Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Clematidi > Clematidi: Coltivazione

gruppi di potatura delle Clematidi

Questa discussione si intitola gruppi di potatura delle Clematidi nella sezione Clematidi: Coltivazione, appartenente alla categoria Clematidi; Comincia ad avvicinarsi il periodo di potatura delle clematis. Ho dato un occhiata al sito Vivaioleclematis della nostra dany58 ed ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-12, 22:24
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1282
Ringraziato 1471 volte in 901 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito gruppi di potatura delle Clematidi

Comincia ad avvicinarsi il periodo di potatura delle clematis.

Ho dato un occhiata al sito Vivaioleclematis della nostra dany58 ed ecco cosa dice

POTATURA: è bene fare chiarezza, su timori e confusioni che desta la potatura delle clematidi. Su alcune clematidi la potatura è importante perchè stimola l'emissione di nuovi getti ed aiuta ad avere copiose fioriture.

Il genere delle clematidi comprende numerose specie ed infiniti ibridi che hanno la fioritura in diversi periodi dell’anno, alcune fioriscono su legno vecchio altre su legno nuovo, quindi la potatura varia a seconda del periodo di fioritura e della specie a cui appartengono.

In tutte le parti del mondo dove vengono coltivate le clematidi sono suddivise in tre gruppi di potatura a seconda del tipo di potatura di cui abbisognano.

GRUPPO 1 Leggera pulizia dopo la fioritura

Le clematidi che appartengono a questo gruppo di potatura sono: C. Armandii, le sempreverdi, C. Alpina, C. Macropetala, C. Montana e C. Cirrosa.

Questa potatura è leggera e và fatta subito dopo la fioritura, nei mesi di maggio-giugno.

Per il gruppo Armandii, vista la loro crescita esuberante, potrebbe essere necessaria una potatura di snellimento, solo per esemplari molto grandi, sempre dopo la fioritura si taglia un ramo a partire dalla base, questa operazione andrebbe effettuate ogni 2 anni, oppure si possono accorciare i rami che eccedono tagliandoli sempre sopra alle ascelle fogliari .

immagine gruppo1

GRUPPO 2 Media potatura a febbraio

Le clematidi che appartengono a questo gruppo sono gli ibridi a grande fiore che fioriscono in tarda primavera.

Su queste clematidi i fiori vengono prodotti su legno vecchio, si consiglia quindi a seconda dell’altezza dei fusti di ridurli di circa la metà, dopo molti anni, la pianta và potata tagliando alla base due o più fusti all’anno in questo modo la pianta rigetterà nuovi fusti più robusti.

immagine gruppo2

GRUPPO 3 Potatura drastica

Appartengono a questo gruppo gli ibridi a grande fiore che fioriscono in estate, le C. Viticella, gli ibridi di Jackmanii ,C. Texensis e le C. Tangutica e tutte le erbacee.

Queste clematidi fioriscono dall’estate all’autunno su legno nuovo, prodotto nell’anno, vanno potate drasticamente a febbraio a circa 20-25 cm dalla base. Per le clematidi erbacee si procede ad una potatura drastica, al livello del terreno, questo perché durante l’inverno la parte aerea si dissecca completamente, vanno quindi ripulite ed eliminate le parti secche.

immagine gruppo3

Sempre sul sito di dany58 è scritto a quale gruppo appartengono le varie clematis, tanto per potersi regolare con la potatura.

Inoltre vi volevo dire che l'altro giorno dany58 mi ha detto che lei ha già incominciato a potare (ci credo, con più di 4000 piante) tanto le clematis sono piante molto forti e sopportano bene le potature (sempre secondo l'esperta)
Corymba (04-02-15), lella1 (03-03-15), Rosmarie (28-12-12), Silvana (27-12-12), xmery (27-12-12)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 28-12-12, 07:34
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Hai ragione Amante. Con il passare delle stagioni, mi rendo conto che le nostre Clematis sono delle vere highlander. Ci sembrano così delicate d'estate, ma hanno invece una capacità di resistenza e ripresa che ho visto in pochi generi di piante. La potatura per me è una risorsa che uso anche tra una fioritura e l'altra, ma questo magari dipende anche dal clima in cui si vive.

Non dimenticate di tentare le talee con le parti tagliate via, è proprio questa prima potatura che rappresenta la prima risorsa utile

Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-12, 10:28
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 2717
Ringraziato 3239 volte in 2172 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Grazie per questo thread riassuntivo molto interessante.

Amante, ora approfitto della tua preparazione nel campo delle Clem. per farti una domanda.
La mia prima Clem. qui in Sicilia (ved. Domande per una Pink Fantasy) non ha avuto bisogno di potature il primo anno visto che mi sembrava morta ed è rinata dalla base. Quest'anno invece è ancora un pò verde e ha fatto rami lungo l'albero di ulivo, fino a circa 2 m. Che potatura dovrò fare e quando?
Sono così felice (e un pò orgogliosa, perchè no...) di essere riuscita a farla crescere qui in Sicilia, non vorrei danneggiarla.

In primavera studierò dove metterne una seconda dopo avere scelto con il vostro aiuto la varietà che sopporterà anche lei il nostro clima.
Vecchio 28-12-12, 21:26
Pollice indaco

Predefinito

Ros, la tua "Pink Fantasy" appartiene al gruppo 2 (anch'io sono andata a vedere sul sito vivaioleclematis.com e tutte le volte che ho dei dubbi o dei problemi lo consulto) ve quindi vedi sopra come e quando potarla.

Grazie Stefy per aver ricordato le talee, sinceramente non ci avevo pensato, comunque metto il 3D apposito iniziato da dany58

Come facciamo le talee di clematis

poi ce ne sono anche altri post, però ora non saprei dove cercarli
Vecchio 29-12-12, 15:50
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline

Predefinito

Se non sbaglio la Clematis 'Pink Fantasy' appartiene al gruppo 3, o almeno questo è quello che trovo in rete e sul sito a cui faccio sempre riferimento Clematis on the Web :: clematis detail

Personalmente se la pianta è giovane ed ha bisogno di irrobustirsi, io poterei comunque drasticamente. Magari Rosy, mettici una foto attuale nel thread dove ci parlavi di lei, ma come ripeto io poterei tutto

Amante, per le talee, sicuramente quel thread è quello più completo, dove abbiamo parlato della maggior parte delle tecniche sperimentate , e non sarebbe male aggiornarlo con le esperienze di quest'anno

Ultima modifica di Stefy; 29-12-12 alle 15:52
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-12, 16:03
L'avatar di xmery
xmery xmery è online
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5274
Ringraziato 2425 volte in 1837 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

è un thread che seguirò, mi serve.....

grazie di tutto, ragazze.....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-12, 21:07
Pollice indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefy Visualizza Messaggio
Se non sbaglio la Clematis 'Pink Fantasy' appartiene al gruppo 3, o almeno questo è quello che trovo in rete e sul sito a cui faccio sempre riferimento Clematis on the Web :: clematis detail

Personalmente se la pianta è giovane ed ha bisogno di irrobustirsi, io poterei comunque drasticamente. Magari Rosy, mettici una foto attuale nel thread dove ci parlavi di lei, ma come ripeto io poterei tutto
Ho guardato un po' in rete, Westphal la dà per gruppo 2, un altro sito inglese la dà per gruppo 3 e un altro ancora per 2 o 3. Comunque, cambia poco, tanto il periodo di potature è più o meno lo stesso, cambio un po' l'altezza però uno fa un po' come gli sembra meglio
Vecchio 29-12-12, 22:26
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline

Predefinito

L'importante comunque è sapere che trattandosi di una Clematis tardiva, fiorirà sui nuovi rami, quindi tutto ciò che si taglia è solo verde e non comprometterà la fioritura
I mesi consigliati sono fine febbraio/inizio marzo
Tutto poi dipende dal clima, diciamo che quando appariranno le nuove gemme, è il momento di intervenire

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-12, 23:02
L'avatar di xmery
xmery xmery è online
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5274
Ringraziato 2425 volte in 1837 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

quindi,.....la mia viticella.....ora è un intreccio secco di circa un metro e un po' di altezza......e ha già gemme e nuove foglioline!!!!!!.....(ieri c' erano 15° e le piante si confondono le idee!)

voi potereste già?.....o nuove ondate di freddo poi potrebbero comprometterne la fioritura, visto che avverrà sui nuovi rami?....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-12, 23:41
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline

Predefinito

Mery, aspetta che passi la parte più rigida dell'inverno Gruppo 3, io poterei a marzo

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
potature

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione