Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Clematidi > Clematidi: Identificazioni

la mia prima clematis ...ma quale?(Niobe??)

Questa discussione si intitola la mia prima clematis ...ma quale?(Niobe??) nella sezione Clematidi: Identificazioni, appartenente alla categoria Clematidi; Mi aiutate a identificarla ? mi dite come trattarla?considerando che da me il sole Ŕ forte e che per il ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 21-06-10, 00:31
L'avatar di bry
bry bry Ŕ offline
Pollice Indaco

LocalitÓ: Calabria
Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 10
Smile la mia prima clematis ...ma quale?(Niobe??)

Mi aiutate a identificarla ? mi dite come trattarla?considerando che da me il sole Ŕ forte e che per il momento vorrei tenerla in vaso...

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 21-06-10, 04:39
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy Ŕ offline
Utente esperta in passiflore

LocalitÓ: Fiumicino (RM)
Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Bella clem! forse si tratta di una gipsy queen
Puoi tenerla in vaso, ma deve essere abbastanza fondo per permettere alle radici di stare comode e fresche. Proteggi il pane di terra con pacciamatura, deve restare fresco e all'ombra, mentre la chioma stÓ bene in ogni tipo di esposizione. La pacciamatura tiene le radici riparate anche se il vaso si trova al sole per capirci
La pianta va annaffiata regolarmente, ma tra un'annaffiatura e l'altra, bisogna far asciugare (non seccare), per scongiurare il wilt, una malattia fungina che la farebbe morire nel giro di poche ore

Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-10, 09:18
L'avatar di luka2003
luka2003 luka2003 Ŕ offline
Pollice Arancione

LocalitÓ: vicenza
Grazie dati: 117
Ringraziato 68 volte in 55 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da bry Visualizza Messaggio
Mi aiutate a identificarla ? mi dite come trattarla?considerando che da me il sole Ŕ forte e che per il momento vorrei tenerla in vaso...
E' davvero bella bry Molto difficile (per me) fare una identificazione se non si ha qualche aiuto. Il colore nelle foto Ŕ proprio quello oppure la clem Ŕ pi¨ viola oppure pi¨ blu oppure pink ..... la luce e in particolare il flash alterano il colore al inverosimile.
Poi c'Ŕ da dire che anche le clem che portano lo stesso nome un' po' possono differire una dal altra per molti fattori. Per via del terriccio in qui crescono... quanta luce prendono, se sono concimati e con cosa... ci sono concimi che ravvivano il colore... E poi qualche volta vediamo una clem nel suo vestito "buono"( con i fiori doppi) e qualche volta con i semplici e ci facciamo ingannare...
Porta la clem fuori e falle le fotine in modo che tu abbia sole alle spalle.
Cosi noi la vediamo ancora che "ci piace" e forse davvero capiamo che Ŕ una bella Gipsy...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-10, 11:09
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy Ŕ offline

Predefinito

Ha ragione luka, io ho dato soltanto uno sguardo in rete ed ho trovato quella che secondo me somigliava alla tua. In effetti Ŕ difficilissimo individuare le clematidi, gli ibridi sono davvero tanti e molto simili tra di loro. A parte il discorso potatura che differisce secondo il gruppo di appartenenza, diciamo che le tecniche colturali sono sempre le stesse. Per la potatura poi ho notato che ognuno di noi si comporta secondo l'esperienza maturata negli anni con le proprie piante, quindi.....vedrai che comunque la tua clem starÓ a meraviglia

Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-10, 11:46
L'avatar di luka2003
luka2003 luka2003 Ŕ offline
Pollice Arancione

LocalitÓ: vicenza
Grazie dati: 117
Ringraziato 68 volte in 55 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefy Visualizza Messaggio
Ha ragione luka, io ho dato soltanto uno sguardo in rete ed ho trovato quella che secondo me somigliava alla tua. In effetti Ŕ difficilissimo individuare le clematidi, gli ibridi sono davvero tanti e molto simili tra di loro. A parte il discorso potatura che differisce secondo il gruppo di appartenenza, diciamo che le tecniche colturali sono sempre le stesse. Per la potatura poi ho notato che ognuno di noi si comporta secondo l'esperienza maturata negli anni con le proprie piante, quindi.....vedrai che comunque la tua clem starÓ a meraviglia
Quoto e aggiungo; quando le clem sono in fioritura non si deve dare concime! Se no la fioritura passa in fretta, molto velocemente!
Bry fai le foto che "ci piace" troppo la tua clem

Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-10, 13:02
L'avatar di bry
bry bry Ŕ offline
Pollice Indaco

LocalitÓ: Calabria
Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Smile

la clem Ŕ sfiorita ormai sono foto se non sbaglio di una settimana fa o anche qualcosina in pi¨...appena farÓ qualche altro fiorellino sempre se lo farÓ entro quest'anno rifar˛ qualche foto...comunque aveva i petali quasi uguale al colore che si vede nella foto , solo che al centro di ogni petalo c'era una striscia centrale tendente al rosa...

Stefy, Luka ...grazieeeee per tutti i dettagli che mi avete dato
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-06-10, 16:28
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy Ŕ offline

Predefinito