Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Clematidi > Clematidi: Approfondimenti

Come facciamo le talee di clematis

Questa discussione si intitola Come facciamo le talee di clematis nella sezione Clematidi: Approfondimenti, appartenente alla categoria Clematidi; in questi giorni ho iniziato la potatura delle clematis ..quale miglior occasione per provare il metodo consigliato da Amante ho ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 07-07-18, 12:53
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 11668
Ringraziato 5414 volte in 3910 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Come facciamo le talee di clematis

in questi giorni ho iniziato la potatura delle clematis ..quale miglior occasione per provare il metodo consigliato da Amante

ho utilizzato anch'io delle vaschette di plastica alimentari ,a quelle che non avevano i buchi li ho fatti io con il ferretto riscaldato .

Ho fatto la prova anche con un barattolo dello yogurt forato sotto

ovviamente ho tagliato un pezzo di talea con due foglie di cui ne ho tolta una

e soprattutto ho curato che nell'ascelle delle foglie ci fossero giÓ le gemme evidenti che saranno quelle che dovrebbero crescere se attecchisce

le sto tenendo fuori all'ombra perchÚ ormai le temperature di giorno si aggirano sui 30 gradi e di notte stazionano sui 19/20

Amante in quanto tempo ti hanno radicato ?..le hai giÓ trapiantate ? hanno retto bene il trapianto ?

Ultima modifica di Silvana; 07-07-18 alle 14:22
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-07-18, 17:42
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori Ŕ offline
Pollice indaco

LocalitÓ: Mugello
Grazie dati: 1421
Ringraziato 1774 volte in 1070 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

Mi pare che abbiano radicato in 3 settimane, massimo un mese. Le ho trapiantate circa un mese fa e stanno benino, cioè un vaso meglio dell'altro

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Silvana (07-07-18)
Vecchio 07-07-18, 18:42
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

ho appena controllato alcune talee fatte credo fine a maggio di clematis montana messe a radicare nello sfagno e chiuse nel famoso sacchetto/serra ....in genere per˛ Ŕ una di quelle facili che radicano abbastanza

..per il momento sono ancora verdi e vive ..un rametto mi sembra che stia mettendo un germoglio .. staremo a vedere se prosegue

Ŕ che dovrei controllarle pi¨ spesso ,aprire il sacchetto ,togliere l'umiditÓ in eccesso,togliere qualche foglia marcita che potrebbe portare muffe ,pulire il sacchetto e rigirarlo e spruzzare un po' di antifungino ..un po' come ho fatto oggi ....ma mi manca il tempo

se il metodo con l'agriperlite funzionasse sarebbe meno brigoso

Ultima modifica di Silvana; 07-07-18 alle 18:45
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-18, 02:53
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 1186
Ringraziato 3600 volte in 2532 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Dove hai comprato l'agriperlite?
Io ho fatto qualche talea della montana e della The president, un mesetto fa, in alveoli pieni di terriccio torboso, senza nessun sacchetto, poi ho sistemato gli alveoli all'ombra nel vaso della lantana, ma per il momento si sono limitati a perdere le foglie. Non ho guardato pi¨ da vicino, ma non mi sembra proprio che ci siano nuovi germogli. Credo che l'esperimento sia miseramente fallito.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-18, 07:38
L'avatar di Silvana

Predefinito

L'agriperlite questa volta l'ho presa al Viridea ,altre volte all' Obi ed altre su Amazon

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Silvana; 08-07-18 alle 18:33
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-18, 18:32
L'avatar di Silvana

Predefinito

Finalmente mi sono ricordata di andare a vedere cosa era successo alle talee di clematis messe nella casetta in fondo al giardino ,posizionate su di un ripiano davanti alla finestra ,dentro solo all'agriperlite praticamente a mollo nell'acqua ( metodo scoperto e sperimentato da Amantedeifiori e descritto qualche pagina indietro )

veramente avrei dovuto verificare un bel pˇ di tempo fa,ma non ne ho avuto il tempo e sinceramente me ne sono anche dimenticata ..perˇ avevo provato ultimamente a controllare tirando leggermente le talee e mi ero accorta che qualcuna faceva un pˇ di resistenza per cui non ho osato andare oltre ,ma questo mi faceva ben sperare

nella casetta purtroppo il caldo questa estate Ŕ stato notevole ed io non mi sono sempre ricordata di andare a controllare se l'acqua sul fondo del contenitori c'era ancora o era evaporata ..quindi diciamo che qualche volta sono rimaste un po' a secco e senza questa dimenticanza il risultato poteva essere migliore ..ma Ŕ giÓ a data molto bene

ecco cosa ho recuperato dall'esperimento

Le vaschette erano due,qualche foglia verde Ŕ rimasta e qualche talea ha messo anche dei piccolissimi germogli ,qualcuna ha le radici ma ha perso le foglie ,vedremo se ce la farÓ ugualmente

come si vede l'agriperlite a mollo nell'acqua ha la tendenza a fare un pˇ di muschio verde

per˛ tirando fuori le talee dall'agriperlite ho avuto la piavevole sorpresa di vedere delle radici non belle e lunghe come quelle di Amante,ma sempre radici

qualcuna ovviamente non ce l'ha fatta per i motivi spiegati pi¨ sopra

Quindi direi che il metodo comunque funziona . se solo avessi curato di pi¨ l'evaporazione dell'acqua probabilmente avrei ottenuto talee con radici pi¨ lunghe

Ora le ho rinvasate e rimesse nella casetta dove possono godere ancora di un pˇ di tepore anche di notte ,ma sono curiosa di capire se messe ora nel terriccio proseguiranno nella loro crescita

Amante cosa Ŕ successo alle tue ?

essendo ancora piccole le ho rimesse nei bicchieri forati ,con un dito di agriperlite sul fondo,terriccio di torba e sabbia ed una mezza bottiglia aperta in alto di protezione se ci fossero sbalzi termici o mancanza di umiditÓ ,anche se ho lasciato ancora un pochino di acqua sul fondo ( non si sa mai facesse ancora qualche giornata un pochino calda e mi dimenticassi ancora di bagnare )

spero a questo punto che non schiattino perchÚ il travaso non sempre da risultati positivi.. Ŕ un momento cruciale per le talee ,soprattutto quelle di Clematis

Ultima modifica di Silvana; 08-10-18 alle 19:03
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-18, 21:03
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori Ŕ offline
Pollice indaco

LocalitÓ: Mugello
Grazie dati: 1421
Ringraziato 1774 volte in 1070 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amantedeifiori Visualizza Messaggio
Mi pare che abbiano radicato in 3 settimane, massimo un mese. Le ho trapiantate circa un mese fa e stanno benino, cioŔ un vaso meglio dell'altro

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Allora, il vaso con la pianta che stava peggio non esiste pi¨ in quanto la clem Ŕ defunta. L'altra pianta sta molto bene e ha giÓ dei getti lungi circa 50 cm. Tra l'altro non era solo una clematis montana ma insieme a lei c'era anche una 'multiblue' che ha fiorito a settembre. A quel punto l'ho divisa dalla montana e anche lei sta bene.

Una volta messe in vaso non ho neanche messo il sacchetto e pure in quel periodo era molto pi¨ caldo e meno umido di ora.

Tra un mesetto le metter˛ in piena terra
Silvana (08-10-18), sorriso (09-10-18)
Vecchio 08-10-18, 21:36
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 1186
Ringraziato 3600 volte in 2532 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Di quelle che avevo provato a fare io, ne erano sopravvissute due o tre, forse Montana, ma poi il gran caldo le ha fatte schiattare, nel periodo che avevo il piede fuori uso.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (08-10-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi