Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Clematidi > Clematidi: Coltivazione

Posizione di alcune clematis...

Questa discussione si intitola Posizione di alcune clematis... nella sezione Clematidi: Coltivazione, appartenente alla categoria Clematidi; Ciao! per prima cosa scusatemi per questi mesi di assenza dal forum.... sono in debito anche di belle foto sulle ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-13, 11:16
L'avatar di missmarple08
missmarple08 missmarple08 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 72
Ringraziato 78 volte in 45 post
Punti reputazione: 30
Sono....: Donna
Predefinito Posizione di alcune clematis...

Ciao!
per prima cosa scusatemi per questi mesi di assenza dal forum.... sono in debito anche di belle foto sulle mie clematis, appena ho tempo le posto.

Ho delle domande da porre sulla posizione delle clematis...

Le ho tutte in terra in pienissimo sole(d'estate) e in piena ombra e gelo d'inverno, molte ad agosto/settembre sono secche e quasi mai fanno la seconda fioritura...
sto cercando piante che resistano al sole per coprirle alla base ma per ora tutti gli anni muoiono, l'anno scorso ne ho trovata una gialla di cui non so il nome, ma le altre anche quelle che dicono resistere al sole nel mio giardino muoiono....

ho dei vasi grossi (dove avevo 3 rose bellissime putroppo morte quest'anno) che sono però sempre all'ombra dal vaso fino a 90 cm circa perchè sotto al portico e coperte dal muretto, poi in alto invece hanno sole perchè il portico è aperto...
avevamo pensato a mettere l'armandii... che dite resisterà all'ombra?
altre clematis che resistono all'ombra da abbinare all'armandii per avere colore??

poi volevo in giardino mettere delle clematis sempreverdi insieme alle altre visto che ad agosto/settembre sono come in inverno e mi fa tristezza vederle così...
mi piacciono le cirrhosa, in particolare la Freckles, ma d'inverno ho sempre ombra e gelo, le altre resistono bene e son piene di germogli anche quelle che davo per perse... e al pieno sole d'estate... resisteranno??

se poi avete piante basse perenni che resistano al sole e non brucino ben vengano i consigli...

Grazie!!!
Lisa
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-02-13, 17:15
L'avatar di Dani61
Dani61 Dani61 è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 820
Ringraziato 614 volte in 480 post
Punti reputazione: 145
Predefinito

ciao, consigli per le clematis non te ne dò, perchè con queste piante sono una frana, a parte la Montana rubens, che è vigorosissima anche nel mio giardino, stranamente, ma se vuoi mettere delle piante ai piedi delle clematis che non brucino al sole, la prima che mi viene in mente è il tagete nano, resistentissima al sole e al secco, ce ne sono di gialle , arancioni, variegate, a fiori doppi e semplici. L'unico problema che puoi avere è che le lumache rosse ne sono ghiotte.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-13, 21:25
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

ma le clematis non amano il secco per nulla

ho un dubbio miss...........dai acqua a volontà vero? e il terreno è ben drenato?

le sempreverdi (armandi a parte) sono un pò una scommessa perchè qui nessuno le ha

comunque non ci proverei a bergamo........troppo freddo

Ultima modifica di Tutù; 18-02-13 alle 21:26 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Tutù per questo post
missmarple08 (19-02-13)
Vecchio 18-02-13, 23:31
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ciao

Io alla base delle Clem. uso spesso le Oxalis. Al sole staranno benissimo, e le tue piante ne beneficeranno.

Se non sbaglio qualche cirrhosa l'ha presa Klaire, ma lei vive a Napoli (o li vicino). Non credo che da te una sempreverde del genere vegeterebbe bene d'inverno

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Stefy per questo post
missmarple08 (19-02-13)
Vecchio 18-02-13, 23:50
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Predefinito

klaire l'ha da poco mi sembra..........chissà come và a proposito

secondo me il problema con la cirrhosa da noi non è vegetare bene d'inverno ma se sopravviverebbe ai nostri geli
Vecchio 19-02-13, 11:44
L'avatar di missmarple08
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Tutù Visualizza Messaggio
ma le clematis non amano il secco per nulla

ho un dubbio miss...........dai acqua a volontà vero? e il terreno è ben drenato?

le sempreverdi (armandi a parte) sono un pò una scommessa perchè qui nessuno le ha

comunque non ci proverei a bergamo........troppo freddo
si si... le piante/giardino le bagnamo tutte le sere e abbondantemente d'estate... stiamo pensando quest'anno di fare irrigazione automatica...
consigliate "gocciolatoio"? o può essere sufficiente una buona bagnata notturna?

per le cirrhosa avevo il dubbio anch'io del freddo... ma è troppo bella!!!! devo vedere se riesco a resistere alla tentazione di provare!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-13, 11:49
L'avatar di missmarple08
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefy Visualizza Messaggio
Ciao

Io alla base delle Clem. uso spesso le Oxalis. Al sole staranno benissimo, e le tue piante ne beneficeranno.

Se non sbaglio qualche cirrhosa l'ha presa Klaire, ma lei vive a Napoli (o li vicino). Non credo che da te una sempreverde del genere vegeterebbe bene d'inverno
Le oxalis non sono male, ne avevo prese anni fa ma erano stagionali... esistono anche perenni??

La " NEPETA faassenii " la conoscete? ho letto che resiste benissimo al tanto caldo e vive anche su rocce quindi non ha radici profonde, secondo voi può andar bene o è troppo alta?

diamine... amo e conosco benissimo le mie clematis (ne ho 18, alcune dal 2009, altre dall'anno scorso) ma non riesco a ripararle bene alla base d'estate e mi gioco sempre la seconda fioritura!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-13, 14:33
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3530
Ringraziato 3113 volte in 1932 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

Ce l'ho anch'io la cirrhosa, e le mie temperatura invernali sono più o meno come le tue.

L'ho presa in ottobre quindi tutto quello che ti posso dire, per ora, è che al freddo e al gelo ha resistito bene senza perdere nemmeno una foglia. Però da ottobre ad oggi è lì ferma, non è cresciuta nemmeno un cm. nè, per ora, ha messo nuovi germogli.

Forse è normale così, è sempreverde a fioritura invernale però forse vegeta in primavera/estate come tutte le altre. Ancora non la conosco bene, ma almeno il freddo non l'ha danneggiata per niente.
Vecchio 19-02-13, 15:00
L'avatar di missmarple08
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da carlina Visualizza Messaggio
Ce l'ho anch'io la cirrhosa, e le mie temperatura invernali sono più o meno come le tue.

L'ho presa in ottobre quindi tutto quello che ti posso dire, per ora, è che al freddo e al gelo ha resistito bene senza perdere nemmeno una foglia. Però da ottobre ad oggi è lì ferma, non è cresciuta nemmeno un cm. nè, per ora, ha messo nuovi germogli.

Forse è normale così, è sempreverde a fioritura invernale però forse vegeta in primavera/estate come tutte le altre. Ancora non la conosco bene, ma almeno il freddo non l'ha danneggiata per niente.
Questo mi rincuora un sacco.... mi è sempre piaciuta come clematis...
posso chiederti se l'hai presa online e da che sito?
andrà bene piantarla a marzo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-13, 15:36
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Predefinito

tienici aggiornate su questa clematis.........non c'è nulla in rete su di lei ai nostri climi

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
alcune, clematis, posizione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione