Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Clematidi > Clematidi: Identificazioni

Identificazione e qualche domanda

Questa discussione si intitola Identificazione e qualche domanda nella sezione Clematidi: Identificazioni, appartenente alla categoria Clematidi; Ho comprato qualche anno fa una clematide bianca senza cartellino Dopo 4 anni in vaso stava rapidamente deperendo così lo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-04-12, 10:45
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2536
Ringraziato 2305 volte in 1435 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito Identificazione e qualche domanda

Ho comprato qualche anno fa una clematide bianca senza cartellino
Dopo 4 anni in vaso stava rapidamente deperendo così lo scorso autunno l'ho messa in terra ed ora è ripartita da zero

Mi è venuta la curiosità di sapere cos'è

Questo è il suo primo fiore un pò stentato

Sono del tutto inesperta quindi una domanda:
ma è normale che stia crescendo benissimo e rapidamente, ma ha solo tre boccioli sui rametti tagliati lo scorso anno e sulla rapida crescita di quest'anno non c'è nulla? Forse fiorisce solo sui rami dell'anno precedente?

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 29-04-12, 11:45
L'avatar di Camilla87
Camilla87 Camilla87 è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 13
Ringraziato 362 volte in 308 post
Punti reputazione: 110
Predefinito

Io delle clematidi so che si dividono in vari gruppi che necessitano di diverse potature , aspetta i più esperti che ti daranno migliori indicazioni !! Comunque il fiore è bellissimo !!

Il mio album Flickr : http://www.flickr.com/photos/camicasablancas/

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-04-12, 16:15
L'avatar di maxime
maxime maxime è offline
Pollice d'oro in clematis

Grazie dati: 94
Ringraziato 348 volte in 266 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

è una Miss Bateman,appartenente al gruppo di potatura 2.Come ben ti ha detto Camilla esistono 3 gruppi ognuno dei quali osserva norme diverse per la potatura:
1 gruppo:

Le Clematis di questo gruppo sono in grado di fiorire copiosamente e a lungo sui rami dell'anno precedente, senza alcun intervento di potatura.Si puo èpotare dopo anni per rinvigorire la pianta oppure per dar nuova forza con piccole potature di accorciamento.

2 gruppo

È il gruppo a cui appartengono tutte le Clematis che fioriscono fra maggio e giugno, anche queste sui rami dell'anno precedente. Si tratta degli ibridi a grande fiore a fioritura precoce, incluse le cultivar a fiore doppio e semi-doppio, e che generalmente sono in grado di produrre una seconda fioritura (anche se meno abbondante e con fiori semplici se i primi erano doppi) a fine estate, tra settembre e ottobre.
Intorno ai mesi di febbraio marzo,si puo ripulire la pianta dei rami secchi ed osservanod ogni singolo ramo e partendo dalla cima fino alla base ci si ferma quando si incontrano le prime gemme ben cicciottelle e si taglia il ramo sopra di queste di un centimetro.Si puo anche dare una potatina tra la prima e la seconda fioritura x favorire una robustezza della pianta ed una maggior ampiezza dei suoi rami,sempre osservando la regola su citata per le gemme.

3 gruppo

Questo gruppo va potato perchè se no la base della pianta anno dopo anno sarebbe sempre più spoglia,si taglia drasticamente sopra il primo paio di gemme partendo dalla base.Questo produrrà l'emissione di vari nuovi steli dal terreno, che cresceranno velocemente durante la stagione e saranno adornati di fiori ad altezze più accettabili.

M a s s i m o

Ci sono volte in cui l'orgoglio ci dice che fare una cosa è "impossibile", l'esperienza che è "rischioso" e la ragione che è "inutile".
Ma alla fine se il cuore ci dice "provaci", noi la facciamo.

Ultima modifica di maxime; 29-04-12 alle 16:17
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-04-12, 17:40
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Anche per me si tratta della Miss Batemann. La mia sta iniziando a mettere i boccioli soltanto ora. Magari la tua si sta ancora riprendendo dagli stress passati, sono piante molto forti, ma anche molto sensibili

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-04-12, 20:55
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2536
Ringraziato 2305 volte in 1435 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maxime Visualizza Messaggio
è una Miss Bateman,appartenente al gruppo di potatura 2.Come ben ti ha detto Camilla esistono 3 gruppi ognuno dei quali osserva norme diverse per la potatura:
1 gruppo:

Le Clematis di questo gruppo sono in grado di fiorire copiosamente e a lungo sui rami dell'anno precedente, senza alcun intervento di potatura.Si puo èpotare dopo anni per rinvigorire la pianta oppure per dar nuova forza con piccole potature di accorciamento.

2 gruppo

È il gruppo a cui appartengono tutte le Clematis che fioriscono fra maggio e giugno, anche queste sui rami dell'anno precedente. Si tratta degli ibridi a grande fiore a fioritura precoce, incluse le cultivar a fiore doppio e semi-doppio, e che generalmente sono in grado di produrre una seconda fioritura (anche se meno abbondante e con fiori semplici se i primi erano doppi) a fine estate, tra settembre e ottobre.
Intorno ai mesi di febbraio marzo,si puo ripulire la pianta dei rami secchi ed osservanod ogni singolo ramo e partendo dalla cima fino alla base ci si ferma quando si incontrano le prime gemme ben cicciottelle e si taglia il ramo sopra di queste di un centimetro.Si puo anche dare una potatina tra la prima e la seconda fioritura x favorire una robustezza della pianta ed una maggior ampiezza dei suoi rami,sempre osservando la regola su citata per le gemme.

3 gruppo

Questo gruppo va potato perchè se no la base della pianta anno dopo anno sarebbe sempre più spoglia,si taglia drasticamente sopra il primo paio di gemme partendo dalla base.Questo produrrà l'emissione di vari nuovi steli dal terreno, che cresceranno velocemente durante la stagione e saranno adornati di fiori ad altezze più accettabili.
Grazie mille,
spiegazione molto dettagliata ed esauriente per me che non ne sapevo proprio nulla

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefy Visualizza Messaggio
Anche per me si tratta della Miss Batemann. La mia sta iniziando a mettere i boccioli soltanto ora. Magari la tua si sta ancora riprendendo dagli stress passati, sono piante molto forti, ma anche molto sensibili
Infatti era seccata ( o marcita ) completamente tranne i due rametti che hanno messo i tre boccioli.
Il resto è tutto germogliato da terra ed è tutto nuovo

Ho capito che per la fioritura dovrò aspettare l'anno prossimo, ma l'importante è che intanto la pianta si sia salvata

Ultima modifica di carlina; 29-04-12 alle 20:58 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-04-12, 21:05
L'avatar di clematis69
clematis69 clematis69 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 6
Ringraziato 15 volte in 13 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Confermo è una Miss Bateman e fa parte del gruppo 2 (per la scheda dettagliata puoi vedere qui). E' normale che quando le dai tanto nuovo spazio per far sviluppare le radici, essa prima si allarga sotto terra a scapito della crescita fogliare e della fioritura e poi successivamente si scatena in superficie. Ricordati che deve comunque avere il piede all'ombra.
Ah dimenticavo, a me quest'anno ha fiorito sopratutto sui rami vecchi.
I fiori del mio giardino

Ultima modifica di clematis69; 29-04-12 alle 21:07
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato clematis69 per questo post
carlina (29-04-12)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi