Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Clematidi

ho bisogno di idee su dove mettere le clematis erbacee...

Questa discussione si intitola ho bisogno di idee su dove mettere le clematis erbacee... nella sezione Clematidi, appartenente alla categoria Le Speciali; Ciao! stiamo sistemando il giardino e facendo un'aiuola sul bordo, non larghissima, sarà all'incirca 40 cm ma lunga tutto il ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-14, 11:49
L'avatar di missmarple08
missmarple08 missmarple08 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 72
Ringraziato 78 volte in 45 post
Punti reputazione: 30
Sono....: Donna
Predefinito ho bisogno di idee su dove mettere le clematis erbacee...

Ciao!
stiamo sistemando il giardino e facendo un'aiuola sul bordo, non larghissima, sarà all'incirca 40 cm ma lunga tutto il giardino e quindi circa 10 metri...

da un lato ho tutte le clematis rampicanti con un po' di perenni ai piedi e vogliamo mettere il muretto per limitare un poi di più le erbacce che continuano ad infestare e far soffrire le mie clem, i sassi grossi non sono sufficienti...

dall'altro lato invece è tutto da piantare...
di sicuro andranno messi tutti gli hemerocallis che abbiamo spostato (almeno 7 o 8) e tutti i bulbi di tulipani...

ho comprato questa primavera da Dany tre clematis erbacee (Integrifolia Floris V, Integrifolia Rosea e Diversifolia Olgae), inizialmente volevo metterle insieme agli hemerocallis (Dany mi ha consigliato di separare le radici con delle lastre in modo da riparare la clem) ora però stavo pensando che forse potrebbero stare bene anche alla base delle rampicanti...

cosa mi consigliate?
da sole con hemerocallis e magari contornate dai bulbi di tulipano che fioriscono prima e si alternano... oppure meglio tra una rampicante e l'altra?

La calla, darà fastidio se messa in mezzo a due clematis rampicanti o a due erbacee?

Lisa

Ultima modifica di missmarple08; 17-06-14 alle 11:51
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-06-14, 14:13
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

ciao miss,...purtroppo non so nulla di clem erbacee,....ma ti seguo, per vedere che consigli ti verranno dati.....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-14, 15:02
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1731
Ringraziato 2332 volte in 1424 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Ti conviene mettere una foto dell'aiuola dove andranno messo le piante........... inoltre dicci anche l'esposizione e quanto sole prende quest'aiuola
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-14, 15:21
L'avatar di missmarple08
Pollice Bianco

Predefinito

Il mio giardino d'estate è praticamente tutto al sole quasi tutto il giorno...
al momento non ho foto, se riesco le faccio stasera ma stiamo ancora terminando il lavoro...
ad ogni modo un lato sarà una striscia vuota dove sicuro metterò gli hemerocallis e i tulipani...
nell'altra ci sono tutte le clematis rampicanti, faccio appena riesco una foto, e verrà leggermente allargata per dare spazio alle perenni presenti e aggiungeremo anche della terra per coprire le radici delle clem perchè molte sono uscite in superficie quest'anno e non ne capisco il motivo (non vanno in profondità??)
Vecchio 18-06-14, 16:39
L'avatar di missmarple08
Pollice Bianco

Predefinito

Ecco le foto fatte ieri sera alle 20 circa...

qui si vede tutto il giardino, foto presa dal balcone... come vedete non è enorme ma sufficiente per le mie clem...
si vedono i lavori in corso...

dal lato lungo dove c'è l'ortensia come vedete c'è un pezzo di muretto già fatto, li vorrei mettere gli hemerocallis e le clematis erbacee: pensate che possano stare bene insieme??
se intorno alle clematis erbacee metto dei bulbi di tulipano o crocus per riempire il vuoto prima che spuntino daranno fastidio alla pianta?

foto fatta dalla parte del cancello per mostrarvi tutta la lunghezza...

Questo invece è il lato delle clematis rampicanti dove avevo eventualmente pensato di inserire una clematis erbacee nel mezzo ma ho paura sia troppo...
ma vista così... se volessi prendere un ramo ad esempio delle The President e interrarlo per un pezzo riuscirei ad ottenere un'altra pianta secondo voi?

Al posto dei sassi ci sarà il muretto come dall'altro lato, resterà un po' più ordinato e un po' più largo, più o meno all'altezza della calla che dovremo spostare ma mi spiace perchè questo è l'unico anno che ha fiorito dopo 5 che è in terra! Speriamo di non romperla! se l'avvicino alle clem da fastidio alle radici o posso fidarmi?

Grazie e aspetto i vostri consigli per posizionare al meglio le clematis erbacee...
Vecchio 21-06-14, 15:36
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1731
Ringraziato 2332 volte in 1424 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Secondo me le clem. erbacee stanno molto bene con gli hemerocallis. Fioriranno un po' prima degli hemerocallis (le mie sono già sfiorite mentre invece l'hemerocallis comincia ora).

Non credo che i bulbi primaverili diano noia a loro
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amantedeifiori per questo post
missmarple08 (25-06-14)
Vecchio 21-06-14, 15:53
L'avatar di maxime
maxime maxime è offline
Pollice d'oro in clematis

Grazie dati: 103
Ringraziato 356 volte in 269 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

questa primavera ho fatto un giro in inghilterra patria delle clematidi e posso dirti che abbinamento bulbi e clematidi è un'azzeccata vincente il bulbo ha un effetto zonale e le radici non si dipanano molto lontano da esso accorgimento che fanno è quello di delimitarne lo spazio con una sorta ti tessuto non tessuto affinche le radici della clem non vi si aggroviglino .

M a s s i m o

Ci sono volte in cui l'orgoglio ci dice che fare una cosa è "impossibile", l'esperienza che è "rischioso" e la ragione che è "inutile".
Ma alla fine se il cuore ci dice "provaci", noi la facciamo.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato maxime per questo post
missmarple08 (25-06-14), Stefy (25-06-14)
Vecchio 25-06-14, 18:39
L'avatar di missmarple08
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amantedeifiori Visualizza Messaggio
Secondo me le clem. erbacee stanno molto bene con gli hemerocallis. Fioriranno un po' prima degli hemerocallis (le mie sono già sfiorite mentre invece l'hemerocallis comincia ora).

Non credo che i bulbi primaverili diano noia a loro
Citazione:
Originariamente Scritto da maxime Visualizza Messaggio
questa primavera ho fatto un giro in inghilterra patria delle clematidi e posso dirti che abbinamento bulbi e clematidi è un'azzeccata vincente il bulbo ha un effetto zonale e le radici non si dipanano molto lontano da esso accorgimento che fanno è quello di delimitarne lo spazio con una sorta ti tessuto non tessuto affinche le radici della clem non vi si aggroviglino .
Perfetto! allora l'idea dei bulbi è buona
in vaso ne è fiorita solo una di clematis erbacea (un fiore solo) le altre sono verde... gli hemerocallis al momento anche loro in vaso stanno sfiorendo anche loro...

magari faccio 2 o 3 hemerocallis - una clem - 2 o 3 hem. - 1 clem ecc...
e intorno alla clem per non lasciare il vuoto quando è bassa in primavera metto i tulipani e i crocus...

grazie mille!!
l'anno prossimo vi posterò la foto!!!

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bisogno, clematis, erbacee, idee, mettere

Strumenti Discussione