03-01-2008, 07.08.36
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Apatia invernale o...?
Non so cosa mi stia prendendo?! Non riesco a dedicarmi al giardino ed il risultato è che tutto è molto trascurato. Persino nel periodo delle vacanze natalizie nel quale avrei avuto la possibilità di dedicarmi alla cura delle piante e all’assetto generale del tutto non ho avuto la spinta a farlo. Un po’ dipende, forse, anche dal fatto che, essendo stata lontana da casa per una quindicina di giorni prima di Natale, al mio ritorno ho avuto la sgradita sorpresa di trovare molte piante - che non avevo avuto tempo di proteggere con il TNT - bruciate dal gelo. Questo mi ha generato un senso di desolazione che nemmeno le mie belle brassiche e le punte dei bulbi che timidamente sbucano dalla terra riesce a mitigare. Vedo disordine e “piattume” tutto intorno. Con la mente cerco soluzioni (piante sempreverdi, protezioni dal gelo fantasiose per gli arbusti o gli alberelli delicati – ho perfino cominciato a raccogliere vecchi ombrelli per creare, il prossimo anno, una sorta di pagode intorno ad essi) ma dall’idea all’azione il passo è lungo, anzi non riesco proprio a farlo. Anche nei Forum non riesco ad appassionarmi come in precedenza alla questioni “giardinicole” e glisso sulle sezioni “dedicate”. E’ da quasi una ventina di giorni che non vado a dare un’occhiata all’orto. Getto solo uno sguardo oltre la rete. Forse a mio sfavore gioca anche una certa incertezza sul futuro (il proprietario della casa in cui abito che si era detto disponibile a proseguire nel contratto di affitto per ulteriori otto anni, non ha ancora concretizzato la sua disponibilità ed io sto fra color che son sospesi: un po’ continuo a cercare una casa da acquistare e un po’ faccio progetti per la sistemazione di quella in cui vivo. Ma tutto senza grande convinzione, tutto campato in aria.
Cerco di reagire facendo progetti e delineando iniziative che trovo, poi, troppo gravose da realizzare o mettere in atto e scherzando ma senza effettiva allegria.
Uffa!!!!
Scusate lo sfogo ma stamattina tutto questo mi pesa ed ho sentito il bisogno di tirarlo fuori. Forse qualcuno si sente come me oppure, chi lo sa, da un vostro commento potrebbe far scoccare la scintilla del ciack, si rigira.

per avermi "ascoltato" 
|

03-01-2008, 18.08.27
|
 |
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Cara Dat, capisco benissimo il tuo stato d'animo.
Penso comunque che sia anche normale attraversare queste fasi e sicuramente la stagione non aiuta.
Fra l'altro credo che ora ci sia anche un po' poco da fare considerate le temperature e le condizioni meteo.
In ogni caso non farti assalire dallo sconforto e prendi tutto questo come una sorta di letargia dovuta alla stagione.
L'inverno è la stagione del riposo...Dorme quasi tutto là fuori e anche noi rallentiamo il ritmo.
I danni del gelo molto spesso son meno gravi di quanto non sembri adesso al nostro occhio e vedrai che man mano gennaio andrà scemando, man mano ritroverai la voglia di fare e tutto questo in un crescendo che troverà la sua massima espressione con la fine dell'inverno.
Sorridi al giardino, scusati con lui per la tua sonnolenta amicizia e vedrai che saprà capirti.
.
.
|

03-01-2008, 20.56.06
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Dat sono periodi che passano!
inoltre l'inverno non aiuta tanto, fra il fatto che mette intristidce, poi i giardini non sono una meraviglia, c'è da dirlo!
Hai delle camelie? il fatto che fioriscano d'inverno magari ti rallegreranno un pò.
Un abbraccio
vai tranquilla che passa
sono momenti
|

04-01-2008, 06.11.06
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Come ti capisco, non oso mettere il naso fuori sui balconi perché da casa mi sembra tutto un gran brutture. Oggi mi sento meglio e la temperatura si è alzata, ne approfitterò per un giretto di ricognizione e qualche lavoretto urgente.

04-01-2008, 06.17.09
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Tutta la mia comprensione, Dat. In inverno tendo ad andare in letargo anch'io e l'idea di passare anche una sola mezz'oretta in balcone proprio non mi tira. E dire che qui il freddo vero non sappiamo cosa sia ..
Aspettiamo fiduciosi la primavera.

