttore amministrativo, mi ha fatto capire che se io evitavo di dare i soldi al momento giusto, loro avrebbero potuto usare quei soldi come volevano, tanto chi avanza i soldi se li vuole fa causa

infatti non ho capito perchè il tuo capo si si arrabbiato con te la sera prima, e perchè abbia detto "la prossima volta che succede una cosa simile, voglio essere avvisato prima che si muova un centesimo dal mio conto in banca".......

lui per primo doveva sapere che in quella scadenza dei soldi si dovevano muovere dal suo c/c

ma che cavolo, non ha nemmeno un c/c per l'Ufficio?

ti abbraccio

Buon Natale a tutti Voi amici miei

#9 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 14.59.54
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

perchè se prima il mio modo di agire mi sembrava tanto naturale e logico, da stamattina inizio a mettere in discussione pure quello......

Questa è la cosa peggiore.Il rapporto tra correttezza e ambiguita'(uso una parola piu' lieve di quella che penso) è talmente sbilanciato che vengono i dubbi sul proprio modo d'essere.Cacciali via immediatamente (i dubbi eh), non permettere mai a nessuno di essere quella che non sei.Parlarne servirebbe se l'interlocutore avesse orecchie.
Sta tranquilla, hai agito benissimo.pensa solo questo, un giudice esterno non potrebbe farti nessun appunto.Forse c'è qualcosa di poco chiaro all'interno dell'ufficio.. Tu sta serena ok?
  #10 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 15.03.33
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Beh Emy, adesso non gli complichiamo ulteriormente la cosa, che è già disagiosa di suo, però con la tua collega io ci parlerei a quattrocchi magari davanti ad un caffè e ribadirei il fatto che a lei avevi già fatto presente la cosa, poteva consigliarti in tal senso, visto che è lì da tanto tempo..., ma prima che venissi tu come si regolavano scusa? :3347709:

BUON NATALE A TUTTI

Ultima modifica di dany58 : 02-07-2008 alle ore 15.04.31.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione