Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Clematidi > Clematidi: Propagazione

la mia prima semina...

Questa discussione si intitola la mia prima semina... nella sezione Clematidi: Propagazione, appartenente alla categoria Clematidi; Mery auuguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quanti bei figlioli che hai.... l'alisso diradalo se è troppo fitto senò cresce stentato......

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-10, 21:30
Giudy Giudy è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 25
Ringraziato 48 volte in 31 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Mery auuguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quanti bei figlioli che hai.... l'alisso diradalo se è troppo fitto senò cresce stentato...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 12-05-10, 01:18
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5780
Ringraziato 2622 volte in 1938 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

sta, viola, cami!!!!!....ma grazie,!!!!......ho quella beatissima sensazione di avere alle spalle un pubblico che fa il tifo!......grazie ancora!....

mamma,..qdi la bella di notte va tenuta sotto controllo?...o dici che era proprio meglio non seminarla per niente?....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-05-10, 01:19
L'avatar di Camilla87
Camilla87 Camilla87 è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 13
Ringraziato 362 volte in 308 post
Punti reputazione: 110
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mamma Visualizza Messaggio
Mery le belle di notte germinano facilmente e diventano invasive quasi come le ipomee ...te le ritrovi dappertutto !
verissimo!!!!!!!!!

Il mio album Flickr : http://www.flickr.com/photos/camicasablancas/

Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-10, 23:48
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

eccomi!....a distanza di più di due mesi, a fare il bilancio del mio lavoro...

come dicevo a meddy, tante perdite, ma neanche un disastro!....
(...tendo a essere molto clemente con me stessa!...)

la maggior parte dell perdite le ho avute poco tempo fa, col grande caldo e l'errore penso sia stato aver tenuto le piante novelle nei balconi al caldo torrido,...pur innaffiate, alcune hanno retto benone (i peperoncini di mamma!!...) e alcune sono schiattate....

allora:

quele che han dato più soddisfazioni, le portulache,...fiorite da un po',...resistite ai vari ripicchettaggi,....ne ho messe un po' ovunque, su quei malefici e torridi balconi,....e loro!....belle come il sole, neanche una piega!..

i peperoncini di mamma: belli, verdi, rigogliosi,...ma nemmeno un fiorellino strimilzo,...e qdi niente peperoncini!!!....sono attecchiti tutti e anche quelli che ho provato a ripicchettare per sfizio,...sono sopravvissuti tutti!......adesso mi ritrovo con circa una ventina di piante bellissime, ma perfettamente inutili.......!

le ipomee: germogliate con facilità e cresciute bene,...poi si sono tutte, e dico tutte!!...ammalate di ragnetto!!...inutile dire che non ho visto un fiore!....
ps. spero abbiano avuto miglior destino quelle che ho regalato, prima che si ammalassero!

la thumbergia alata,...germogliata, cresciuta e arrampicata su un bel bastoncino di 50 cm,........e poi schiattata!!!!!(un mesetto fa...)
ne era attecchita solo una....

i glicini,....germogliati 6 su 6!.......e regalati!...ne ho tenuto uno per me, per vedere come si evolve la faccenda,...

anche i tre semini di calicantus hanno germogliato in due,...ma sono talmente leeeeeeeeenti, che....meddy aspetto le tue talee!....
uno ha ancora solo i primi coledoni, l'altro ha timidamente aggiunto altre due foglioline,.......e stanno bene in salute, pur nel balcon malefico!

la bella di notte, una l'ho messa in terra da mia mamma,...l'altra è lì, stentatina, sempre sul solito balcone........di fiori neppure l' intenzione!

metterò qualche foto del mix di fiori di campo blu,....la cui riuscita è stata "scarserrima"......(qulacosa nel nome "fiori di campo" doveva dirmi........)
sono germogliati in tanti,. ....sfoltiti e poi morti in altrettanti,....quando mi sembrava di aver salvato tre o quattro varietà e cominciavo ad avere la curiosià di cosa mai si trattasse....schiattate tutte, tranne una che ha finalmente fiorito e posterò per identificarla!....

non mi viene in mente altro,....

ah!,,,i girasoli!....germinati tutti (erano tre) uno morto spezzato durante un travaso,.......e due fioriti, ma stentatelli....

la lobularia maritima...kaput!.....idem la saponaria...

insomma, meddy,.....non è che ho fatto una gran figura,......ma non demordo, e l'anno prossimo ci riprovo!...

grazie, cmq perchè senza il vostro aiuto, neanche avrei saputo da dove iniziare!...

ah!...dimenticavo le asclepias curassavica,..erano tue, meddy, vero?....bene,...ci sono,...sono belle, verdi, altine 20 cm,....ma niente fiori.....sono lì immobili da un sacco di tempo........vacci a capire qualcosa, tu....

Ultima modifica di xmery; 01-08-10 alle 15:03
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-10, 00:32
mamma mamma è offline
Guest

Grazie dati: 114
Ringraziato 95 volte in 73 post
Punti reputazione: 60
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio
sta, viola, cami!!!!!....ma grazie,!!!!......ho quella beatissima sensazione di avere alle spalle un pubblico che fa il tifo!......grazie ancora!....

mamma,..qdi la bella di notte va tenuta sotto controllo?...o dici che era proprio meglio non seminarla per niente?....
perchè non seminarla? basta eliminare i semi e /o strappare le nuove piantine in eccesso ...è carina come pianta ma per mia esperienza cresce meglio in piena terra

anche i miei peperoncini sono un pò stentati ,quelli piccolini con il fiorellino viola e le foglie scure sono fermi alle prime foglioline e mi sa che ho perso quelli a lampioncino che mi piacevano tanto ,avevo seminato tutti i semini
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-10, 00:52
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

ne ho ancora io!....la prossima volta che ci vediamo!....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-10, 13:38
mamma mamma è offline
Guest

Grazie dati: 114
Ringraziato 95 volte in 73 post
Punti reputazione: 60
Predefinito

grazie !
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi