21-07-2008, 09.55.25
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Volontariato
Leggendo i vostri post comincio a conoscervi e sto notanto che molti/e di voi, oltre alla passione per il giardinaggio, si occupano anche di volontariato
sono felice che siano molte le persone che donano il loro tempo a chi ne ha bisogno, siano esseri umani, animali, il mondo e quanto altro
mi piacerebbe che ognuno di voi volesse condividere con noi, le sue esperienze, penso che sarebbero un momento di positività e di gioia

26-07-2008, 23.33.12
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Ehm.....io non faccio volontariato 
lo devo ammettere....
.
|

27-07-2008, 06.41.30
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
io non lo faccio più attivamente...e la cosa mi dispiace tantissimo...
però anni fa l'ho fatto per un periodo relativamente breve....
Avevo 21/22 anni, il figlio di una mia cugina si era ammalato di tumore all'età di 3 anni......ricordo di essere stata a trovarlo ed aver visto tantissimi bimbi nella sua stessa situazione....inevitabilmente nell'ospedale aleggiava la pura tristezza (ed è un misero eufemismo)...da li, mi sono informata e, insieme ad una associazione, ho iniziato a fare il pagliaccio per i bimbi malati dell'ospedale.....
....la mia specialità, insieme ad un ragazzo bello cicciotto, era far ridere i bimbi con la canzoncina "hakuna matata, la tua vita saràààààààààà, chi vorrà vivrààààààààà in libertààààààààà"....
...all'epoca ero Timon....se ricominciassi ora (messa a confronto con quella che ero all'epoca) potrei benissimo fare Pumba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi, sono passati i mesi, i bimbi cambiavano sempre....ce n'erano sempre di nuovi e molti degli altri non c'erano più.....non ce l'ho più fatta....non riuscivo più a trasmettere felicità e a far ridere....
ora mi limito a fare tutt'altro, che non mi coinvolge emotivamente...così finisce che se al supermercato con 20€ di spesa ti regalano qualsiasi cosa, io la prendo e la porto a chi ne ha bisogno: caritas, oassociazioni varie.....non mi rende il cuore felice, non mi fa stare socialmente meglio....cosa che provavo davvero quando ho iniziato ad esser la spensierata Timon coi baffi disegnati ed il vestito a macchioline.....
Ultima modifica di hakuna__matata : 27-07-2008 alle ore 06.44.16.
|

27-07-2008, 16.42.04
|
 |
|
|
|
|
Bella l'idea di far sorridere i bambini, ma comprensibile che tu abbia smesso
non è certo facile affrontare situazioni così dolorose, non siamo abituati a crearci un muro e a diventare insensibili
complimenti mia bella e dolce signnora dagli occhi verdi 

27-07-2008, 17.27.26
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
è appena finita la mia domenica con gli amici dell'ANUCSS (Associazione Nazionale Utilizzo Cani per Scopi Sociali), una giornata di relax, chiacchiere e risate.
noi lavoriamo con i nostri cani nelle Attività e Terapie di Pet Therapy, a sostegno di disabili, in case di riposo, ospedali e centri di riabilitazione psico-motoria.
è vero che non è facile stare a contatto con sofferenze e problemi, però si impara tanto dai cosidetti "diversi" e, grazie anche al cane, si instaurano rapporti intensi e belli.
ho cominciato x caso e non avevo nessuna esperienza di disabilità. ormai sono 7 anni che me ne occupo e, oltre a vedere in concreto i risultati del nostro lavoro, la mia vita si è arricchita e sono contenta di fare qualcosa di utile con i miei cani.

|

28-07-2008, 18.03.21
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Come ho detto in qualche occasione io faccio parte di un gruppo di volontari che portano avanti un Centro di Ascolto.
Cosa facciamo: in particolare ascoltiamo chiunque si rivolga a noi per un qualunque tipo di richiesta di aiuto. Il nostro ascolto deve essere aperto scevro da giudizi e pregiudizi. Poi cerchiamo di concepire insieme dei progetti che indirizzino le persone che ci contattano e le guidino a rendersi attrici di un processo di cambiamento / miglioramento.
Naturalmente tutto ciò è il principio base, nella pratica ci sono i crescenti bisogni economici / di lavoro / casa / sostegno morale ecc. di tutte le persone che disperate bussano alla nostra porta. Ci sono occhi, visi, sorrisi, lacrime e speranza.
Naturalmente noi siamo solo il primo "pettine" e dobbiamo avvalerci delle istituzioni preposte e preparate ad affrontare le diverse necessità. Andiamo avanti, contando molto nella Provvidenza, che ci ascolta molto spesso, perchè ci manda nuovi aiuti proprio nei momenti peggiori.
Andiamo avanti, spesso, con il peso di dovere dire dei no.
Posso solo aggiungere, per esperienza personale, che il volontariato spesso dà a chi lo fa più di quanto in effetti si riesca a dare agli altri.
Nel mio gruppo ci sono persone bellissime, buone, una specie di altra famiglia nella mia vita. 
(Lorenzo Jovanotti Cherubini)
|

31-07-2008, 06.39.45
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|

31-07-2008, 06.47.10
|
 |
|
|
|
|
che bello essere circondati da persone così generose da dedicarsi anche alle necessità degli altri
sono onorata di conoscervi, grazie

31-07-2008, 13.48.10
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
io ho fatto un po' di volontariato in una bottega Equo e Solidale di Mestre, "Curcuma"...ora ogni tanto passo a trovarli...
...le cose da fare sono infinite...

|

31-07-2008, 20.34.04
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
vi ammiro tutti. La mia vocazione era di fare la missionaria, poi la vita mi ha portato altrove
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|