|

08-01-2008, 09.24.43
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Sorridi al giardino, scusati con lui per la tua sonnolenta amicizia e vedrai che saprà capirti. 
.
|
Che bella frase!!! Rende proprio l'idea del mio rapporto col giardino, litigare e scusarsi, amare ed essere ricambiati con splendide fioriture o timidi, piccoli fiori.
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Hai delle camelie? il fatto che fioriscano d'inverno magari ti rallegreranno un pò.
|
SI, Lidia, ho delle Camelie ma, essendo delle japoniche, sono al momento piene di boccioli....ma quando fioriranno saranno splendide e, poi, sabato ho accompagnato una mia amica al vivaio e mi ha sorriso una Nuccio's Per. Quella acquistata l'inverno scorso è passata a miglior vita questa estate e l'esperienza non è stata dell migliori. Ma è talmente bella
 (la "fu" Nuccio's Pearl)
Tu avresti resistito al suo richiamo? Nonostante l'apatia, ho ceduto!
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Come ti capisco, non oso mettere il naso fuori sui balconi perché da casa mi sembra tutto un gran brutture. Oggi mi sento meglio e la temperatura si è alzata, ne approfitterò per un giretto di ricognizione e qualche lavoretto urgente.
|
Citazione:
Originalmente inviato da celeste
Tutta la mia comprensione, Dat. In inverno tendo ad andare in letargo anch'io e l'idea di passare anche una sola mezz'oretta in balcone proprio non mi tira. E dire che qui il freddo vero non sappiamo cosa sia ..
Aspettiamo fiduciosi la primavera.

|
Da me fa ancora parecchio freddo (sono a circa 500 slm) e lavorare fuori ancora non mi attira. Meglio stare dentro accanto alla stufa.
Grazie a tutte, 
|

08-01-2008, 10.11.41
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
ma sì Dat dai!!!! Non colpevolizzarti troppo
non è che se tu adesso non ti dedichi al giardino significa che non ami le tue piante, è che in effetti fa freddo, c'è poco da fare, e quel poco può anche aspettare. Deve essere un piacere mica un obbligo, sennò diventa un peso no?
Anche il mio giardino fa pena sai?? ma pena pena eh! non scherzo mica: se vuoi uno di questi giorni te lo fotografo così ti rincuori :1218150: si vede solo roba spoglia e copertine invernali ovunque. Ed anche il balcone è orrido: sopravvive qualche ciclamino qua e là che fa capire che esiste ancora un po' di colore insieme a aqualche violetta, ma il resto se ne sta al calduccio sotto il tnt.
Secondo me già tra un mesetto entreremo tutte in fermento vedrai :icon_grosbisous:

08-01-2008, 12.54.17
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
il mio terrazzo al momento è talmente brutto che toglie ogni desiderio di metterci le mani. ogni tanto vado su, mi guardo intorno, e la vista di tutto quel seccume, di tutte quelle foglie a terra da spazzare, del cadavere del mio rosmarino che ignoro perchè sia morto mi mettono addosso una tale tristezza che torno in casa senza aver fatto nulla....  speriamo che la primavera mi porti un po' di entusiasmo!
|

08-01-2008, 13.09.06
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
ma sì Dat dai!!!! Non colpevolizzarti troppo
non è che se tu adesso non ti dedichi al giardino significa che non ami le tue piante, è che in effetti fa freddo, c'è poco da fare, e quel poco può anche aspettare. Deve essere un piacere mica un obbligo, sennò diventa un peso no?
Anche il mio giardino fa pena sai?? ma pena pena eh! non scherzo mica: se vuoi uno di questi giorni te lo fotografo così ti rincuori :1218150: si vede solo roba spoglia e copertine invernali ovunque. Ed anche il balcone è orrido: sopravvive qualche ciclamino qua e là che fa capire che esiste ancora un po' di colore insieme a aqualche violetta, ma il resto se ne sta al calduccio sotto il tnt.
Secondo me già tra un mesetto entreremo tutte in fermento vedrai :icon_grosbisous:
|
Citazione:
Originalmente inviato da scipulosa
il mio terrazzo al momento è talmente brutto che toglie ogni desiderio di metterci le mani. ogni tanto vado su, mi guardo intorno, e la vista di tutto quel seccume, di tutte quelle foglie a terra da spazzare, del cadavere del mio rosmarino che ignoro perchè sia morto mi mettono addosso una tale tristezza che torno in casa senza aver fatto nulla....  speriamo che la primavera mi porti un po' di entusiasmo!
|
Grazie anche a voi per il conforto che mi date. Come si dice: mal comune, mezzo gaudio?!?!

|

08-01-2008, 20.39.07
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Già Dat è proprio un mezzo gaudio.
Anche qui è tutto gelato e tutto con un'aria abbandonata e malridotta.
L'iris rifiorente sembra si sia mummificato nel suo vaso, in attesa della defitiva sistemazione in giardino: ha tre boccioli che non ce la fanno a sbocciare, uno degli ellebori si è spatasciato al suolo, e io non ho nemmeno la voglia di tagliare i nasturzi secchi che pendono tristemente dai vasi, che vuoi fare la stagione è così, e siamo tutti un po' letargici  
Credo anch'io che dobbiamo assecondarla...
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|