Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Clematidi > Clematidi: Specie, varietà, ibridi e cultivar

Le clematidi di Luca/amterme63

Questa discussione si intitola Le clematidi di Luca/amterme63 nella sezione Clematidi: Specie, varietà, ibridi e cultivar, appartenente alla categoria Clematidi; Come promesso vi mostro le mie clematidi. La mia esperienza con questi bellissimi fiori è iniziata circa 3 anni fa ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-18, 22:53
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 232
Ringraziato 365 volte in 208 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Le clematidi di Luca/amterme63

Come promesso vi mostro le mie clematidi.
La mia esperienza con questi bellissimi fiori è iniziata circa 3 anni fa con la Warszawska Nike. Ecco come è adesso:

In pratica è sempre in fiore da fine aprile a ottobre inoltrato. La pianta che si vede sulla sinistra è un Iperico Hidcote, quindi fra alcuni giorni avrà come pendant tante belle corolle gialle.
Ecco un particolare del fiore, sempre di colore viola piuttosto scuro:

Vista la bellezza e l'eleganza delle clematidi, dall'anno scorso ho cominciato ad acquistarne altre. Di quelle dell'anno scorso mi ha già fiorito a fine aprile la Miss Bateman: una clematide vigorosa dai fiori bianchi molto grandi e bellissimi. Purtroppo ha già finito la fioritura e se ne riparla forse in estate. Volge al termine invece la fioritura della Nelly Moser. Ecco l'ultimo fiore rimasto:

E' di crescita lenta, comunque molto fiorifera. Volevo che coprisse un ciliego, ma la vedo dura ...
Eccoci alla serie delle clematidi scambiate. L'ho presa l'anno scorso alla Lidl e sull'etichetta c'era scritto "Hagley Hybrid". Quest'anno è fiorita, ma mi sembra tutto fuorché una Hagley Hybrid.

Voi avete idea di che cosa possa essere?
Eccoci alla fine alle clematidi acquistate quest'anno, con la sorprendente Piilu, piccolina ma con tanti fiori:

Il bellissimo fiore da vicino:

La prossima in fioritura sarà la Rouge Cardinal, anche lei acquistata al Lidl quest'anno.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 10 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
amantedeifiori (17-05-18), carlina (17-05-18), Corymba (17-05-18), emmerita (16-05-18), lalla (17-05-18), Rosmarie (17-05-18), Silvana (17-05-18), sorriso (17-05-18), Titti7 (17-05-18), Tulip (17-05-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-05-18, 10:31
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11754
Ringraziato 5453 volte in 3940 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

wow Amterme ...che bella la tua Warszawska complimenti quanto è cresciuta in soli tre anni ,bella bella piena di fiori ,...immagino avesse già un bel pane radicale quanto la concimi ?

non so se è la luce o la tua fotocamera che la rende un po' più scura della mia ..comunque è effettivamente una clematis molto bella ,il colore in effetti cambia dal momento dell'apertura all'invecchiamento ..bellissimo l'accostamento con il giallo dell'ippericum

per il resto della rossa non so dirti ....mi aveva fatto pensare in un primo momento alla Niobe , però vedo che ha solo 4 petali ,la Niobe ne ha mi sembra 6,e forse è anche un pochino più scura ..di certo non è la Hagley Hybrid.che mi sembra sia rosa

oppure potrebbe essere una Ruutel.. ma non ne sono sicura .. è del gruppo 2 o 3?

cecando in rete tra le Clematis rosse a 4 petali ho trovato anche la Clematis viticella 'Mme Julia Correvon' che le assomiglia.. potrebbe essere ?

Home Page -

Ultima modifica di Silvana; 17-05-18 alle 10:44
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
amterme63 (17-05-18)
Vecchio 17-05-18, 11:29
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 872
Ringraziato 389 volte in 251 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

davvero bellissima la Warszawska Nike e molto,molto promettente anche la Piilu !quanto alla rossa,non potrebbe essere anche lei una Rouge Cardinal? cmq il raffronto sarà a breve,no?
della Hagley Hybrid che anch'io avevo acquistato lo scorso anno ed ora in fioritura... ho inviato una foto sull'altro post delle occasioni nei supermercati e......sono stata più fortunata ,direi ! (spesso i clienti scambiano i cartellini....)
Vecchio 17-05-18, 12:37
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1191
Ringraziato 3616 volte in 2546 post
Sono....: Donna
Predefinito

Sorriso, non è la rouge cardinal, che ha più petali. Comunque, è bella anche quella.

Alla Lidl trovi cose diverse dalle foto anche nelle buste sigillate, non credo siano i clienti, piuttosto chi imballa le piante. O non fanno attenzione, oppure penseranno che costano poco, chi se ne frega di cosa c'è dentro la busta! solo che chi compra poi giustamente si incavola!

Amterme, sono molto belle le tue clematidi. Anche io mi sono lanciata, ne ho comprate ben 5, una al vivaio, la The President, un paio di settimane fa, e 4 ieri alla Lidl, che spero vivamente siano come quelle della foto.

Adesso però sono nei guai, dove le metto?

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
amterme63 (17-05-18)
Vecchio 17-05-18, 16:26
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 872
Ringraziato 389 volte in 251 post
Predefinito

e brava lalla! hai fatto benissimo e.....un posticino,dai,riusciamo a trovarcelo s e m p r e a queste nostre amatissime !

senti,sono curiosissima e....quali hai scelto????!!!

p.s.: sì,sì è vero che sono un po' pasticcioni alla Lidl,però addirittura scompigliare le carte con le buste sigillate davvero non immaginavo.....a me era successo anni addietro con le rose: colore e tipologia totalmente differenti....
Vecchio 17-05-18, 23:06
L'avatar di amterme63
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie mille, Silvana! Sei riuscita ad azzeccare il nome della clematide "scambiata". E' proprio la Mme Julia Correvon. Ho guardato meglio e sulla mia pianta ci sono anche fiori a 5 petali. La forma del fiore, l'arricciatura dei petali ... sì, è proprio lei, anche se la fioritura sembrerebbe anticipata rispetto al normale (sul web riportano giugno). A questo punto so che tutti gli anni la dovrò potare molto bassa.
La Warszawska Nike fu comprata ad un Obi o un Brico per pochi euro, così tanto per provare come venivano le clematidi. Non è mai stata concimata. L'ho piantata alle spalle di un albero di cipresso, in un terreno molto soffice, umido e ricco. Secondo me il segreto per delle belle clematidi sta tutto lì: terreno soffice, ricco e umido. Poi ho notato che le clematidi amano l'abbinamento con il cipresso. Ho una clematis armandii che piantata dietro un cipresso secco lo ha completamente ricoperto in soli 2 anni e si sta ancora allargando alla conquista dei cipressi (vivi) vicini.

Ultima modifica di amterme63; 17-05-18 alle 23:08
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-18, 02:00
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1191
Ringraziato 3616 volte in 2546 post
Sono....: Donna
Predefinito

La armandii è una macchina da guerra. Bellissima. Ce la fai vedere, Am?
Non avrei mai immaginato però ad abbinarla a un cipresso.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
amterme63 (18-05-18)
Vecchio 18-05-18, 22:35
L'avatar di amterme63
Pollice Bianco

Predefinito

Ok, Lalla. Metterò una foto della armandii, però preferisco farlo quando sarà in fiore, perché in quel momento è veramente spettacolare: diventa una nuvola bianca profumatissima. Se ne riparla quindi a marzo 2019.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
lalla (19-05-18), renix (21-05-18), Silvana (18-05-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
clematidi, luca or amterme63

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione